Mirtillo da giardino: la regina tra i cespugli di frutta e bacche

mirtillo da giardino Maturazione graduale, raccolta a secco e trasporto riuscito. Questo è ciò che conquista gli altri con i mirtilli da giardino. Se il giardiniere non ha il tempo di raccogliere il raccolto in tempo, non deve preoccuparsi, perché rimarrà tutto sui rami. Inoltre, ogni cespuglio porterà 4-5 kg ​​di bacche dolci. Come far crescere questa bellezza?

Quando si acquistano piantine, è importante considerare la loro età. Gli esemplari biennali con un apparato radicale chiuso si adattano meglio alle nuove condizioni. La dimensione del contenitore di semina deve essere di almeno 1 litro, altrimenti le radici si sviluppano male.

Mirtilli da giardino: istruzioni per la semina

La pianta da frutto cresce male all'ombra e all'ombra parziale, pertanto vengono scelte aree soleggiate per l'arbusto. Quando coltivi un raccolto, avrai bisogno di un luogo con terreno acido, ma leggero e sciolto. Allo stesso tempo, il terreno nero non è adatto a lei, scomparirà nell'humus. Per il substrato hai bisogno di:

  • torba con un alto livello di acidità;
  • sabbia;
  • lettiera di conifere o segatura.

Ogni parte è presa allo stesso modo. I cespugli sono posizionati a un metro di distanza e nel corridoio mantengono un intervallo di 1,5 m. Naturalmente, le dimensioni dell'attrezzatura vengono prese in considerazione durante la lavorazione. La presenza di acque sotterranee è consentita di almeno 50 cm.

Inoltre, per un cottage estivo, vengono scelte diverse varietà di mirtilli da giardino. Gli agronomi consigliano di selezionare le varietà in base ai tempi di fruttificazione, che ti consentiranno di banchettare prima del gelo.

Molti giardinieri hanno apprezzato le varietà "Chandler", "Bluecrop" e soprattutto "Toro". I loro grandi frutti colpiscono per la loro dolcezza. La composizione può essere completata con mirtilli "Duke", "Patriot", "Brigitte", "Nelson", "Chantikler", "Blues" e "Darrow".

La pazienza e il lavoro del giardiniere

Le radici delle piante dovrebbero essere costantemente idratate. Questo risultato è difficile da ottenere nella stagione calda, perché i rizomi si trovano solo a una profondità di 15-20 cm Dovrebbe essere chiaro che la cultura ama il terreno sciolto, che si asciuga rapidamente al sole. Pertanto, il corridoio viene pacciamato con coni, aghi, segatura e rami di conifere. Lo spessore dello strato è di circa 10 cm.

I mirtilli sono molto resistenti, quindi non si preoccupano nemmeno di -40 ° C. Tuttavia, la fioritura a -7 ° C si blocca, di conseguenza, la resa diminuisce.

Nei periodi di siccità, gli agricoltori organizzano l'irrigazione a goccia, allungando diverse cinghie per il corridoio. La procedura viene eseguita in particolare a luglio e agosto, quando vengono deposti i fiori e si forma un'ovaia. Tuttavia, questo metodo ha un altro lato. L'irrigazione regolare aiuta a scovare le sostanze necessarie dal terreno. Pertanto, viene periodicamente acidificato utilizzando acido solforico diluito.

I mirtilli da giardino vengono concimati sia ad aprile che a giugno. La medicazione superiore è realizzata a base di composti di azoto e zolfo. Ma l'uso di letame e humus in questi casi è vietato.

Giardino

Casa

Attrezzature