Apprezza le proprietà benefiche del bosso per il corpo

proprietà utili del bosso Siepi sempreverdi, graziose sculture nei giardini all'inglese sono ammirate da molti. Ma le proprietà benefiche del bosso sono state notate in tempi antichi. I guaritori tradizionali lo usavano attivamente per combattere vari disturbi. La moderna ricerca degli scienziati ha dimostrato la ragione principale del potere miracoloso della pianta. Risiede nell'abbondanza di componenti di valore che sono stati visti al microscopio. Diamo uno sguardo più da vicino a questo antico arbusto.

Fegato lungo unico dal mondo vegetale

arbusto sempreverde

Il bosso è un arbusto o albero sempreverde. Nel suo ambiente naturale si trova in Asia, Africa, Europa e nell'isola del Madagascar. Gli scienziati affermano che ci sono esemplari nella giungla che hanno circa 600 anni. Il bosso è menzionato in antichi manoscritti antichi. Poiché la pianta è apprezzata in tutto il mondo, le sue zone di coltivazione sono protette dalla legge. Ci sono altri nomi per il bosso. Ad esempio, buxus o palma caucasica. Tali "titoli" enfatizzano in modo eloquente le caratteristiche di una pianta esotica. I tipi coltivati ​​di bosso sono usati per la progettazione del paesaggio.

L'arbusto tollera ottimamente la potatura, per questo gli vengono date varie forme:

  • cubo;
  • cono;
  • palla;
  • statuette di uccelli e animali.

bosso taglio di capelli decorativoIn natura, il bosso cresce fino a 10 M. La corona di esemplari a bassa crescita all'anno aumenta di soli 5 cm e il tronco entro 1 mm. Tuttavia, ha un sistema di root ben sviluppato. La parte a terra è costituita da un tronco "deformato" e da molti rami che formano una rigogliosa chioma. Tutti sono cosparsi di piatti di foglie ovoidali coriacee. Dall'alto, sono dipinti in verde scuro. La parte inferiore ha un tono più chiaro. Il tronco e i germogli sono ricoperti di corteccia fessurata. Nelle piante giovani è grigio-giallastro. Ha un carattere lucido.

bosso allo stato selvaticoIl bosso sempreverde fiorisce a metà aprile. Nelle ascelle dei germogli compaiono gemme unisessuali in miniatura di colore giallo-verde. Sono raccolti in modo compatto in infiorescenze a forma di punta. fioriture di bossoIl processo di fioritura si ripete per 20 anni. Di loro si formano scatole arrotondate di carattere triangolare, dove sono nascosti piccoli semi neri. Quando il frutto viene aperto, i semi lucenti vengono rilasciati nell'ambiente.

Molto spesso, la pianta viene propagata usando talee.

bosso in invernoL'arbusto è considerato una coltura termofila. Nonostante ciò, tollera miracolosamente le gelate che si verificano nella corsia centrale. Predilige terreni calcarei. Se strofini le foglie di una pianta tra le mani, apparirà un aroma specifico. Si scopre che l'odore del bosso ha proprietà antibatteriche. Pertanto, c'è sempre aria pulita intorno alla boscaglia.

Uno scrigno di preziosi ingredienti

proprietà utili del bosso e della sua composizione chimica

Una pianta dall'aspetto anonimo contiene un'abbondanza di composti utili. Al microscopio, gli scienziati hanno scoperto:

  • alcaloidi;
  • parabukksine;
  • ciclocoreanine del gruppo B;
  • bioflavonoidi;
  • phytoncides;
  • oli essenziali;
  • tannini;
  • resina.

La composizione unica di elementi di valore spiega l'uso diffuso della cultura per il trattamento di vari disturbi. Ad esempio, i bioflavonoidi influenzano l'attività enzimatica e il rinnovamento cellulare. Gli oli essenziali e le resine hanno proprietà antimicrobiche. I tannini presenti nella corteccia e nel fogliame del bosso sono usati come antisettici.

Insieme a composti preziosi, la pianta contiene anche sostanze tossiche pericolose per la vita di persone e animali.

Proprietà utili del bosso a beneficio delle persone

proprietà benefiche del bosso per la funzione cardiacaA causa dell'abbondanza di composti chimici, la cultura è ampiamente utilizzata per combattere il nemico crudele: la malattia. Gli alcaloidi svolgono un ruolo chiave nel trattamento dell'ipertensione. Stimolano il lavoro del cuore in caso di aritmia o ischemia miocardica. L'effetto antibatterico dei tannini aiuta con le malattie respiratorie. I phytoncides, che secernono il fogliame di una pianta, vengono utilizzati per distruggere i virus dannosi. L'aria pulita intorno alla casa è un posto meraviglioso per rilassarsi.

Inoltre, le proprietà benefiche del bosso sono utilizzate nella medicina popolare. Vari farmaci vengono preparati dalla pianta, che vengono utilizzati nel trattamento:

  • tratto biliare;
  • alta temperatura;
  • navi;
  • articolazioni;
  • sistema urinario;
  • ferite aperte;
  • seborrea.

tipi di bossoPer la preparazione di "medicinali" vengono spesso utilizzati i piatti di corteccia o foglia di un arbusto sempreverde. Per sbarazzarsi della sindrome del dolore, viene preparata una semplice tintura. Il fogliame di bosso essiccato viene versato con acqua bollente. Insistere per circa 20 minuti. Assumere 2 cucchiai 3 volte al giorno dopo i pasti.

Le ferite vengono lavate e gli impacchi vengono fatti da un decotto di foglie di bosso (buxus) secondo questa ricetta:

  • le foglie secche vengono schiacciate;
  • versare acqua bollente sulle materie prime;
  • insistere per 15 minuti;
  • tenuto a bagnomaria per circa 2 ore.

decotto di bossoLa quantità minima di componenti: 40-50 g di fogliame secco per 1 litro di acqua calda. La soluzione è pronta quando metà del liquido è evaporata. Il farmaco viene utilizzato come agente esterno, previa consultazione con il medico curante. Allo stesso modo, vengono trattati l'artrite e i reumatismi. Tuttavia, l'impiastro è fatto con foglie fresche (una porzione - 15 pezzi). Per prima cosa vengono risciacquati sotto il rubinetto. Quindi è ben schiacciato. Versare acqua bollente (250 g). Insistere per 2 ore, avvolto in un asciugamano di spugna.

La medicina originale è creata da bosso e ortiche... I componenti (2 cucchiai ciascuno) vengono messi in un thermos (volume 1 litro). Versare acqua calda (circa 0,6 l). Il farmaco viene insistito per 3 ore, dopo di che viene filtrato. Bere 50 ml prima di ogni pasto. Il corso del trattamento dipende dal grado della malattia. In media 5 giorni.

Proprietà utili del bosso per una corona lussureggiante e la bellezza dei capelli

Proprietà utili del bosso per una corona lussureggiante e la bellezza dei capelliL'arbusto sempreverde viene utilizzato non solo per decorare parchi cittadini e cottage estivi. Si scopre che le sue preziose proprietà hanno un effetto benefico sullo splendore dei capelli. In combinazione con altre colture medicinali, l'effetto del bosso è raddoppiato.

La tintura originale è composta dalle seguenti erbe:

Tutti i componenti sono presi in 100 g Le materie prime vengono lavate con acqua. Tagliare in piccoli pezzi. Metti in un barattolo di vetro. Versare alcool puro (90%). Coprire con un coperchio di nylon. Sono portati via in un luogo buio e fresco. Insistere per almeno 15 giorni. Filtra il farmaco e aggiungi 3 cucchiai di olio d'oliva. La soluzione risultante viene strofinata sul cuoio capelluto 2 volte a settimana 30 minuti prima di lavare i capelli.

proprietà benefiche del bosso contro la calvizieLe proprietà miracolose del bosso aiutano a fermare il processo di calvizie. I guaritori tradizionali offrono una semplice tintura. Le foglie fresche del buxus (circa 50-60 g) vengono tagliate a metà. Versare la vodka (500 ml). Mescolare bene. Insistere per 14 giorni. Il medicinale risultante viene massaggiato sulla testa, dove non ci sono capelli. La procedura viene eseguita ogni giorno utilizzando una piccola quantità di tintura.

Per migliorare l'aroma, si consiglia di aggiungere al liquido olio essenziale di rosmarino o lavanda.

Un farmaco simile per la caduta dei capelli viene preparato dal seguente set di componenti:

  • bosso;
  • timo;
  • chiaro di luna.

Le erbe vengono utilizzate secche o fresche. È adatto solo il chiaro di luna ad alta resistenza. Per 100 g di materiale vegetale è sufficiente 1 litro di liquido infuocato. L'erba viene versata con vodka fatta in casa e infusa per 15 giorni. Filtrare e poi strofinare sul cuoio capelluto dove compaiono i punti calvi.

bosso contro la forforaNon è lo shampoo che aiuterà a sbarazzarsi della forfora, ma il succo ottenuto dalle foglie di bosso.Le materie prime vegetali vengono accuratamente schiacciate per fare una pappa. Quindi lo mettono in un sacchetto di garza. Spremuto in un bicchiere. Il succo risultante viene strofinato sulle radici dei capelli. Resistere a 20-30 minuti. Risciacquare con acqua calda.

Overdose e controindicazioni

reazione negativa al bossoIndipendentemente dall'origine, tutti i medicinali vengono presi come prescritto da un medico. Solo uno specialista esperto ha il diritto di prescrivere la dose richiesta.

La violazione delle regole porta all'avvelenamento, che causa:

  • nausea;
  • vomito;
  • diarrea;
  • soffocamento;
  • crampi muscolari.

il bosso è controindicato per le donne incinteIn alcuni casi, il sovradosaggio è fatale. C'è un gruppo di persone che sono controindicate all'uso di decotti di bosso. Ciò include gli asmatici con allergie e ulcere gastriche. Non è desiderabile prendere tali "medicine" per donne incinte prima del parto e durante l'allattamento.

Approvvigionamento di materie prime pregiate

raccolta del bossoDi solito, la corteccia e il fogliame di bosso vengono utilizzati per preparare decotti e tinture. La componente solida viene accuratamente tagliata da piante che hanno 5 anni interi. La procedura viene eseguita dopo la fioritura del buxus. La materia prima risultante viene accuratamente lavata. Tagliate a pezzi. Asciugare accuratamente a temperatura ambiente.

raccolta di foglieLe foglie vengono raccolte in estate o in primavera quando l'arbusto è in piena fioritura. Seleziona piastre senza danni visibili. Risciacquare sotto il rubinetto e asciugare in una stanza calda al riparo dalla luce solare diretta. Conservare le materie prime medicinali in sacchetti di tessuto a una temperatura di 20 ° C.

Abbiamo studiato le proprietà benefiche del bosso e siamo rimasti convinti del valore di questa pianta sempreverde. Un insieme unico di composti chimici aiuta a combattere le malattie. Semplici ricette di pozioni sono facili da creare a casa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle controindicazioni e al sovradosaggio.

Bosso dalle talee alle piante - video

Giardino

Casa

Attrezzature