Piante d'appartamento amanti dell'ombra: un'ampia selezione di coltivatori di fiori

piante d'appartamento che amano l'ombra Le piante d'appartamento che amano l'ombra creano composizioni eleganti e vivaci. Decoreranno senza pari qualsiasi stanza, anche la più buia. La mancanza di luce solare è accettabile per loro. Se le finestre dell'appartamento sono rivolte a nord, le culture si sentono benissimo in fondo alla stanza (a 1 m dal davanzale della finestra).

Nella parte occidentale dell'abitazione, i vasi da fiori sono posizionati a 4 metri dalla finestra, a est - 3 me a sud - 9 m.

Piante d'appartamento amanti dell'ombra con foglie dense

Il tempo nuvoloso in casa incoraggia molti a dissipare in qualche modo la malinconia. Il verde lussuoso, piacevole alla vista, serve allo scopo. I fioristi raccomandano le seguenti varietà decidue come le colture più comuni di questa classe:

  1. Sansevieria. Conosciuta come "lingua della suocera" o "coda di luccio". Si presenta sotto forma di foglie lucide dense con un colore brillante. Resiste alle variazioni di temperatura. Fa a meno dell'irrigazione tempestiva, ma deve rimuovere le foglie secche.
  2. Lo Scindapsus è una vite sospesache ricopre la superficie con una cascata decidua. Sul lato sud, i verdi sono ricoperti di macchie color caramello e, a nord, acquisiscono una ricca tonalità scura.
  3. Aspidistra. Progettato per aree con aria inquinata. Una caratteristica distintiva di una pianta cespugliosa è un denso rizoma senza steli. Adattato a climi freddi.
  4. Cardilina. Cresce da 50 cm a 2 metri. Le sue foglie hanno una varietà di colori: variegato (con bordo rosa o bianco) e monocromatico. La loro forma è lanceolata, affilata e arrotondata.

Anche la luce è controindicata ficus. Le varietà ampel e nane sono collocate in luoghi ombreggiati. La temperatura qui dovrebbe essere superiore a 12 ° C. Allo stesso tempo, hanno bisogno di annaffiature moderate.

Queste piante da appartamento amanti dell'ombra includono anche un mostro che ama le procedure dell'acqua: spruzzare e sfregare. Le palme sono colture indispensabili per queste case. La loro particolarità è che hanno un punto di crescita. Tali piante bevono molta acqua e preferiscono l'aria umida.

Vale anche la pena considerare Tradiskana, che è una specie ampelosa con un colore insolito. Inoltre, il fogliame scolpito di cisus ed edera aiuterà a decorare la stanza abbastanza rapidamente.

Fioriture originali o erba colorata tra cui scegliere

Molte persone preferiscono le orchidee Miltonia. I fiori spalancati e insolitamente dipinti ricordano le viole del pensiero. La cultura preferisce il terreno umido, ma ha paura delle correnti d'aria. Altre varietà non stravaganti includono:

  1. Spathiphyllum. Le foglie lobate increspate sono accompagnate da fiori bianchi come la neve che ricordano una vela solitaria. Esternamente, l'anturio lo assomiglia, solo che viene fornito con fiori rosso vivo e fogliame lucido.
  2. Begonia. I boccioli rigogliosi e luminosi servono come decorazione in qualsiasi momento dell'anno. Tra le 2.000 specie, ci sono piante con solo foglie variegate di spugna.
  3. Friesia. Cresce senza radici. È tenuto in superficie da germogli che non necessitano di nutrienti. Li riceve attraverso un'uscita di fiori. Nell'ambiente naturale cresce fino a 1,5 m.

Le piante da appartamento che amano l'ombra che assomigliano all'erba non lasciano indifferenti. I loro cespugli rigogliosi e densi sembrano sorprendenti in qualsiasi ambiente. Eccone alcuni:

  1. Dracaena o "Drago femminile". Un "cappello" verde di foglie lunghe è coronato da tralci rigidi e sottili. Le varietà variegate di dracaena o "falsa palma" necessitano di più luce di quelle monocromatiche.
  2. Chlorophytums... La coltura erbacea è un fitto arbusto con strette foglie bianco-verdi con viticci pendenti che danno origine a nuovi germogli. Qualsiasi terreno e qualsiasi illuminazione gli si addice.
  3. Felci. Sono classificati in grandi e compatti. Un asplenio a foglia larga o un capelvenere gentile ma riccio è un posto in ufficio.

Con la luce solare diretta, le specie tolleranti all'ombra diventano opache e bruciano. Hanno bisogno di aria umida e, soprattutto, annaffiature abbondanti. Non tollerano il caldo e i frequenti trapianti. Tra le opzioni proposte, ognuno può scegliere quella adatta alla sua stanza.

Giardino

Casa

Attrezzature