Annaffiare e nutrire le carote

Piantare carote nel paese Le carote sono una coltura agricola gustosa e sana portata nella nostra regione dalla costa mediterranea più di 4000 anni fa. L'unico ortaggio arrivato dall'Europa all'America, non il contrario.

Molto è cambiato dall'inizio della coltivazione della carota: il raccolto di radici si è “ridipinto” dal viola all'arancio, che è familiare a tutti, è diventato più dolce e, purtroppo, “più capriccioso”. Ora, per raccogliere un buon raccolto, i giardinieri non dovrebbero solo lavorare sodo, ma anche studiare attentamente le regole di base della cura delle carote!

Leggi l'articolo: urea come fertilizzante!

Regole di base per annaffiare le carote in campo aperto

Le carote sono una pianta amante del sole che viene tradizionalmente piantata in aree soleggiate che vengono oscurate per non più di due ore al giorno. Non sorprende che abbia bisogno di essere annaffiato abbastanza spesso e abbondantemente:

Attrezzature per l'irrigazione

Annaffiatoio da giardino

Al fine di prevenire la lisciviazione (sbattere contro un mucchio) di semi, la germinazione ritardata delle piantine e un forte calo della temperatura del suolo durante l'irrigazione, la sua forza viene controllata utilizzando attrezzature speciali:

  • Lo strumento più adatto per annaffiare le carote è un annaffiatoio da giardino: con un tubo di derivazione lungo e sottile e un divisore di medio diametro. È meglio che il divisorio sia rimovibile: può essere pulito di tanto in tanto o sostituito con uno nuovo.
  • Se le colture occupano un'area molto ampia e non c'è tempo per "armeggiare" con l'annaffiatoio, sarà necessario un tubo di alta qualità: durevole, flessibile, resistente alle pieghe, con un ugello spruzzatore all'estremità.

I secchi non sono affatto un'attrezzatura adatta per annaffiare le carote. Non usarli nel tuo giardino, soprattutto quando si tratta di giovani piantine.

Annaffiare i semi e le prime piantine

Durante la germinazione, i semi di carota assorbono molta acqua, fino al 100% del proprio peso. Pertanto, il letto da giardino preparato per loro viene inumidito sia prima dell'inizio della semina che dopo di essa. È grazie ad un'attenta irrigazione del terreno che è possibile evitare un'eccessiva evaporazione superficiale dell'umidità e la conseguente combustione delle cime di carote giovani.

Frequenza di irrigazione e consumo di acqua

Irrigazione abbondante dopo una siccitàL'irrigazione di germogli di carote giovani e immaturi viene effettuata abbastanza spesso - ogni 3-4 giorni quando fa caldo. Man mano che i cespugli crescono, la frequenza di irrigazione si riduce: vengono annaffiati man mano che il terreno si asciuga, ogni 5-7 giorni (circa). Il consumo di acqua è, in media, di 15 litri per 1 metro quadrato.

Quando pensi a quanto intensamente e quanto spesso annaffiare le carote, prendi in considerazione le condizioni climatiche della tua regione, il tipo e la qualità del suolo, la vicinanza delle acque sotterranee e altri fattori di questo tipo. Il programma di irrigazione fornito ad esempio non è la verità ultima: può aumentare o diminuire.

Tempo di irrigazione

Risultato di irrigazione eccessivaInnaffiare le carote è meglio farlo al mattino presto. Anche l'irrigazione la sera non danneggerà le piante (se la notte è calda). Si consiglia di rifiutare l'irrigazione durante il giorno. Tuttavia, se questo è inevitabile, innaffia le carote con molta attenzione, in modo che schizzi d'acqua e sporco non colpiscano gli steli e le foglie.

Temperatura dell'acqua

Le carote hanno anche determinati requisiti per la temperatura dell'acqua. È meglio che nella stagione calda sia leggermente più fresco (18-22 ° С), nelle giornate nuvolose - un po 'più caldo (25-30 ° С). Si consiglia di rifiutare di annaffiare le carote in campo aperto con acqua, la cui temperatura è inferiore a 10 ° С.

Spruzzatura

Spruzzare le carote con acqua salata (o acqua salata con aggiunta di calce) di notte dà un buon effetto. Aiuta a sbarazzarsi di lumache e altri parassiti.

Le conseguenze di un'irrigazione impropria

Risultato di irrigazione improprioL'irrigazione debole porta alla crescita di germogli laterali e altre deformazioni delle carote. Infatti, non cresce in profondità, ma in larghezza, il che significa che non riceve una quantità sufficiente di nutrienti dal terreno.

Un'irrigazione eccessiva contribuisce alla diffusione del fungo che causa varie malattie nelle carote. Il ristagno del suolo in combinazione con una fertilizzazione insufficiente con sostanze nutritive è particolarmente pericoloso.

Se le carote non sono state annaffiate per molto tempo e poi hanno deciso di "recuperare" immediatamente, possono rompersi e perdere la "parte del leone" del loro gusto. Prima di annaffiare le carote dopo una lunga siccità, si consiglia di allentare leggermente il terriccio e inumidirlo con poca acqua per “addestramento”.

Regole di base per nutrire le carote in campo aperto

Fertilizzante per nutrire le caroteOltre all'irrigazione, la cura principale della carota implica l'applicazione tempestiva di fertilizzanti al terreno. La fertilizzazione è necessaria per una pianta per la piena crescita, la nutrizione, il rafforzamento del sistema immunitario e l'aumento della vitalità. La salute, il gusto, l'aspetto e la durata della conservazione del raccolto dipenderanno da quanto è stata corretta e tempestiva l'alimentazione.

Quindi, come nutrire le carote?

  1. Azoto. All'inizio dell'estate, le carote hanno bisogno di azoto, una sostanza responsabile della crescita della massa verde e della formazione della parte a terra delle piante. Con una mancanza di azoto, le cime smettono di crescere, le foglie diventano più piccole, perdono la loro intensità di colore, ingialliscono e muoiono. I frutti crescono piccoli e secchi.
  2. Potassio. Durante la crescita intensiva, le carote richiedono molto potassio. Fertilizzanti di potassio non solo fornisce la normale fotosintesi delle piante, ma protegge anche le radici dai danni causati da tutti i tipi di malattie fungine e virali. La carenza di potassio può essere determinata dalla bassa statura del cespuglio, dall'ombra bronzea, dalle punte brunite delle foglie e dallo sviluppo troppo marcato della parte fuori terra della carota (che si sviluppa a discapito della coltura radicale).
  3. Mancanza di fosforoFosforo. Nei giorni più caldi, le carote hanno bisogno di abbastanza fosforo. Questa sostanza è responsabile delle proprietà rigenerative e dello sviluppo dei tessuti. La mancanza di fosforo può essere facilmente identificata dall'aspetto del "paziente". In primo luogo, sulle foglie compaiono strisce rossastre o viola, quindi cambiano completamente colore, si arricciano e si asciugano (un'immagine simile ricorda l'immagine di una sconfitta di una mosca della carota). L'intera pianta è stentata. I frutti sono nani, deboli, sottili, con estremità appuntite (piuttosto che arrotondate). Anche il loro gusto non è felice.
  4. Manganese e Bario. Manganese e bario sono i modi migliori per nutrire carote e barbabietole quando crescono le radici. La mancanza di questi elementi può essere facilmente identificata da macchie bianche o rosse sulle foglie superiori e dal nucleo scuro (quasi nero) della radice.
  5. Bor. In piena estate l'alimentazione delle carote in campo aperto consiste nell'introduzione del boro. Il boro è uno degli oligoelementi più importanti per le colture agricole. È responsabile della regolazione dell'impollinazione, della fertilizzazione, del metabolismo delle proteine ​​e dei carboidrati e, naturalmente, del gusto del frutto (aumenta la quantità di zuccheri). La carenza di boro può essere identificata dalla necrosi fogliare marginale e apicale. Si osservano ingiallimento delle vene, inibizione dello sviluppo delle piante e alcuni altri segni esterni.

Quale fertilizzante scegliere?

I biostimolanti naturali adatti per l'alimentazione delle carote sono cenere, verbasco, terriccio, lime, ortica, decotti di bardana e camomilla. Tuttavia, l'uso di materia organica presenta molti svantaggi: la complessità di conservazione, preparazione, calcolo del dosaggio della soluzione e così via. Spesso fa più male che bene.Solo chi ha paura di ogni tipo di "chimica" dovrebbe ricorrere a fertilizzanti organici. Non vuole riconoscerla e gli piace sperimentare.

I fertilizzanti complessi pronti, frazione liquida o in granuli, a loro volta, sono molto semplici da usare. E in termini di composizione, spesso superano significativamente la materia organica.

Selezione di miscele adatte per le carote:

  • nitrofos;
  • nitroammophoska;
  • ammophos;
  • Kristalon;
  • azophoska;
  • Kemira;
  • Soluzione.

Sfumature importanti:

  1. Per aumentare l '"immunità" delle carote, deve essere alimentata con solfato di potassio 10-14 giorni prima della raccolta.
  2. Prima di nutrire le piante, il terreno deve essere inumidito con semplice acqua pulita.
  3. Il condimento superiore delle carote viene applicato individualmente per ciascuna pianta.
  4. Una volta ogni pochi anni, il sito deve essere calce. La calce viene aggiunta in ragione di 0,4 kg / 1 metro quadrato.
  5. La soluzione borica viene introdotta alla velocità di 2-3 litri di miscela / 1 metro lineare.
  6. Una soluzione di manganese e bario viene preparata in un rapporto di 1 cucchiaino / 10 litri di acqua.
  7. La soluzione salina viene preparata in una proporzione di 1 cucchiaio di sale da cucina / 10 litri di acqua
  8. I terreni argillosi vengono annaffiati meno spesso, i terreni sabbiosi più spesso.
  9. I letti situati lungo il muro o la recinzione vengono annaffiati più spesso, all'ombra degli alberi - meno spesso.
  10. Nella stagione secca, i letti vengono annaffiati più spesso, nei giorni nuvolosi - meno spesso.

Come far crescere un buon raccolto di carote in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature