Le proprietà curative dell'ortica e le controindicazioni all'uso

proprietà medicinali dell'ortica Le proprietà curative dell'ortica sono apprezzate sin dai tempi di Ippocrate, Dioscoride e Plinio. È una delle piante medicinali selvatiche più diffuse in Russia. Le proprietà e la composizione chimica dell'ortica sono uniche. L'erba pungente contiene più vitamina C del ribes nero e più ricca di carotene delle carote. Tratta emorragie e obesità, anemia e ipertensione, forfora e tubercolosi, oltre a molte altre malattie gravi e meno. E allo stesso tempo cresce letteralmente sotto i piedi, è considerata un'erbaccia.

Descrizione dell'impianto, tempi di raccolta e modalità di preparazione

pianta in fiamme

L'ortica (Urtica) è un genere di piante erbacee, tra cui più di cinquanta specie, la maggior parte delle quali crescono nelle latitudini temperate dell'emisfero settentrionale. In Russia, le più comuni sono Urtica dioica (dioica) e Urtica urens (pungente). Entrambe le specie sono piante medicinali, alimentari e foraggere preziose.

L'ortica è una pianta erbacea alta, da 60 cm a 1,7 mo più, annuale o perenne, con la parte aerea che si spegne a fine stagione. Gli steli tetraedrici sono diritti, ramificati debolmente. Le foglie sono opposte, intere, oblungo-ovoidali, con un bordo seghettato.

struttura vegetale

I fiori sono raccolti in una spiga intermittente, a seconda della specie, bianca o verde-giallastra, tonalità raramente violacee. Rizomi striscianti. Propagato da auto-semina e ventose di radici. Cresce bene in terreni ricchi di azoto.

I gambi e le foglie dell'ortica sono ricoperti di peli pungenti, che in realtà sono una grande cellula piena di sali di silicio. Quando viene toccata dalla pianta, la punta affilata penetra nella pelle e si rompe. Il fluido cellulare provoca dolore che sembra un'ustione.

Entrambe le specie crescono in Russia: l'ortica dioica e l'ortica hanno proprietà medicinali. È facile distinguerli.

Ortica

proprietà medicinali dell'orticaL'ortica è una pianta perenne. A seconda del luogo di crescita e del terreno, può raggiungere i 60 cm o 2 M. Il fusto è ascendente, giovane - semplice, dalla metà dell'estate inizia a ramificarsi.

Le foglie sono pungenti, oblungo-ovate, con base cordata e punta allungata e appuntita. Il bordo è seghettato, le vene sono chiaramente espresse. La lunghezza del piatto è circa 2 volte maggiore della sua larghezza, è di 8-17 cm.

Forma scriccioli densi. In Russia, è distribuito nelle zone forestali e forestali della parte europea, la Siberia occidentale. È stato introdotto nell'Estremo Oriente e nell'est della Siberia, dove ha messo radici bene, e ora cresce ovunque.

Ortica

orticaL'ortica è una pianta annuale corta, che raggiunge i 15-35 cm. Pianta monoica con piccole foglie ovali verde scuro lunghe 2-6 cm. Fiorisce dalla tarda primavera all'autunno inoltrato. Punte particolarmente dure.

Cresce in piccoli gruppi, praticamente non forma boschetti. In Russia, è distribuito ovunque, ad eccezione dell'estremo nord.

Quando e come raccogliere le ortiche

raccolta di orticheL'ortica è una pianta ruderale, cioè spesso cresce vicino all'abitazione umana.

Non è possibile raccogliere materie prime per scopi medicinali:

  • nelle discariche e nei cumuli di immondizia;
  • lungo linee ad alta tensione;
  • vicino alla strada;
  • alle imprese industriali;
  • in altri luoghi inquinati ed ecologicamente sfavorevoli.

Le proprietà curative dell'ortica si manifestano durante la stagione di crescita, ma la più alta concentrazione di nutrienti raggiunge:

  • foglie - un periodo di fioritura di massa della pianta, il tempo di raccolta dovrebbe essere scelto a seconda della regione, cade a maggio-agosto;
  • i rizomi vengono raccolti dal tardo autunno all'inizio della primavera;
  • il succo si ottiene dai giovani germogli prima della formazione delle gemme.

La parte aerea dell'ortica viene raccolta al mattino dopo che la rugiada si è asciugata. Il tempo dovrebbe essere asciutto e sereno.

Raccogli materie prime medicinali in guanti, meglio - pelle o tela. A seconda del volume, viene utilizzato un coltello per preparare la parte fuori terra, forbici, falce o falce.

Durante la raccolta in autunno, le radici devono essere raccolte prima del gelo: questo non è correlato alle proprietà medicinali delle ortiche, è solo difficile scavare il terreno ghiacciato. Ma in primavera, se sei in ritardo ei giovani germogli iniziano a crescere, è troppo tardi per raccogliere le materie prime. Tutti i nutrienti accumulati nella stagione precedente vengono attivamente spesi per il rinnovo della stagione di crescita.

proprietà medicinali dei semi di orticaI semi di ortica hanno anche proprietà medicinali. Vengono raccolti dopo la maturazione. Le spighette vengono tagliate e trebbiate.

Come essiccare correttamente le ortiche

conservare l'ortica per la medicinaL'erba viene essiccata intera stendendola in uno strato sottile su carta o panno pulito in un luogo asciutto, caldo, ben ventilato, al riparo dal sole. Ad esempio, sotto una tettoia, in un ripostiglio caldo e pulito con finestre aperte, in una soffitta.

Il forno non può essere utilizzato. Essiccatore - a una temperatura non superiore a 50 ° С.

La materia prima è pronta per ulteriori lavorazioni quando le vene si rompono facilmente. Quindi indossano i guanti, tagliano le foglie, le mettono in sacchetti di carta o di tela. Conservare in un luogo asciutto per un massimo di 2 anni.

I rizomi di ortica vengono lavati e asciugati in soffitta, in un'altra stanza calda o asciugatrice a 40-50 ° C.Stendere in 1 strato.

Proprietà curative dell'ortica e composizione chimica

tipi di ortiche medicinaliIl contenuto di nutrienti nelle ortiche dipende dal luogo di crescita e dal tempo di raccolta. Ciò è particolarmente vero per i nutrienti: vitamine e minerali. Ad esempio, l'acido ascorbico in una pianta può essere compreso tra 100 e 600 mg per 100 g I dati forniti nell'articolo sono mediati.

Molto spesso, la letteratura di riferimento fornisce dati sulla composizione chimica e sulle proprietà dell'ortica. Gli studi hanno dimostrato che l'ortica ha lo stesso effetto medicinale e insieme di elementi. È solo che il loro rapporto è leggermente diverso. Per l'uso di una pianta medicinale a casa, questo non importa.

Il valore nutritivo

zuppa di ortiche giovaniNella stagione dell'ortica giovane, quando i gambi non hanno fatto in tempo a diventare grossolani, si possono ottenere sostanze utili dalla pianta insieme a fresche insalate, primi piatti e contorni. L'effetto non sarà così forte come dopo aver assunto pillole, infusi o decotti, ma puoi curare e nutrire il corpo dopo l'inverno.

L'ortica fresca contiene 33 kcal. Il rapporto BJU (proteine-grassi-carboidrati) 2,6: 0,3: 5,2. Queste sono cifre medie, le deviazioni possono essere significative. L'ortica secca contiene 82 kcal. Anche il BZHU sta cambiando - 35: 0: 24.

Gli aderenti all'alimentazione dietetica o sportiva saranno interessati al fatto che l'ortica è una fonte di clorofilla su scala industriale, tra cui:

  • fibra;
  • proteine;
  • nutrienti;
  • un insieme di sostanze estrattive prive di azoto.

Riepilogo: con un basso contenuto calorico, l'ortica è un alimento prezioso, anche se la sua stagione di consumo fresco è piuttosto breve. Si consiglia di includerlo nella dieta a tutti coloro che non hanno controindicazioni.

Composizione chimica

composizione chimica vegetaleA seconda del terreno su cui è cresciuta l'ortica, il contenuto di nutrienti oscilla, ma la composizione rimane la stessa.

La cultura è particolarmente ricca di:

  • l'ortica di vitamina C contiene 2 volte di più del limone e del ribes nero;
  • in termini di contenuto di carotene, supera l'olivello spinoso, le carote, l'acetosella;
  • la dose giornaliera di vitamina A è di 20 foglie di ortica.

Tra le vitamine, la B1-6 è ancora degna di menzione. Le foglie contengono fino al 5% di clorofilla, che si chiama emoglobina vegetale, è un antiossidante, normalizza l'attività dei sistemi circolatorio e ormonale, ringiovanisce, combatte i microbi, rafforza il sistema immunitario.

L'ortica contiene:

  • glicosidi, inclusa l'orticina;
  • acidi organici come formico e ferulico;
  • flavonoidi;
  • glicosidi;
  • phytoncides;
  • fino al 2% di tannini, compreso il tannino;
  • gomma;
  • oli essenziali.

La nicotina è stata trovata nelle radici dell'ortica.

Contenuto e ruolo dei minerali

la pianta è ricca di sali minerali

100 g di ortica scottata o al vapore contengono i seguenti minerali:

  • il calcio (481 mg) è necessario per costruire tessuto osseo e muscolare, è incluso in molti processi del sistema circolatorio e nervoso;
  • potassio (334 mg) - un regolatore del metabolismo, normalizza la funzione renale e la pressione, partecipa alla sintesi proteica e alla trasmissione degli impulsi nervosi, normalizza l'equilibrio acido-base, dell'acqua e del sale;
  • il fosforo (71 mg) è vitale per il cervello, il sistema nervoso centrale, i reni e altri organi interni, articolazioni e denti, partecipa alla formazione del tessuto osseo, fornisce energia, la suscettibilità delle terminazioni nervose, la capacità dei muscoli di contrarsi, aiuta assorbire le vitamine;
  • magnesio (57 mg) - riduce l'eccitabilità nervosa, ha proprietà antinfiammatorie e antiallergiche, dona energia, partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi, sintesi proteica, costruzione ossea, favorisce l'assorbimento del glucosio;
  • ferro (41 mg) - fa parte dell'emoglobina, partecipa all'ematopoiesi, aiuta le cellule a saturarsi con l'ossigeno;
  • manganese (8,2 mg) - è responsabile della funzione riproduttiva, regola l'attività del sistema nervoso centrale, allevia l'irritazione, partecipa alla costruzione delle ossa, aumenta la potenza;
  • boro (4,3 mg) - è presente in tutti i tessuti e organi, è particolarmente necessario per lo scheletro e lo smalto dei denti, stabilizza il sistema endocrino, aumenta il numero di ormoni sessuali;
  • sodio (4 mg) - la funzione principale è mantenere la pressione osmotica del plasma sanguigno, regolare l'equilibrio di fluido e acido-base;
  • titanio (2,7 mg) - fino alla fine, il ruolo dell'elemento nel corpo umano non è chiaro, è noto che partecipa ai processi immunitari, alla sintesi dell'emoglobina e attiva il metabolismo;
  • rame (1,3 mg) - un componente della melanina, partecipa alla pigmentazione e alla formazione del collagene, aiuta l'assorbimento della ghiandola.

Proprietà dell'ortica

proprietà medicinali dell'ortica contro i dolori articolari

Le proprietà dell'ortica sono dovute alla sua composizione. È usato come mezzo:

  • emostatico;
  • multivitaminico;
  • coleretico;
  • fortificante;
  • diuretico;
  • lassativo;
  • normalizzare il metabolismo dei lipidi;
  • rigenerante, compresa la mucosa gastrointestinale;
  • normalizzare la composizione del sangue;
  • anticonvulsivante;
  • abbassando l'indice glicemico;
  • costrizione dei vasi sanguigni;
  • in ginecologia: aumentare il tono dell'utero;
  • guarigione delle ferite;
  • espettorante;
  • fermare la caduta dei capelli.

L'uso dell'ortica in una forma o nell'altra è raccomandato nel trattamento delle malattie;

  • rene;
  • raffreddori;
  • fegato, inclusa l'epatite;
  • anemia da carenza di ferro;
  • del sistema cardio-vascolare;
  • tubercolosi;
  • sanguinamento uterino;
  • violazione dei processi metabolici;
  • artrite;
  • alopecia;
  • lesioni cutanee infettive.

L'erba aiuta a combattere le nevrosi, l'Alzheimer e il Parkinson. Continua lo studio delle ortiche.

Controindicazioni

proprietà medicinali dell'ortica e controindicazioni

Nonostante la ricca composizione chimica, l'ortica ha poche controindicazioni:

  • rara intolleranza individuale;
  • gravidanza: l'erba provoca la contrazione dell'utero e può portare a un aborto spontaneo;
  • tromboflebite;
  • aumento della coagulazione del sangue;
  • ritenzione di liquidi causata da ridotta funzionalità renale o cardiaca.

Proprietà medicinali dell'ortica nella medicina ufficiale

medicinali con l'aggiunta di orticheLa medicina ufficiale utilizza l'ortica sotto forma di foglie frantumate o polverose, estratto liquido. Fa parte della raccolta gastrica n. 3 e lassativa n. 1.

L'ortica è presente nei medicinali:

  • Allochol;
  • Basoton;
  • Vitrum;
  • Cardiotron;
  • Poliemostato;
  • Prostaforthon;
  • Urtifilin.

Applicazione nella medicina tradizionale

medicinali con l'aggiunta di orticheLa medicina tradizionale utilizza l'ortica più ampiamente di quella ufficiale. Le sue proprietà medicinali sono state testate nel tempo e ci sono poche controindicazioni.

È facile fare una medicina dall'ortica da soli, a casa. Cucinato secondo una ricetta può aiutare con varie malattie.

Succo

succo di orticaIl succo viene spremuto subito dopo aver raccolto l'ortica, solo in questo modo manterrà la massima quantità di nutrienti.Usa uno spremiagrumi, altrimenti trita i gambi miscelatore, e poi strizzato nella garza. Per una migliore estrazione del liquido, conservare le ortiche per 2-3 minuti a vapore o immerse in acqua calda per alcuni minuti, ma non in acqua bollente.

Puoi usare solo ortiche fresche sul succo, raccolte con le tue mani in un luogo ecologicamente pulito o ottenute da una fonte affidabile. Subito dopo la raccolta. Immerso durante la notte in acqua o avendo il tempo di svanire, non è una materia prima a tutti gli effetti per il succo.

Decotto

proprietà medicinali del decotto di orticaVersare l'acqua bollente sull'ortica secca (1 cucchiaio. L.) (200 ml). Tenere a fuoco basso per 15 minuti, coperto. Raffreddare, filtrare, rabboccare fino al volume originale di liquido.

Utilizzare entro 2 giorni. Da tenere in frigorifero. Se non diversamente previsto dalla ricetta, riscaldare prima dell'uso, ma non bollire di nuovo.

Infusione

infusione2 cucchiai. l. All'ortica versare 250 ml di acqua bollente, tenere a bagnomaria per un quarto d'ora, senza far bollire. Lasciar raffreddare. Sforzo. Rabboccare fino al volume originale.

Napar

ortica naparIn precedenza, veniva cotto in un forno russo, ora - in un thermos, un piatto di copertura in vetro o ceramica. Le materie prime vengono versate con acqua bollente (1:10), un thermos viene avvitato o un contenitore viene avvolto. Insistere almeno 6 ore.

Tintura

preparare la tintura di orticaSolitamente si utilizzano infusi alcolici di ortica per uso esterno. Mettere 200 g di materia prima secca in un contenitore di vetro da un litro. Non speronare. Versare l'alcol in cima.

Si consiglia di utilizzare vodka o alcool medico diluito a 40 °.

Coprire con una garza per non bloccare il flusso d'aria. Insistere:

  • 1 giorno alla luce;
  • 7 - al buio.

tintura di ortica pronta all'uso

Filtrare, spremere l'erba. Conservare la tintura non aperta in un luogo buio e fresco

tè all'ortica2 cucchiaini di ortica secca vengono versati con mezzo litro d'acqua. Far bollire a fuoco basso per 2 minuti. Insistere per 5 minuti, filtrare.

Prendi 1 bicchiere a stomaco vuoto. Bere a piccoli sorsi. Il corso dura 2 settimane.

Come trattare l'ortica

trattamento all'orticaIn un decorso acuto o in una malattia avanzata, non puoi prescrivere autonomamente l'ortica per te stesso. Dovresti assolutamente consultare il tuo medico. Anche se il medico non è un sostenitore della medicina tradizionale, dovrebbe consentire, o almeno non dare un divieto assoluto di assumere ortiche.

Di solito, i decotti vengono utilizzati durante il giorno per 3 volte in una forma calda. Infusi e vapori vengono presi in un cucchiaio, lavati con acqua tiepida, prima dei pasti. Dopo 2 settimane, fai una pausa per lo stesso tempo.

Consigliato per l'ammissione per malattie:

  • fegato;
  • rene;
  • anemia;
  • diabete;
  • urinaria e cistifellea;
  • milza;
  • artrite;
  • reumatismi;
  • obesità;
  • sanguinamento uterino.

Atto:

  • il metabolismo è normalizzato;
  • i processi infiammatori vengono rimossi;
  • il lavoro del tratto digestivo è normalizzato;
  • le navi vengono pulite;
  • il contenuto di zucchero diminuisce;
  • diminuisce il dolore nell'artrite;
  • il corpo è saturo di vitamine e microelementi utili;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • in ginecologia - il ciclo mestruale è normalizzato.

ortica e tè al mielePer raffreddori e carenze vitaminiche, oltre che per la prevenzione delle malattie, si consiglia di bere il tè all'ortica 2 volte al giorno. Puoi potenziarne l'effetto e diversificare il gusto con altre erbe, ma poi dovresti prendere meno ortica. Le persone che non hanno controindicazioni, se lo desiderano, bevono con zucchero o miele.

Anche il tè all'ortica è una medicina. Si consuma per non più di un mese, quindi devono fare una pausa per almeno 2 settimane.

Il succo di ortica viene solitamente assunto 3 volte al giorno, 1 cucchiaino. Consigliato per:

  • avitaminosi;
  • tubercolosi;
  • sanguinamento uterino;
  • anemia;
  • emicrania;
  • per purificare il corpo;
  • in tutte le fasi della prostatite.

Il succo di ortica viene utilizzato per lavare le ferite e applicare medicazioni curative. È usato per il risciacquo con gengive sanguinanti. Strofinato sul cuoio capelluto per la caduta dei capelli.

Le tinture alcoliche possono essere applicate esternamente in sicurezza:

  • pulisci il viso con l'infiammazione delle ghiandole sebacee;
  • strofinare per artrite, osteoporosi, borsite, osteocondrosi.

Dentro, prendi per le stesse malattie di infusi e decotti, ma dopo aver consultato un medico. Le tinture sono severamente vietate anche a piccole dosi per le donne incinte, le madri che allattano, le persone che soffrono di alcolismo.

Le proprietà curative dell'ortica attraverso gli occhi degli erboristi - video

Giardino

Casa

Attrezzature