La pianta bulbosa più stravagante per la casa: Weltheimia

Weltheimia fiorisce a casa? Ho comprato un cespuglio la scorsa primavera, ma presto sarà un anno e non è fiorito con me. Anche se ha coltivato molte foglie ed è diventato molto rigoglioso e grande. In generale, sembra che le piaccia tutto, ma non capisco perché non ci siano peduncoli. Forse coltiva solo fogliame a casa?

Weltheimia Da lontano, i suoi succosi steli di fiori assomigliano a fiori di giacinto, ma da vicino ti accorgi che i fiori sono diversi, lunghi, come campane allungate. Non c'è da stupirsi, perché Weltheimia è uno dei membri della famiglia dei giacinti, noti per la loro splendida fioritura. Peccato che sia quasi impossibile vederlo in campo aperto a causa dell'elevata termofilia della cultura. Ma anche a casa, la capricciosa Weltheimia non fiorisce in tutti. Si sente bene in casa e anche l'aria secca non la disturba. Ma la coccarda darà gemme solo se vengono osservate regole speciali.

Weltheimia - descrizione della pianta e delle sue caratteristiche

Descrizione Weltheimia

Un parente di giacinti è venuto da noi dal Sud Africa, dove non sanno nemmeno di un inverno come il nostro. In condizioni naturali, la weltheimia è una pianta perenne bulboso una pianta dalla splendida fioritura. Tuttavia, il periodo in cui fiorisce ai tropici cade proprio nel nostro inverno. Non sorprende che in piena terra alle nostre latitudini non abbia messo radici. Può essere coltivata in giardino solo dove la temperatura è sopra lo zero in inverno. Ma come pianta in vaso, Weltheimia si sente a suo agio in casa. E fiorisce anche se tutto le va bene.

Per i gambi dei fiori originali, la cultura è chiamata "torcia invernale". Una fitta rosetta di foglie ovali con un bordo ondulato è formata dal centro del bulbo. Il peduncolo stesso appare dalla sua metà. Sembra un tubo bluastro, la cui sommità è decorata con un'infiorescenza racemosa. Include lunghi fiori a campana, che rimangono in una forma semichiusa. Il colore è dominato dal rosa e dal giallo-verde.

La particolarità della fioritura della Weltheimia è il suo tempismo. Una freccia con i boccioli appare in pieno inverno e solo se mantenuta fresca. Se la temperatura della stanza è superiore a 12 ° C, il cespuglio non fiorirà.

Coltiviamo la Weltheimia a casa: cosa è importante sapere

caratteristiche della coltivazione della weltheimiaAffinché l'esigente Tropicana non solo cresca, ma possa anche posare un peduncolo, deve essere fornito:

  1. Un luogo buio durante il periodo dormiente (primavera-estate) e una buona illuminazione in autunno e in inverno, durante la stagione di crescita.
  2. In estate - temperature fino a + 22 ° С e da novembre a primavera - non superiori a 10-12 ° С.
  3. Irrigazione moderata lungo il bordo del vaso e scarsa in estate, quando il bulbo è a riposo.
  4. Top vestirsi una volta al mese con fertilizzanti per bulbi - solo durante il periodo di fioritura.

Un altro avvertimento riguarda la piantagione del bulbo: non può essere completamente sepolto nel terreno. La punta (circa 1/3) dovrebbe rimanere sopra la superficie del substrato. Per la semina, usa una miscela di sabbia, terreno frondoso e zolle in proporzioni uguali. La Weltheimia è più spesso propagata dai bulbi.

Come fare fertilizzanti naturali per Weltheimia

Giardino

Casa

Attrezzature