Come scegliere le cesoie da giardino: caratteristiche degli strumenti e loro utilizzo

come scegliere le cesoie da giardino Un bellissimo sito che suscita ammirazione e gioia è il risultato di un'attenta e competente cura. Pertanto, come scegliere le cesoie da giardino è interessante per molti artigiani alle prime armi. In effetti, anche un piccolo prato richiede un'attenzione costante. Tra i processi che richiedono più tempo ci sono il taglio regolare del prato, la potatura di arbusti e alberi, la modellatura siepi... Ma la cura completa del sito non può essere eseguita senza l'uso di attrezzi da giardino.

I negozi specializzati offrono la più ampia gamma di strumenti di cui ogni giardiniere ha bisogno. Il loro utilizzo riduce il costo della fatica e del tempo, facilita al massimo la cura degli spazi verdi. Successivamente, diamo un'occhiata a cosa sono le cesoie da giardino e come scegliere quella giusta.

Caratteristiche delle cesoie da giardino

strumento di qualità

Un clipper è uno strumento portatile che viene utilizzato per potare il sottobosco. C'è una vasta selezione di utensili da taglio in vendita. Per decidere il modello e non rimanere delusi dall'acquisto, è necessario avere un'idea delle tipologie di forbici da giardino.

Nell'arsenale di un giardiniere esperto, di regola, ci sono diversi modelli di tale strumento:

  1. Forbici da giardinaggio. Hanno 2 lame funzionanti. Tali forbici sono utilizzate per tagliare fiori, erba, tagliare parti morbide delle piante. Molte persone li confondono con le cesoie. Differiscono da questi ultimi non solo per l'affidabilità delle lame di taglio (le cesoie sono più forti), nel loro scopo, ma anche per la lunghezza delle lame e dei manici.
  2. Cesoie... Ideato per la potatura di rami sottili e la raccolta dell'uva. Esteriormente sembrano forbici, hanno 2 lame, ma solo una funziona, la seconda è persistente. Può essere rinforzato con manici telescopici e meccanismo a cricchetto.
  3. Troncarami. Differiscono dalle cesoie con manici lunghi (fino a 90 cm), che consentono di formare la corona di alberi giovani e cespugli alti. Se il sito è circondato da un gran numero di siepi, scegli uno strumento professionale. Il design delle grandi forbici da potatura facilita le mani.

Cosa cercare quando si sceglie

selezione di cesoie da giardinoI tagliaerba gestiscono il taglio del prato su piccoli prati e aree difficili da raggiungere. Tosa erba (vicino a aiuole, alberi, vicino a recinzioni). È preferibile scegliere modelli con meccanismo girevole che consente di regolare l'angolo delle lame.

La lunghezza della lama è un parametro importante nella scelta di uno strumento. Più lunghe sono le lame in metallo, più germogli possono essere tagliati contemporaneamente. Le cesoie da giardino con manici e lame lunghi sono comunemente utilizzate per tagliare arbusti a bassa crescita e alberi rigogliosi. Le cesoie da potatura con coltelli corti funzionano meglio con potature precise quando è necessario rimuovere singoli germogli o ramoscelli secchi.

Le forbici con il bordo riccio tengono il tiro più saldamente durante il taglio e impediscono alle lame di scivolare. Le tele avvolgenti sono indispensabili per la potatura di piante rampicanti e arbusti di conifere. E le forbici con lame seghettate possono gestire più facilmente germogli grandi e robusti.

Anche lo spessore delle lame è importante. Uno strumento con lame sottili è adatto per lavorare con piante erbacee. Solo le lame spesse possono tagliare efficacemente rami robusti.

Come scegliere le cesoie da giardino per grandi superfici

come scegliere le cesoie da giardino per una vasta areaPer prendersi cura di grandi aree, si consiglia di utilizzare moderni modelli di strumenti elettrici, a benzina ea batteria. Ti consentono di eseguire in modo più efficiente con meno sforzo e tempo per completare tutto il lavoro necessario.

Cesoie da giardino elettriche

cesoie da giardino elettricheIl compagno ideale per potare arbusti, rifilare siepi, creare forme ricci e sculture da giardino dalle piante. La rifinitura viene eseguita con un coltello con 2 file di lame seghettate.

Prima di scegliere una cesoia elettrica da giardino, è necessario prestare attenzione a caratteristiche quali:

  • energia;
  • distanza tra i denti;
  • lunghezza del coltello.

Dalla distanza tra i rebbi si può giudicare lo spessore massimo consentito dei rami da tagliare. Maggiore è la distanza, più spessi sono i rami che puoi tagliare. La lunghezza dei coltelli è selezionata, a seconda della complessità del lavoro. Grandi tele metalliche faranno fronte rapidamente a semplici tagli e sono necessari coltelli corti per tagli di capelli ricci. Tra gli svantaggi delle forbici elettriche da giardino per arbusti c'è la necessità di collegare un tale strumento alla rete elettrica e il potenziale pericolo di lesioni.

Cesoie da giardino a benzina

cesoie da giardino a benzinaSono lo strumento più potente di questo gruppo. Funzionano secondo il principio elettrico. L'unica differenza significativa è la fonte di energia. Tali forbici, a differenza di quelle elettriche, possono essere utilizzate in qualsiasi parte remota del giardino e con qualsiasi tempo.

Prima di scegliere una cesoia da giardino a benzina, è necessario prestare attenzione alla potenza, alla lunghezza del coltello (pneumatici), alla larghezza tra i rebbi e alla massa. Il peso elevato (in media 5 kg) è uno svantaggio significativo di un tale strumento. Poiché durante la potatura deve essere tenuto su un peso con le braccia tese, è più adatto ai giardinieri maschi.

Le cesoie da giardino a gas sono più difficili da usare, richiedono un rifornimento costante e generano fumi di scarico durante il funzionamento.

La potatura con un tale strumento è accompagnata da forti rumori e vibrazioni. Per un uso frequente, è meglio scegliere una cesoia da giardino per rifilare cespuglio con impugnature ergonomiche, che durante il funzionamento ridurrà al minimo il carico e compenserà le vibrazioni. Va ricordato l'elevata potenza e le lesioni dello strumento, seguire rigorosamente le regole di sicurezza.

Forbici a batteria

cesoie da giardino a batteriaUn tale attrezzo da giardino ha una direzione molto stretta: tagliare l'erba in una piccola area. Sono semplici e comodi da usare. Il tempo di funzionamento dipende dalla capacità della batteria ed è, in media, 60 - 90 minuti di funzionamento continuo. Per evitare le interruzioni forzate associate alla ricarica della batteria, si consiglia di acquistare una batteria di riserva. Particolarmente degne di nota sono le forbici per erba con manico telescopico e meccanismo girevole per le lame da taglio.

Scegli gli attrezzi da giardinaggio giusti e la manutenzione del giardino ti porterà il massimo piacere con il minimo sforzo!

Tagliasiepi - video

Giardino

Casa

Attrezzature