Foto e descrizioni delle api mellifere

Ape operaia Le razze di api che esistono oggi nel mondo sono apparse come risultato della selezione naturale e artificiale, avviata dalle persone nello sviluppo dell'apicoltura e apicoltura.

Di conseguenza, gli insetti che vivono in diverse parti del mondo differiscono non solo in molti segni esterni, hanno la loro disposizione, resistenza a malattie e parassiti, nonché la produttività delle regine e, naturalmente, la capacità di allevare il miele.

Segni di api di razze diverse

Nella scelta di una razza di api per un apiario, l'apicoltore deve partire dalla totalità di tutte queste caratteristiche e condizioni di conservazione in determinate condizioni climatiche. Le specie di api meridionali, ad esempio, si dimostrano ottime raccoglitrici di miele, ma non saranno in grado di sopravvivere ai lunghi inverni delle regioni settentrionali, quindi è improbabile che possano apprezzarne le qualità positive.

In Russia, situata in più zone climatiche contemporaneamente, diverse razze di api mellifere appartenenti alla specie Apis mellifera hanno ottenuto il riconoscimento.

Razze di api: caucasica di montagna grigia, caucasica gialla, italiana, carpaticaSpecie di api: 1 - montagna grigia caucasica; 2 - giallo caucasico; 3 - italiano; 4 - Carpazi

Tuttavia, anche con una tale varietà di scelte, ci sono alcune sfumature. In un prato, dove fioriscono contemporaneamente diverse dozzine di piante, l'ape della Russia centrale rimarrà molto indietro in termini di resa di miele per i parenti caucasici.

Ma se accanto all'apiario c'è, ad esempio, un campo di grano saraceno o la semina di un altro raccolto mellifero, allora qui la razza di api della Russia centrale sarà fuori competizione a causa dell'innato impegno a ricevere una tangente da una pianta fino alla sua fioritura finisce. Le api da miele caucasiche sono meno esigenti e lavorano diligentemente ovunque vi sia il minimo accenno di nettare.

Le descrizioni e le foto delle razze di api ti aiuteranno a farti un'idea di alcuni insetti, delle loro capacità e caratteristiche.

Razza di api dell'Europa scura o della Russia centrale (Apis mellifera mellifera)

Razza di api dell'Europa scura o della Russia centrale (Apis mellifera mellifera)La specie di api, originaria dell'Europa settentrionale e centrale, si distingue in grigio scuro, senza un accenno di colore giallo. Questo fatto, così come la prevalenza nel territorio delle regioni centrali della Russia, ha determinato il nome della razza di api.

Questi sono insetti abbastanza grandi che deliziano gli apicoltori con la resistenza alle malattie e un'eccellente capacità di sopravvivere ai lunghi inverni gelidi, essendo nella casa invernale fino a sette mesi all'anno. Le regine di questa razza possono deporre fino a tremila uova al giorno, il che garantisce un rapido cambio generazionale e la crescita delle famiglie. Inoltre, europeo, mellifero api non sono inclini a formare sciami e sono piuttosto pacifici. Tuttavia, sono notevolmente nervosi se l'apicoltore mostra loro negligenza o consente un intervento troppo brusco e brusco negli affari dell'alveare.

Le api depongono il mieleLa particolare aderenza degli insetti alla raccolta da una sola pianta di miele da un lato permette di ottenere un delizioso miele monoculturale, ad esempio, da acacia, grano saraceno, alberi di tiglio e altre piante, ma d'altra parte, porta a un ritardo nella transizione delle api da raccolti già praticamente sbiaditi a nuove e migliori piante di miele.

La razza di api della Russia centrale inizia a conservare il miele dalla parte superiore dello scafo o dei depositi, e solo allora le scorte compaiono nell'area di covata.

Razza caucasica di montagna grigia di api (Apis mellifera caucasica)

Razza caucasica di montagna grigia di api (Apis mellifera caucasica)L'ape grigia di montagna caucasica si differenzia dalla razza di api della Russia centrale per la sua capacità di passare rapidamente da una pianta di miele a un'altra, nelle sue grandi dimensioni, ma meno resistente all'inverno. Questa popolazione vive principalmente nelle regioni meridionali del paese, è particolarmente popolare negli apiari del Caucaso settentrionale e nelle zone pedemontane.

La regina dell'ape grigia di montagna può deporre fino a mille e mezzo uova al giorno. Inoltre, nei giorni della raccolta più intensa del miele, anche le api volano fuori dall'alveare per una tangente, altre volte sono impegnate a prendersi cura della futura generazione. Le api grigie caucasiche sono le primatiste tra le api mellifere in termini di lunghezza della lingua, raggiungendo i 7,2 mm.

Questa razza di api è caratterizzata da una partenza anticipata dall'alveare e da un ritorno in tarda serata. Gli insetti non hanno paura della nebbia e della pioggia piovigginosa, anche in un tempo del genere che non è il più adatto alle api, continuano a raccogliere e non si preoccupano di trarre profitto dai compagni a bocca aperta.

Varietà Priokskaya della razza di api della Russia centrale

Sulla base degli insetti grigi caucasici e della razza di api della Russia centrale, è stata allevata una varietà intermedia, chiamata Priokskoy. Queste api da miele hanno una lunghezza della proboscide più piccola rispetto ai caucasici, sono più adatte ai gelidi inverni russi, sono più resistenti alle malattie e un po 'più aggressive. Esternamente, questo tipo di ape è più simile ai suoi antenati di montagna. Negli insetti, il colore grigio predominante, i segni gialli si trovano solo occasionalmente, sui segmenti superiori dell'addome.

Razza di api Krajinskaya (Apis mellifera carnica)

Razza di api Krajinskaya (Apis mellifera carnica)Le api della Carinzia e della Carinzia hanno acquisito fama europea più di cento anni fa. Una caratteristica di questi insetti è diventata non solo una straordinaria tranquillità, ma anche la capacità di raccogliere il miele in modo rapido ed efficiente nelle condizioni di una fugace primavera alpina, quando le tangenti non sono piacevoli in abbondanza. Inoltre, secondo le foto e le descrizioni, questa razza di api si distingue per una buona resistenza invernale e resistenza nelle calde giornate estive. Mantenere piccole famiglie di api Krajina in inverno è molto economico.

Oggi, la razza di api krainsky o karnica, una delle specie più popolari in Europa. Il corpo dell'insetto si distingue per un colore grigio-argento. Le api volano fuori dall'alveare presto, il che rende possibile ricevere tangenti dalle primissime piante di miele primaverili. Secondo le statistiche, solo un terzo delle famiglie può sciamare e se iniziano il lavoro appropriato in tempo, è facile per loro tornare al loro spirito lavorativo. In agricoltura, la razza di api è apprezzata come impollinatore per il trifoglio rosso. La proboscide raggiunge una lunghezza di 6,8 mm.

Razza di api Krajinskaya o karnikL'ape regina depone da 1,5 a 2 mila uova al giorno.

Cioè, la carnica, come razza di api, combina le migliori qualità degli insetti grigi del Caucaso e dei Carpazi. Prima di tutto, durante la raccolta di massa del miele, le api riempiono i favi con la covata, quindi si spostano nei telai del negozio.

Ape dei Carpazi (Apis mellifera carpatica)

Un'altra razza di api da miele europee è chiamata Carpazi per il suo luogo di origine e habitat. Il colore predominante nella colorazione dell'ape dei Carpazi è il grigio. L'insetto si distingue per una proboscide lunga fino a 7 mm, buona resistenza invernale, carattere pacifico e basso contenuto di zucchero nel miele. Le regine di questo tipo di api depongono fino a 1800 uova al giorno.

Ape dei Carpazi (Apis mellifera carpatica)Le caratteristiche della razza includono la prontezza precoce delle api operaie a raccogliere il miele. Tuttavia, con molta qualità positiva, le api dei Carpazi presentano anche una serie di svantaggi. Questi includono la tendenza a appropriarsi indebitamente della tangente di qualcun altro se c'è una carenza di piante di miele in fiore nel distretto, così come l'assenza di qualsiasi resistenza alla falena della cera che penetra nell'alveare.

Razza italiana di api mellifere (Apis mellifera liqustica)

Razza italiana di api mellifere (Apis mellifera liqustica)La razza di api del sud dell'Europa, rispetto ad altri parenti, ha un colore più dorato, la più alta fecondità delle regine, fino a 3500 uova al giorno, un'ottima resistenza alle malattie e una bassa probabilità di sciamare.

L'origine meridionale di questa razza di api ha determinato una resistenza al gelo non troppo elevata degli insetti. Ma le api della varietà italiana passano rapidamente dalla pianta del miele alla pianta del miele, alla ricerca delle tangenti più redditizie, e sono anche estremamente pulite.

Crescere le giovani generazioniL'enorme numero di uova deposte dall'utero predeterminava una caratteristica che doveva essere presa in considerazione quando si lavora con gli insetti. La covata è di fondamentale importanza per questa razza e, con una piccola quantità di raccolta del miele, le api possono dare tutte le tangenti alle giovani generazioni.

Api mellifere asiatiche

Gli insetti europei, appartenenti alla specie Apis mellifera, non sono ampiamente distribuiti in Asia. Qui da molti millenni si è sviluppata una propria popolazione di api e la tradizione dell'apicoltura e dell'apicoltura.

Api mellifere asiaticheOggi gli esperti contano fino a nove specie di api, originarie della parte asiatica del mondo. Tra questi, i più famosi e interessanti sono: Apis dorsata, Apis cerana, Apis floreа.

Ape gigante della montagna himalayana Apis dorsata laboriosaUn rappresentante di spicco della famiglia delle api è l'ape gigante della montagna himalayana Apis dorsata laboriosa con un ventre scuro decorato con sottili strisce bianche. Questa razza vive su rocce scoscese, dove costruisce enormi favi per gli standard europei lunghi fino a 160 cm e larghi circa 80 cm.

Bee keeper funzionaIl lavoro di un apicoltore in tali condizioni diventa simile al lavoro di uno scalatore estremo, che rischia non solo di cadere da una grande altezza, ma anche di essere attaccato da una massa di api himalayane non le più amichevoli.Ape asiatica nana o nana Apis florea

L'ape nana asiatica o Apis florea nana crea favi su alberi o cespugli. Le dimensioni modeste degli insetti, descritte per la prima volta nel XVIII secolo, ci consentono di affermare che queste api sono una delle più piccole non solo in Asia, ma in tutto il pianeta. Per un anno, la famiglia di queste api mellifere non può raccogliere più di un chilogrammo di miele, ma allo stesso tempo proteggono fermamente i loro nidi e sono apprezzate in agricoltura come insetti impollinatori.Ape cinese di cera o Apis cerana.

L'ape cinese della cera o Apis cerana può essere considerata un rivale alla pari dell'ape europea del miele. Questo tipo di ape indiana o himalayana è molto diffuso nella maggior parte delle regioni dell'Asia. Questi insetti si trovano anche nell'Estremo Oriente russo. Ad esempio, nel territorio di Primorsky, questa razza di api da miele inclusa nel Libro rosso può essere vista raramente nella zona della foresta.

Razze di api - video

Giardino

Casa

Attrezzature