Segreti per coltivare un fiore kaleria decorativo

Kaleria è piacevole a casa Se vuoi coltivare una pianta spettacolare, poco impegnativa e rara, dovresti prestare attenzione al fiore di kaleria della famiglia Gesneriev. La pianta fiorisce magnificamente ed è molto facile prendersene cura. Le specie più popolari che vengono coltivate in casa sono la kaleria digitale, la piacevole kaleria, la soffice kaleria. I requisiti agrotecnici per tutte le specie sono praticamente gli stessi. La pianta è adatta per la floricoltura decorativa.

Descrizione del fiore di Kaleria

Sono note circa 65 specie di questa pianta, che possono essere viste in natura nelle regioni tropicali dell'America centrale. Il suo tratto distintivo sono le foglie opposte, pubescenti di vari colori, dal verde brillante al bronzo. Ma il motivo principale per cui il fiore di Kaleria, come quello nella foto, è diventato popolare tra le piante da interno, sono i fiori originali. La pianta li forma dalla primavera all'autunno con piccole interruzioni.

delicate campane di KaleriaI fiori assomigliano a campane modificate che hanno una corolla allungata. Il loro colore può essere diverso: dal rosa al marrone scuro, intervallato da una tonalità diversa. Molto spesso, gli ibridi vengono coltivati ​​in casa che hanno un lungo periodo di fioritura.

Caratteristiche di cura

Questa pianta attrae e sorprende con i suoi bellissimi fiori. Kaleria, come nella foto, non ha bisogno di cure particolari a casa. Cresce bene al caldo, in assenza di correnti d'aria. È importante solo fornirle un'irrigazione sistematica.

Temperatura e illuminazione

controllo della temperatura e illuminazione per kaleriaIn primavera e in estate, la temperatura più adatta per una fioritura intensa e una buona condizione dei fiori è di 20-25 ° C. Dopo che la pianta è passata in un periodo dormiente, la temperatura deve essere ridotta. La temperatura ottimale sarà di 16-17 ° C. È importante considerare che la pianta non tollera le correnti d'aria.

Per il benessere, i fiori di Kaleria necessitano di un'illuminazione diffusa e nessuna luce solare diretta. Allo stesso tempo, le foglie della pianta diventano luminose e spesse. La posizione ottimale sono le finestre con orientamento est e ovest. Se le finestre sono orientate a sud, la kaleria viene leggermente allontanata dalla luce in modo che le sue foglie non diventino gialle. Posizionare una pianta su finestre rivolte a nord potrebbe non avere abbastanza illuminazione.

In inverno, anche il fiore di Kaleria deve essere fornito con la quantità di luce richiesta..

Irrigazione e umidità

per una fioritura rigogliosa, seguiamo le regole dell'irrigazioneIl fiore dovrebbe essere annaffiato moderatamente durante la crescita attiva. Dalla primavera, dopo il suo risveglio, e fino all'autunno, mentre fiorisce. È imperativo monitorare il suolo. Con il caldo, l'assistenza domiciliare per la Kaleria consiste nell'irrigazione frequente per evitare che il terreno si secchi. In inverno, annaffiano raramente, poiché il terreno si asciuga.

Se la parte aerea della kaleria si è estinta, l'irrigazione continua, perché in sua assenza la radice si asciugherà completamente.

La pianta predilige l'umidità elevata. Quando l'aria è molto secca, ad esempio in inverno durante la stagione di riscaldamento, la pentola delle calorie va posta su un pallet con argilla espansa e acqua. Ma in modo che la pentola non tocchi l'acqua.

Per creare un ambiente umido, puoi spruzzare l'aria con acqua a temperatura ambiente. Non spruzzare il fiore stesso, perché le sue foglie sono pubescenti. Va ricordato che se l'acqua penetra sulle foglie della pianta, possono apparire macchie scure su di esse.

Trapianto e substrato

con il terreno giustoSe necessario, la kaleria può essere trapiantata in primavera. I floricoltori esperti consigliano di non separare il terreno dalle radici, ma di trasferire semplicemente il fiore in un nuovo vaso da fiori largo e poco profondo. Il substrato di crescita viene creato da tappeto erboso, terreno frondoso, torba e sabbia in questo rapporto di 1: 2: 1: 1. È utile integrare il terreno con carbone, che assorbe l'umidità in eccesso, che ha un effetto dannoso sul sistema radicale.

La scelta del vaso dipende direttamente dalla dimensione del rizoma del fiore di Kaleria. L'opzione più adatta non è un vaso da fiori profondo ma spazioso con un diametro di 15 cm, può essere in ceramica o plastica. È preferibile utilizzare una pentola in ceramica perché trattiene l'umidità più a lungo e le radici non si surriscaldano. Inoltre, quando si posizionano i fiori su una finestra, un vaso di ceramica aggiungerà loro stabilità.

Affinché un fiore cresca e fiorisca bene, deve essere fertilizzato. Per questo, vengono applicati fertilizzanti complessi al terreno 1-2 volte al mese, adatti per piante da fiore.

Il periodo di intensa fioritura della kaleria cade in estate-autunno. Durante la dormienza, l'attività vitale della pianta non si ferma, quindi, prendersi cura di un fiore con kaleria in casa consiste nell'irrigazione periodica.

Metodi di riproduzione

kaleria è facile da moltiplicareLa non esigenza della kaleria sta anche nel fatto che a casa sono disponibili tre opzioni per la sua riproduzione. Cosa piuttosto rara nelle piante tropicali esotiche.

Kaleria può essere propagato nei seguenti modi:

  • semi;
  • talee;
  • dividendo il rizoma.

Propagazione dei semi

fiore di Kaleria dal semeI semi devono essere seminati in un substrato di terreno frondoso e sabbia. Non è necessario cospargerli di terra, ma solo spruzzare delicatamente con acqua, quindi coprire con polietilene. Metti i contenitori con i semi di Kaleria in un luogo caldo. La temperatura ottimale per la germinazione è di 23 ° C.

Quando le piantine germogliano, devono essere piantate a una distanza di 2 cm nel terreno della stessa composizione. Il terreno deve essere regolarmente spruzzato con un flacone spray. Dopo 1,5 mesi, le piante coltivate devono essere piantate nuovamente a una distanza di 3 cm.

Le piantine possono essere piantate in vasi personali quando crescono e diventano più forti. Ogni fiore di Kaleria necessita di un vaso con un diametro di 7 cm Il substrato per piantine è costituito dai seguenti elementi:

  • terra di zolle - 1/2 parte;
  • foglia di terra - 2 parti;
  • sabbia - 1 parte;
  • terreno di torba - 1 parte.

Prima che si formi il cespuglio, la parte superiore delle piantine viene pizzicata per stimolare lo sviluppo dei germogli laterali.

Talee

gambo radicatoPer propagare la kaleria per talea, è necessario tagliare la parte superiore del germoglio e piantarlo in un contenitore con terreno frondoso e sabbia. Inumidire il supporto e coprire con pellicola trasparente. Il terreno deve essere arieggiato e annaffiato quotidianamente.

Kaleria dovrebbe mettere radici entro 2 settimane. Quando il giovane germoglio inizia a crescere, deve essere trapiantato in un vaso individuale.

Per stimolare la formazione delle radici, le talee possono essere poste in una soluzione stimolante per 2-3 ore prima della semina.

Le foglie possono essere usate al posto dei germogli. Devono essere posti in acqua o piantati nella sabbia bagnata. Ma le loro radici si formano più lentamente, nell'arco di diversi mesi.

Divisione radice

kaleria dal rizomaA casa, il modo più semplice per allevare la kaleria è dividere la radice. Per fare questo, in primavera, durante un trapianto di fiori, è necessario dividere le radici tuberose con un coltello affilato. Cospargere il taglio con carbone e lasciar asciugare leggermente. Quindi piantali in vasi da fiori individuali. Le radici dovrebbero essere approfondite di alcuni centimetri nel terreno e annaffiate. Dopo un po ', una nuova pianta dovrebbe crescere da ogni parte della radice.rizomi di kaleria

Anche un principiante in floricoltura può coltivare una calale rossa squisita, insolita, facile da curare e riprodurre. Se segui tutte le regole, delizierà gli altri per molto tempo con i suoi fiori belli e luminosi.

Commenti
  1. Muhabbat

    Ciao. Aiutami per favore. Al fiore di Kaleria, le foglie diventano nere con punti neri.Il venditore di fiori ha detto di pulire il retro della foglia con alcol. Proejerlo e due foglie si seccarono contemporaneamente. Trapiantato in un altro vaso e i punti neri si stanno ancora diffondendo. Non so che cosa fare! Perché succede o fa caldo in casa nostra e abbiamo acceso il condizionatore? ..

    • Natali

      La pianta deve essere trattata con un fungicida. Leggi attentamente l'articolo e cerca di rispettare tutte le condizioni per conservare il fiore. La pianta può essere infettata o reagire a cure improprie.

  2. Tatyana

    Mi vengono inviati continuamente tronchi di calorie. Tutto sembra andare bene, ma all'improvviso, nella zona delle radici e sopra, lo stelo inizia ad asciugarsi. La parte superiore è verde e così potrebbe essere il tempo

    • Olga

      Aggiungi una foto, per favore.

Giardino

Casa

Attrezzature