Manutenzione e corretto utilizzo delle cesoie

potatura in giardino Durante la potatura di alberi da frutto e cespugli di bacche i giardinieri dilettanti usano un potatore. Questo attrezzo da giardino viene utilizzato anche per innestare talee sul ceppo e rimuovere i rami “sull'anello”. Con l'aiuto di un potatore con una maniglia estesa, puoi formare la corona di alberi maturi.

Affinché le cesoie durino a lungo, devono essere utilizzate correttamente e, per evitare guasti, è necessario sapere in quali parti è costituito lo strumento e mantenerlo correttamente.

Accessori e forbici da potatura

Il potatore da giardino è composto da due parti: la lama di taglio e la parte di falce. A differenza delle forbici, il potatore ha una sola lama. La sua parte a mezzaluna non è affilata e serve per bloccare il ramo.

La parte tagliente delle cesoie dovrebbe essere sempre più vicina all'albero. Questo ti permetterà di rimuovere i rami "sul ring" senza lasciare "ceppi". Se devi innestare un gambo su un ceppo, una parte a forma di falce dovrebbe essere posizionata più vicino all'albero. Questo renderà il taglio obliquo e liscio.

La molla delle cesoie deve essere serrata regolarmente con un cacciavite. Prima della lavorazione del giardino autunnale, la molla delle cesoie da potatura viene lubrificata. Il grasso primaverile viene fornito con forbici di marca.

Ci sono cesoie da giardino a molla in plastica in vendita. Questi strumenti sono adatti solo per la potatura di piante verdi da interno e giovani arbusti. Tali forbici da potatura non sono adatte per il trattamento degli alberi.

Fornito anche con alcune forbici da potatura di marca:

  • lame di ricambio;
  • pietra per affilare o carta vetrata;
  • set di molle di ricambio.

Le lame del potatore da giardino vengono affilate una volta all'anno. Dopo potatura degli alberi e arbusti, le cesoie devono essere adeguatamente conservate.

Conservare le cesoie

Dopo l'uso, le forbici da potatura devono essere pulite dalla linfa degli alberi residua in modo che le lame non si arrugginiscano durante lo stoccaggio. Se il tuo attrezzo da giardino non ha un blocco di sicurezza integrato, acquistane uno staccabile per riporlo in sicurezza.

Se le parti dell'utensile sono in metallo morbido senza spruzzatura di titanio, le forbici da potatura vengono conservate in un luogo buio con bassa umidità. La stessa regola si applica alle lame e alle molle di ricambio.

Prima di iniziare il taglio, è necessario preparare l'utensile per il lavoro: affilare la lama, stringere e lubrificare la molla dell'utensile. La parte falciforme delle cesoie viene "spellata" con carta vetrata, rimuovendo tutte le irregolarità.

Giardino

Casa

Attrezzature