È interessante sapere come le api producono il miele

le api fanno il miele Un prodotto naturale unico creato dalle api si chiama miele. Come fanno le api il miele, perché c'è il lime, il grano saraceno, il miele di prato? Come insegna un apicoltore a scegliere una singola specie di piante dalle erbe e ad indossarne solo il polline? Come si ottiene una massa viscosa con proprietà medicinali da palline di polline micronizzate? Proviamo a svelare il segreto per ottenere il miele.

La loro casa comune è un alveare

sviluppo delle api

Il nome familiare di una famiglia per le api è condizionale. Questa è una sorta di organizzazione superiore. L'ape regina non è una madre per nessuno. La sua attività consiste nel deporre le uova, essendosi accoppiate una volta con molti fuchi in un volo di accoppiamento. E prima di allora, le api la nutrivano dalla larva. I droni sono anche nutriti dalle api per tutta la loro breve vita. La vita di un'ape dipende dalle condizioni delle ali. Durante un intenso lavoro estivo, diventano inutilizzabili in un mese e l'ape muore e le api autunnali vanno in letargo e sopportano la prima bustarella in primavera.

Un'ape operaia inizia a lavorare dal momento della nascita:

  • 3 giorni sono impegnati nella pulizia dei pettini, pulendoli dopo averli lasciati;
  • 4-6 giorni nutrono le larve con miele e polline di fiori, volano intorno all'alveare;
  • Il 7-11 ° giorno, il latte della regina appare nelle ghiandole delle api, alimentano la regina e le larve della regina, che si sviluppano in diverse cellule del favo;
  • 12-17 giorni, compaiono ghiandole di cera e le api si trasformano in costruttrici di favi, allo stesso tempo custodiscono l'alveare, prendono il nettare e mantengono un microclima;
  • dal 18 ° giorno fino alla fine della vita, durante la raccolta del miele, l'ape vola fuori dall'alveare per le materie prime per il miele, l'alimentazione delle api.

raccolta del pollineComunità di api in alveare obbedisce alle leggi di un singolo organismo. Per sopravvivere, la famiglia ha bisogno di cibo: le api trasportano il polline delle piante in fiore, lo trasformano in miele e lo conservano in favi di cera. Gli scienziati hanno studiato come le api producono il miele dal polline e dal nettare.

Nel suo volo, l'ape è guidata dal tempo, dall'odore e dal colore dell'alveare. Vola verso i fiori al momento della loro apertura. Se, in assenza dell'operaia, l'alveare è stato ridipinto, lo cerca con l'odore, ma incerta. Pertanto, gli alveari nell'apiario sono dipinti in diversi colori.

Tecnologia per la produzione del miele

FavoPrima di iniziare a raccogliere il miele, è necessario procurarsi dei contenitori per la conservazione del prodotto. In un lato alveare o selvaggio, viene sempre creato un nido d'ape esagonale in cera, un design perfetto che consente il massimo sfruttamento del volume. Le api le costruiscono. Inoltre, le celle non sono tutte uguali, sono suddivise:

  • celle della regina dove vengono nutrite le regine;
  • le larve di transizione crescono lì;
  • drone - ricostruito da api operaie e regine;
  • api - un luogo in cui viene conservato il miele.

Perché le api da miele è comprensibile. È necessario nutrire la covata e tutti coloro che lavorano per prolungare la vita della famiglia hanno bisogno di fare scorta del prodotto per l'inverno.

Quindi, l'ape scout trovò un prato fiorito e volò all'alveare, radunando una squadra per la raccolta del miele. L'ape operaia raccoglie polline e nettare. Le api iniziano a produrre miele non appena polline e nettare entrano in un raccolto speciale. Qui vengono serviti anche enzimi che scompongono lo zucchero.

struttura delle apiContemporaneamente al nettare, l'ape raccoglie il polline con le sue zampe pelose, impollinando la pianta. Una palla di polline è nascosta in un cestino sulla gamba e da essa verrà preparata un'ape. Nel magazzino alimentare, il pane delle api viene conservato separatamente dal miele.

Per riempire il gozzo, l'ape deve raccogliere un tributo da un migliaio e mezzo di fiori. Dopo aver caricato 70 mg nel gozzo, l'ape vola bassa, coprendo la distanza dall'alveare. Se l'alveare si trova nel mezzo delle piante di miele, vola per non più di 2 km, il contenuto del gozzo viene consegnato all'alveare.Se ulteriormente, una parte del prodotto viene assorbita dall'ape per ricostituire l'energia. Pertanto, gli apiari sono mobili, si spostano in luoghi dove ci sono molti fiori.api regine e operaie

Le api operaie si prendono cura della regina, la nutrono e le pettinano i capelli. Per qualche motivo sconosciuto, possono strangolare l'utero tra le braccia, portandolo in una palla stretta e contratta. A volte l'apicoltore scopre una puntura nel cadavere, l'utero è stato ucciso dai suoi servi, operai, bambini.

Se sei interessato a come le api producono il miele, guarda il video:

L'ape trasferisce il miele all'alveare e vola via per una nuova bustarella. Allo stesso tempo, una lavoratrice dell'alveare prende più volte una goccia del prodotto portato, la aspira nel gozzo e la rilascia, aggiunge l'invertasi dal suo gozzo, continuando a fermentare il nettare. Successivamente, il prodotto viene essiccato per rimuovere l'umidità in eccesso. È disposto in uno strato sottile lungo il fondo e le pareti delle cellule e l'umidità viene lasciata evaporare. Il ronzio delle api davanti all'alveare e al suo interno è il lavoro delle ali, la ventilazione dell'alveare. Il miele essiccato a un contenuto di umidità del 21% viene messo nel favo superiore e sigillato con un coperchio di cera. Dal momento in cui la bustarella entra nell'alveare fino alla maturazione del miele, passano 10 giorni.

gran lavoratoreLa quantità di miele che un'ape raccoglie dipende da molti fattori. Le api non volano in caso di maltempo. Se l'apiario è lontano, l'ape può fare un solo ingresso e spendere un quarto della bustarella per se stessa. Una famiglia sana raccoglie fino a 150 kg di miele durante l'estate, metà dei quali viene spesa per sostenere la vita della famiglia. Quanto è difficile per i lavoratori ottenere un prodotto dolce, dicono cifre secche. Un'ape raccoglitrice di api compie 400 voli a vita, percorrendo circa 800 km. Per 1 g di miele, devi fare 75 voli. Uno ape per la vita può portare 5 g di miele, un cucchiaio. Un chilogrammo di miele viene raccolto dagli sforzi congiunti di 200 api. Una famiglia può avere fino a 50.000 individui. Il risultato finale dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità di piante di miele e dalla salute della famiglia.

L'ape operaia ha un cervello molto più grande della regina e del fuco.

Trucchi degli apicoltori

apicoltoreCi sono fino a 20 varietà di miele sugli scaffali, anche dalla resina di pino, il che non è molto chiaro. Gomma: la resina e un'ape, legando una proboscide, moriranno. Come fanno le api a raccogliere il miele solo dalle alghe quando ci sono erbe in giro? Sin dai tempi antichi, agli insetti è stato insegnato a raccogliere solo miele di tiglio o di grano saraceno, nutrendo le api operaie con questo prodotto prima di recarsi al lavoro. Le api nutrite impollinano il campo desiderato dieci volte più efficacemente, raccogliendo selettivamente il prodotto curativo.

Come appare il miele negli alveari - video

Giardino

Casa

Attrezzature