Coltiviamo iris bulbose: caratteristiche di semina e cura

Un amico ha condiviso alcune lampadine dell'iride. Nella mia casa di campagna crescono solo le normali iris (quelle con rizomi), quindi c'era un piccolo problema su cosa fare con i bulbi. Mi piacerebbe molto saperne di più sulla semina e sulla cura delle iridi bulbose. E un'altra domanda interessante è: quando e dove è meglio piantarli e possono svernare in un'aiuola?

iridi bulbose La coltivazione dell'iris bulbosa è in qualche modo diversa dalle semplici specie di rizomi, che sono molto più comuni nelle aiuole. Le peculiarità del sistema radicale dettano regole speciali per piantare e lasciare le iridi bulbose. Prima di tutto, ciò è dovuto al fatto che i bulbi delicati richiedono un'attenta selezione del sito di impianto. Inoltre, la maggior parte delle varietà è estremamente termofila e non è assolutamente in grado di sopravvivere all'aperto durante i nostri inverni. Tuttavia, parliamo di tutto in ordine.

Leggi anche l'articolo: quando si possono trapiantare le iridi?

Quando piantare?

Il tempo per piantare i bulbi in piena terra dipende dalla varietà di iris, ad esempio:

  • gli iridodictium compatti e resistenti al gelo possono essere piantati in autunno, ma non oltre settembre, in modo che le piante abbiano il tempo di attecchire e rafforzarsi;
  • anche le specie meno persistenti di Juno iris sopravviveranno alla semina autunnale, ma soggette a ulteriore riparo nelle regioni più calde;
  • femminucce xyphyums (iridi olandesi) è meglio piantare in primavera, perché anche a una temperatura di 10 gradi sotto zero, i bulbi muoiono.

Piantare una fioritura precoce resistente al gelo varietà di iris in primavera, va tenuto presente che non ci sarà fioritura nell'anno della semina, ma solo per la prossima stagione.

Dove piantare?le iridi fioriscono

Come sapete, tutte le colture bulbose (e gli iris non fanno eccezione) non tollerano l'umidità elevata. Le aree che soffrono di inondazioni in primavera sono categoricamente inadatte a queste piante. Per quanto riguarda il suolo, l'opzione più ottimale sarebbe un terreno sabbioso fertilizzato, che è abbastanza leggero e fertile.

Per coltivare iris bulbose, è necessario selezionare l'aiuola più leggera: solo in buone condizioni di luce fioriranno bene.

Preparare e piantare bulbilavorazione della cipolla

Per l'acquisto di materiale di piantagione, è meglio contattare un negozio specializzato: ci sono meno possibilità di acquistare piante malate. Per proteggere i fiori da malattie, in particolare infezioni putrefattive e funghi, prima di piantarli, devono essere immersi per 30 minuti in una soluzione di Fundazolo o almeno permanganato di potassio, e poi lasciarli asciugare completamente.

Un bulbo dell'iride sano è compatto al tatto, ricoperto da una pelle dorata e lucida e privo di macchie o danni strani.

piantare irisLa profondità del foro per il bulbo non deve essere superiore a tre diametri e la distanza tra loro non deve essere inferiore a 10 cm Non è necessario annaffiare immediatamente, l'umidità disponibile nel terreno sarà sufficiente per le iridi, ma il giorno successivo è necessario inumidire bene il terreno nella buca.

Caratteristiche di curaconservazione delle iridi

È facile prendersi cura delle iris bulbose: in primavera devono essere annaffiate regolarmente, ma entro l'estate la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere ridotta, perché in questo momento la maggior parte delle varietà sta già riposando. Con l'arrivo dell'autunno, dissotterrare i bulbi di xyphyum, lasciarli asciugare e metterli in una scatola di cartone per la conservazione invernale. La maggior parte dei coltivatori di fiori scava tutte le varietà di iris in estate e in autunno le restituisce al giardino (ad eccezione di quelle olandesi - vengono conservate fino alla primavera). Ciò è particolarmente vero se piove spesso, perché poi le iridi possono marcire.

Video sulle caratteristiche di piantare iridi bulbose

Giardino

Casa

Attrezzature