Calendario del paese: lavori di giardino a giugno

cottage estivi a giugno L'estate è un periodo caldo per i residenti estivi. Se in primavera una pala e un rastrello erano gli strumenti "preferiti" del giardiniere, June suggerisce di attrezzarsi con un annaffiatoio e una zappa.

In estate, il caldo sole asciuga la terra senza pietà, facendo evaporare l'umidità, che è così necessaria nei letti. Ma con l'irrigazione crescono piante coltivate e numerose erbacce. Tuttavia, non dimenticare gli sbarchi. All'inizio dell'estate, ci sono ancora molte colture verdi e orticole che aspettano il loro posto in giardino.

Leggi anche l'articolo: malattie e trattamento del cetriolo.

Piantare ortaggi a giugno nella dacia

piantare varietà tardive di cavolo

A poco a poco, l'aria si riscalda non solo durante il giorno, ma anche di notte, il tempo del gelo si allontana e sui letti:

  • realizzare piantine di pomodori, peperoni e melanzane;
  • il basilico viene seminato o piantato nelle piantine;
  • pianta di cavolo raccolto tardivo;
  • zucchine, zucca, zucca sono piantate con semi;
  • i cetrioli macinati vengono piantati.

Mentre una parte del giardino è solo "sistemata", è tempo che l'altra raccolga il primo raccolto. A giugno compaiono le prime succose teste di varietà di cavolo all'inizio dell'estate, le verdure piccanti crescono attivamente e il ravanello viene raccolto.raccolta del ravanello

Per queste piacevoli faccende in giardino a giugno, non bisogna dimenticare che le piante piantate in aprile e maggio non possono fare a meno delle cure del residente estivo.

Giugno in giardino: cavoli sotto i riflettori

cura dei cavoli a giugnoIl cavolo richiede l'irrigazione e l'irrigazione intensiva. A seconda del suolo e delle condizioni meteorologiche, dovrebbero arrivare 10-20 litri di acqua per ogni metro di area di semina, altrimenti le piante rallentano la crescita e non si affrettano a formare una testa di cavolo.

Per stimolare la crescita e la formazione di foglie, cavoli, come altre verdure verdi, è utile nutrire l'infuso di verbasco a giugno, escrementi di uccelli o un fertilizzante complesso pronto con una predominanza di azoto.

Per il cavolo, sono necessarie due di queste medicazioni e i fertilizzanti dovrebbero essere applicati su terreno bagnato. È conveniente combinare questo lavoro a giugno con il diserbo, l'allentamento e il sollevamento. Quale altro lavoro nel giardino del cottage estivo a giugno non sarà in grado di aspettare fino a metà estate?

Pomodori, melanzane e peperoni nelle faccende di giugno di un residente estivo

prenditi cura delle piantine di pomodoro piantatePomodori piantati nei letti, varietà di peperoncino dolce e piccante, soprattutto se le piantine erano con un apparato radicale chiuso, iniziano immediatamente a crescere.

All'inizio della loro vita indipendente in campo aperto, è importante fornire alle piante:

  • sufficiente irrigazione, che è meglio spendere la mattina o la sera;
  • protezione dal sole cocente, dal vento e dall'eventuale freddo, fino al momento del completo acclimatamento;
  • terreno sciolto, per il quale il terreno sotto le piantagioni viene accuratamente lavorato, prevenendo la formazione di una crosta ruvida che interferisce con la penetrazione dell'umidità e la crescita dell'apparato radicale.

irrigazione regolare delle verdureInnaffia i peperoni, i pomodori e le melanzane sotto la radice con acqua tiepida senza intaccare la parte verde della pianta. Altrimenti, l'umidità può provocare lo sviluppo di malattie fungine. Mentre le piante sono piccole, c'è il rischio di erodere le radici, quindi, per l'irrigazione viene scelta la pressione più delicata.

pizzicare il pomodoroLe piante di pomodoro in crescita, ad eccezione delle varietà non sparse a bassa crescita, devono essere formate già a giugno. Questa procedura viene eseguita in base alle caratteristiche delle varietà selezionate per la coltivazione nel paese.

Se pomodori, peperoni e melanzane stanno solo guadagnando forza nel terreno, stanno già fiorendo nella serra. E qui è importante che le piante non soffrano di una carenza di umidità e nutrizione, e inoltre non soffrano di caldo nelle giornate di sole.

Già a giugno iniziano a ventilare serre, serre fisse e filmate. Questo semplice lavoro in giardino a luglio aiuterà ad aumentare i raccolti dando alle api e ad altri insetti impollinatori l'accesso alle piante da fiore.

Per tutte le piante da giardino appartenenti alla famiglia della belladonna, è importante che il terreno sottostante sia inumidito fino alla profondità totale delle radici, cioè almeno 20-30 centimetri. Due settimane dopo la semina, le melanzane, ad esempio, vengono alimentate con urea al ritmo di 10-15 grammi per secchio di acqua di irrigazione e dopo 14 giorni questa procedura viene ripetuta. Lo spazio tra le piante viene allentato per migliorare l'apporto di umidità e ossigeno alle radici.

June si prende cura di cetrioli, zucchine e zucca

piantare piantine di cetrioliAnche piantine di cetrioli, semi di zucca, zucche e zucca all'inizio dell'estate trovano posto nel sito.

Queste colture a crescita rapida necessitano di cure costanti da parte di un residente estivo. A giugno per ora dovranno essere protette dal gelo, dal vento e dall'acqua fredda, ma non appena le piante avranno preso forza, avranno bisogno di altre cure, oltre all'annaffiatura.

Le varietà di cetrioli, zucchine, zucche e meloni che formano lunghe fruste, vengono pizzicate a giugno dopo la quinta foglia, consentendo alle piante di formare diversi potenti germogli e aumentare il numero di fiori e ovaie.

Dall'irrigazione con acqua fredda, i gambi di zucche e altri meloni e zucche possono rompersi, il che senza la dovuta attenzione del giardiniere può portare alla morte. Se in tempo, cospargere il gambo con una miscela di sabbia di torba e annaffiare delicatamente fino al nodo successivo, la pianta darà radici aggiuntive e sopravviverà.

acqua calda per aolivaHai bisogno di un'attenzione speciale cetrioli... Per la formazione attiva delle ovaie e la crescita, richiedono acqua e nutrizione. Durante l'irrigazione, soprattutto al mattino o alla sera, dovrebbero essere rilasciati almeno 10 litri di umidità per metro quadrato. La prima alimentazione viene effettuata 15-20 giorni dopo la semina, quindi regolarmente, dopo 7-10 giorni, viene ripetuta.

graticci per cetrioliLa rimozione delle erbe infestanti sotto le piante viene eseguita con attenzione, senza disturbare le radici situate sotto la superficie stessa del terreno. A causa del rischio di danni al sistema radicale, il terreno sotto i cetrioli viene allentato con cura e le piante stesse non si stringono.

Carote, barbabietole e altri ortaggi a radice a giugno

cura della carotaLe radici seminate in primavera hanno già prodotto foglie vere a giugno, e ora le carote, il prezzemolo a radice e le barbabietole possono essere estirpate e diradate. È ancora facile trapiantare piccole piante che si sono rivelate superflue per ottenere un raccolto aggiuntivo entro l'autunno.

irrigazione a goccia delle barbabietoleL'irrigazione delle radici dovrebbe essere abbondante, immergendo il terreno per l'intera profondità del sistema radicale. Questo stimola la crescita verso il basso delle carote, previene la ramificazione e l'accorciamento del raccolto di radici.

Mentre le piantine di carote, barbabietole ed erbe aromatiche sono piccole, sono abbondantemente ricoperte di erbacce. Se perdi il momento del diserbo, "ospiti non invitati" nei letti spiazzeranno o indeboliranno gravemente gli inquilini principali.

Letti di patate a giugno

patate fritteLe patate piantate a maggio crescono. Un paio di settimane dopo che le strette rosette delle foglie sembravano al di sopra del terreno, le piante hanno bisogno di essere spud, diserbate e nutrite.

La raccolta precoce delle patate aiuta a formare un ampio apparato radicale e getta le basi per un raccolto abbondante. Se fino a questo momento i coleotteri del Colorado adulti sono stati visti sui cespugli, vengono distrutti manualmente e il trattamento chimico delle piantagioni viene effettuato dopo aver scavato le creste. Leggere:nutrire le carote in campo aperto a giugno!

Orto a giugno - video

Giardino

Casa

Attrezzature