Per aumentare la resa dei cetrioli in campo aperto, utilizziamo una giarrettiera per ciglia

cetrioli su una griglia in campo aperto Tra le colture da giardino, i cetrioli si distinguono per la loro rapida crescita e intensa fruttificazione. Sapendo come legare i cetrioli in campo aperto, un residente estivo può prolungare in modo significativo la vita di una pianta e aumentare notevolmente la sua resa.

Per fornire al giardiniere un raccolto di succose verdure croccanti, i cetrioli di varietà moderne formano potenti fruste, disseminate di fiori maschili e femminili. Il loro numero può essere tra le decine e le centinaia.

Ma quante ovaie si formano dipende dalle condizioni di crescita:

  • illuminare e arieggiare i letti;
  • umidità che entra nelle piante;
  • cibo sufficiente;
  • la presenza di insetti, se nel paese vengono piantate varietà impollinate dalle api.

cetrioli in campo aperto senza giarrettiera

Senza giarrettiera, i cetrioli di campo aperto si intrecciano rapidamente. Il letto diventa simile a boschetti invalicabili, di conseguenza:

  • il diserbo del terreno sotto le piantagioni è complicato;
  • colori di difficile accesso api, ma agli steli e alle foglie dell'aria e del sole;
  • intrecciandosi, aggrappandosi l'una all'altra con i baffi, le ciglia si strangolano a vicenda;
  • è difficile monitorare l'adeguatezza dell'irrigazione e del mangime;
  • a causa dell'affollamento e dell'abbondanza di fusti e foglie aumenta il rischio di malattie fungine.

La trascuratezza della giarrettiera dei cetrioli in campo aperto minaccia una grave diminuzione della quantità e della qualità degli zelenti. Le ciglia ben ordinate sollevate da terra consentono di semplificare notevolmente la cura, raccogliere i cetrioli cresciuti senza sforzi inutili e risparmiare spazio prezioso in giardino.

Tempi e metodi di cetrioli giarrettiera in campo aperto

cetriolo giarrettieraI giardinieri alle prime armi spesso credono di avere sempre il tempo di scegliere il metodo di giarrettiera appropriato. C'è ancora tempo prima della fioritura dei cetrioli, le ciglia stanno appena iniziando a crescere e non sarà difficile sollevarle. Questa opinione è un grave errore!

Un residente estivo esperto è impegnato nella formazione di un cespuglio per tutta la vita di una pianta e dovrebbe essere smussato fino alla giarrettiera quando crescono di 30–40 cm, cioè allo stadio di 4-5 foglie vere. Se ritardate, gli steli a crescita rapida possono facilmente staccarsi e perdere i raccolti.

Come legare i cetrioli in campo aperto, quali metodi ci sono? In campo aperto per ordinare i gambi di cetriolo vengono tradizionalmente utilizzati:

  • una giarrettiera orizzontale, quando funi o fili trasversali vengono tirati tra due o più supporti verticali;
  • una giarrettiera verticale su tralicci installata sopra ogni fila di piante piantate nel terreno;
  • una giarrettiera su una griglia, che semplifica la procedura per la formazione di cespugli e consente di combinare i vantaggi dei primi due metodi.

piantare cetrioli lungo la recinzioneTra i residenti estivi ci sono molti aderenti alla piantagione di cetrioli lungo la recinzione. In questo caso, la recinzione stessa funge da traliccio improvvisato per i cetrioli in piena terra, a cui le piante si aggrappano ai baffi e intrecciano gradualmente tutto lo spazio disponibile.

Cetrioli giarrettiera su un traliccio in campo aperto

cetrioli su un traliccio con una giarrettiera orizzontaleI tralicci installati sopra i letti consentono di fissare le fruste in modo rapido e affidabile e consentono loro di crescere liberamente verso l'alto. Prima di legare i cetrioli in campo aperto, devi prenderti cura di realizzare un traliccio a forma di U. Per fare questo, prendi supporti in metallo o in legno, che sono installati su entrambe le estremità della fila.

Se si deve realizzare una giarrettiera orizzontale, non viene realizzata una traversa rigida, ma a una distanza di 20-30 cm da terra e fino alla sommità, il filo o le funi forti vengono tirati strettamente in file. Quando le ciglia raggiungeranno l'altezza della prima fila, i baffi afferreranno la corda e ancoreranno la pianta. Man mano che crescono, gli steli stessi si alzano sempre più in alto e c'è un posto per ogni germoglio.

L'unico punto debole della legatura orizzontale è l'incapacità di rendere troppo alto un tale traliccio per i cetrioli in campo aperto. Il momento è inevitabile quando le cime delle fruste iniziano a pendere dal livello di corda superiore.

cetrioli su un traliccio con una giarrettiera verticaleAnche i cetrioli su un traliccio in campo aperto sono legati verticalmente. Per fare ciò, viene costruita una struttura rigida a forma di U, alla quale vengono legate sequenzialmente corde o strisce di tessuto denso lungo la parte superiore e abbassate. L'estremità inferiore di un anello libero che non danneggia il germoglio è attaccata sotto la prima vera foglia di cetriolo e lo stelo è diretto verso l'alto.

Almeno una corda dovrebbe tendere a ciascuna pianta di cetriolo su un traliccio in campo aperto. Se il cespuglio è forte e ha formato diversi germogli con le ovaie, diversi fili verticali di direzione sono legati contemporaneamente.

Come legare i cetrioli in campo aperto su una rete

giarrettiera di cetrioli su una grigliaOggi, per piante come cetrioli, meloni, luffa, zucca butternut, viene prodotta una rete plastica elastica con una maglia di diverse dimensioni. Utilizzando un tale miglioramento nel paese, puoi risparmiare tempo e fornire ai cetrioli un supporto di altissima qualità, combinando tutti gli aspetti positivi di una giarrettiera verticale e orizzontale. Allo stesso tempo, la rete senza difficoltà e danni alle ciglia resiste non solo a loro, ma anche al peso dei verdi in crescita.

Prima di legare i cetrioli in campo aperto su una griglia, vengono installati forti supporti su entrambi i lati del giardino. Per le creste lunghe, vengono forniti pali aggiuntivi per evitare il cedimento e la caduta delle piante insieme a un traliccio.

Al posto della rete in plastica o in fune è possibile utilizzare griglie in filo o legno rigido. Quando si sceglie un tale materiale, è meglio dare la preferenza alle reti con una maglia larga, che non interferirà con la crescita di foglie e ovaie.

Facciamo un traliccio per i cetrioli con le nostre mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature