Estrazione di torba industriale

estrazione di torba La torba è un buon terreno fertile per le piante, ma molti giardinieri sottovalutano questo minerale e fertilizzano le loro piantagioni con sterco di pollo o mucca. Tale fertilizzante è più costoso della torba, ma letame e torba contengono la stessa quantità di sostanze nutritive. L'unica differenza tra torba e stallatico è che un eccesso di concime organico provoca la formazione di nitrati. La torba, invece, si scompone solo in oligoelementi: azoto, potassio e fosforo. Questa qualità utile è ampiamente utilizzata nelle serre. Consideriamo cos'è la torba e come viene estratta su scala industriale.

Cos'è la torba

La torba è detriti vegetali che si sono decomposti e compressi centinaia di anni fa. La torba si forma solo nelle paludi. È l'elevata umidità della palude che favorisce la riproduzione dei batteri, che, nel corso della loro attività vitale, trasformano i resti delle piante di palude in torba. Durante il periodo della loro attività vitale, questi batteri rilasciano una grande quantità di energia termica. Ecco perché l'apparato radicale delle piante è più a suo agio nel terreno di torba.

Durante l'industrializzazione dell'URSS, la torba veniva utilizzata per generare elettricità. Quando le centrali elettriche di torba furono chiuse, gli scienziati iniziarono a studiare la torba e cercarne altri usi. È venuto fuori che torba - ottimo fertilizzante bioattivo. Era la torba e i fertilizzanti a base di essa che hanno contribuito ad aumentare più volte la produttività di cereali e patate.

Estrazione della torba

La torba viene estratta nelle paludi. Per l'estrazione industriale, la palude viene drenata mediante la posa di canali di drenaggio. Se guardi la palude dall'alto, la rete dei canali di drenaggio sarà simile alla rete delle strade cittadine. Il canale principale dirige l'acqua verso un lago o un fiume vicino alla palude. I canali di uscita lordi fluiscono nel canale principale. I canali grossolani sono attraversati da tanti piccoli canali di kart che raccolgono l'acqua dall'intera palude.

Quando la palude viene prosciugata, partono macchine speciali con taglierine. Scavano la torba e la macinano in briciole. Quindi la torba si asciuga esattamente per un giorno. Quando la briciola di torba viene separata ed essiccata in un deposito di torba, viene raccolta in pile - colline artificiali. Inoltre, le cataste hanno una forma triangolare in modo che in caso di pioggia l'acqua scorra a terra. Quindi il minerale viene trasportato alla fabbrica di riempimento, dove la torba viene confezionata sia in sacchi da cinque litri che in un contenitore con un volume di 200 litri.

La torba è uno dei pochi materiali sfusi, la cui quantità viene solitamente misurata in litri. Il volume della torba è più stabile perché il peso dipende dal contenuto di umidità della torba. Pertanto, venditori senza scrupoli inumidiscono la torba e la vendono misurando la quantità di fertilizzante in chilogrammi.

Giardino

Casa

Attrezzature