Meravigliosi mestieri fai-da-te della Lagenaria

La lagenaria è una cultura vegetale molto apprezzata dalla gente, che fin dall'antichità è stata utilizzata dall'uomo per l'alimentazione, per la creazione di utensili, per decorare l'interno e il paesaggio del cortile. Da questa pubblicazione imparerai cosa puoi fare con le tue mani da Lagenaria con istruzioni passo passo per realizzarle.

Metodi di applicazione

applicazione di lagenaria

La Lagenaria è una zucca a frutto lungo, meglio conosciuta tra la gente come zucca da bottiglia o da piatto. Puoi anche trovare tali nomi: zucca, zucchine vietnamite, cetriolo indiano. Questa cultura viene coltivata attivamente in India, paesi africani, sud-est e Asia centrale, dove i suoi frutti vengono utilizzati non solo per creare piatti, decorare la casa e per il cibo, ma anche per curare malattie del tratto gastrointestinale, sistema cardiovascolare, normalizzare i processi metabolici , come alimento dietetico per neonati. E questo non sorprende, perché i frutti della lagenaria sono ipoallergenici, contengono un'enorme quantità di macro e micronutrienti, vitamine, pectina, necessari per garantire il normale funzionamento del corpo.

Dovresti sapere che solo i frutti verdi (acerbi) delle varietà Lagenaria sono usati per il cibo: Bottiglie, Cobra, Colebassa, Lucertola.

I mestieri delle zucche di zucca sono fatti con frutta completamente matura e secca. Molto spesso si tratta di piatti e articoli per la casa:

  • secchi;secchi
  • vasi e ciotole;vasi e ciotole
  • scatole;cofanetti
  • giocattoli;giocattoli
  • souvenir.souvenir

Molto spesso i contenitori ricavati dai frutti di questa zucca vengono utilizzati come contenitori per conservare acqua, latte, prodotti sfusi. Le brocche di zucca sono altamente resistenti, leggere e completamente impermeabili. Il latte viene conservato in un contenitore così naturale molte volte più a lungo rispetto ai contenitori di vetro.

Preparazione della frutta

Vendemmia LagenariaDovresti iniziare a preparare il frutto per creare artigianato dalla lagenaria con le tue mani nella fase di raccolta.

Le verdure morbide, immature, danneggiate, con tracce di muffa e marciume non sono adatte per l'essiccazione e la fabbricazione artigianale.

Raccogliamo la zucca correttamente:

  1. Scegli zucche sane, di medie dimensioni, di colore uniforme e dalla forma distintiva.
  2. Usa un coltello affilato per tagliare la frutta. La sezione della frusta gioca un ruolo fondamentale nella rimozione dell'umidità e può essere utilizzata in ulteriori lavori manuali.
  3. Asciugare la zucca.

Prima dell'essiccazione, i frutti devono essere lavati accuratamente con sapone per rimuovere i batteri che possono causare marciume. È necessario asciugare la lagenaria in un'area ventilata in modo che la luce solare diretta non cada sui frutti. Questo processo richiede solitamente dai 3 ai 6 mesi, quindi non è possibile realizzare oggetti artigianali dalla Lagenaria in una stagione.

La velocità di essiccazione della zucca dipende dalle sue dimensioni, dallo spessore della crosta e dalle caratteristiche di temperatura e umidità della stanza. Tuttavia, questo processo può anche essere accelerato. Per questo, vengono utilizzati essiccatori disidratanti speciali per frutta e verdura. Quando sono pronti per lavorare, i frutti diventano leggeri e si svuotano all'interno. Quando viene agitata, la zucca completamente essiccata tintinna come un sonaglio.

Dovresti sapere che viene praticato un altro metodo di asciugatura: direttamente sulle ciglia. I frutti maturi e sani tollerano perfettamente il gelo e 2-3 processi di scongelamento.

Facciamo una presentazione alla zucca

Prima di preparare piatti o altri prodotti con la zucca, gli spazi vuoti devono essere portati in "condizioni commerciabili". Gli artigiani esperti lo fanno come segue:

  1. Versare acqua bollente sulle zucche e coprire con un panno umido per 5-15 minuti.pulire la zucca
  2. Rimuovere lo strato superiore dalla frutta con un raschietto o una "spugna" metallica o carta vetrata fine.

Come risultato di questo processo, i frutti avranno una superficie pulita e uniforme, ideale per l'ulteriore creazione di prodotti da lagenaria.

rimuovere i semi di lagenariaOra dovresti eliminare tutto seme e la polpa rimanente del frutto. Non è difficile farlo segando la parte necessaria della zucca con un seghetto, quindi rimuovere il contenuto con un cucchiaio e pulire accuratamente la superficie interna.

I maestri consigliano: dopo aver rimosso il contenuto, disinfettare la superficie interna del futuro prodotto con alcool o una soluzione acquosa di candeggina in un rapporto di 1: 9

Se decidi di fare un barattolo di zucca lagenaria, è meglio segare la parte più stretta del frutto (insieme all'attaccatura con il picciolo). In questo caso, sarà più facile rimuovere gli "interni" dal pezzo con un filo d'acciaio curvo. L'importante è fare tutte le operazioni nel modo più efficiente possibile senza danneggiare il guscio della "nave".

Tecnica di decorazione zucca decorativa

decorazione zucca decorativaL'artigianato fatto a mano dalla zucca decorativa suggerisce la presenza di decorazioni sulla sua superficie. Come decorare Lagenaria? Essiccati e preparati adeguatamente, i frutti possono essere lavorati e decorati come qualsiasi legno.

In altre parole, la superficie dei pezzi può essere:

  • visto con un seghetto alternativo;
  • trapano;
  • taglio;
  • coprire con macchia e vernice.

Sui souvenir realizzati con zucche decorative, i disegni e gli ornamenti realizzati con la tecnica della combustione sembrano grandiosi, che praticamente non differiscono da simili lavori in legno.

Puoi realizzare una vera opera d'arte da una zucca padroneggiando la tecnica dell'intaglio o dell'intaglio del legno traforato. Decorare gli spazi vuoti, realizzati in stile decoupage, usando tovaglioli, carta o tessuto con un motivo selezionato come materiale è molto popolare tra gli artigiani domestici. Puoi facilmente realizzare un vaso con i frutti decorandolo con un'applique realizzata con materiali di scarto. Un tale prodotto si adatterà perfettamente al design di una casa privata o di un appartamento in città. Il modo più semplice per decorare i piatti di zucca con le tue mani è dipingere con pennarelli indelebili. Dopo l'applicazione, il prodotto deve essere rivestito con vernice acrilica.

Bottiglia di zucca: artigianato, opzioni di arredamento

Le decorazioni di zucca Lagenaria fatte in casa sono perfette come arredamento da giardino. La frutta secca può essere semplicemente appesa su una siepe o su un arco di vite. Puoi andare in un modo più complicato: crea un'illuminazione originale per decorare il tuo giardino.

Lampada

lampada zucca

Iniziamo a produrre la lampada:

  1. Prendi una piccola zucca.
  2. Rimuovere la sezione stretta e lo stelo dove il diametro corrisponde al portalampada.
  3. Sega la sezione opposta della zucca, creando uno spazio vuoto a forma di ombra.
  4. Rimuovere tutti i semi e la polpa.
  5. Disegna un motivo sulla superficie del frutto e ritaglialo con un seghetto.
  6. Collegare un cavo elettrico della sezione richiesta con una spina alla presa.
  7. Inserire una parte del mandrino nel foro stretto e fissarla con l'altra parte dall'interno.

Resta solo da avvitare una lampadina e collegare lampada alla rete elettrica. Allo stesso modo, puoi facilmente realizzare una lampada da tavolo o un'originale luce notturna.

Tutti i lavori con l'elettricità devono essere eseguiti nel rispetto delle misure di sicurezza e solo con impianto elettrico diseccitato. È meglio affidare il lavoro di collegamento dei prodotti alla rete elettrica domestica a un elettricista qualificato.

Mangiatoie per uccelli

mangiatoie per uccelliÈ molto popolare tra i giardinieri realizzare casette per gli uccelli da lagenaria e mangiatoia per uccelli... Realizzarli non è affatto difficile: praticare un foro del diametro richiesto nel lato della zucca, pulirlo accuratamente dal contenuto e fissare il prodotto su un ceppo o albero. decorazione della mangiatoia lagenariaPer l'effetto migliore, la zucca dovrebbe essere innescata con vernice a base d'acqua frontale, quindi dipingere la casetta per gli uccelli a proprio piacimento.

Bicchiere di vino

bicchiere di lagenaria

I piatti di zucca fai-da-te adorneranno l'interno di una cucina moderna decorata in stile ECO o provenzale. Per fare un bicchiere di lagenaria, segui le istruzioni:

  1. Scegli un piccolo frutto a forma di pera con un'estremità lunga (e forse anche) stretta.
  2. Levigare accuratamente la superficie rimuovendo lo strato esterno con una spazzola metallica o carta vetrata.
  3. Segare una parte della zucca, avendo precedentemente segnato il taglio.tagliare e rimuovere i semi
  4. Rimuovere le "budella" e smussare l'interno del taglio con una lima.
  5. Carteggiare i bordi con carta vetrata.
  6. Collegare i due pezzi in lavorazione con una vite o colla hot melt, come mostrato in figura.

È possibile utilizzare qualsiasi tecnica per decorare il prodotto: decoupage, pittura con acrilici, bruciatura.

Giocattoli

giocattoli da lagenaria

Un'idea molto interessante è quella di realizzare bambole matrioska con una zucca di bottiglia:

  1. Raccogli diversi frutti della stessa forma, diversi l'uno dall'altro solo per le dimensioni.
  2. Eliminate il picciolo e tagliate trasversalmente la frutta (tranne la più piccola) in due pezzi della stessa grandezza.
  3. Sbucciare accuratamente il contenuto delle metà.

Resta solo da colorare le bambole nidificanti. La parte stretta è la testa della bambola; l'ispessimento sarà il suo busto.

Da questa pubblicazione, hai imparato quali prodotti artigianali possono essere fatti dalla lagenaria con le tue mani, hai familiarizzato con le opzioni per la raccolta, la decorazione del prodotto e la decorazione della zucca a casa. Come puoi vedere, tutto è abbastanza semplice. La cosa principale è mostrare il pensiero creativo e la creatività.

Miracle zucca lagenaria - video

Giardino

Casa

Attrezzature