Crescere e raccogliere semi di carota

semi di carota Molti giardinieri acquistano ogni anno semi di ortaggi a radice dai negozi di giardinaggio. Ma questi semi possono essere coltivati ​​da soli.

I semi possono essere raccolti solo da colture varietali, i semi degli ibridi non portano nuovi germogli, quindi non funzionerà per coltivare una varietà ibrida dai semi.

Preparazione delle piantine

Le carote vengono coltivate per i semi in primavera, quando i rudimenti delle cime verdi compaiono nel raccolto di radici. Da un tale raccolto di radici, tagliare un terzo delle cime. Quindi questa parte viene piantata in una pentola con fori di drenaggio e terreno fertile. Il terreno argilloso sabbioso con un alto contenuto di torba bassa è più adatto per la coltivazione di carote. Dopo aver piantato parte del raccolto di radici in una pentola, innaffia bene il terreno. Dopo tre settimane, le carote metteranno radici, si formerà un grumo di terra. Le piantine con un apparato radicale chiuso attecchiscono bene, tali piante sono meno suscettibili alle malattie fungine. Le piantine già pronte vengono piantate in piena terra a maggio o giugno.

Trapiantare piantine in piena terra

Quando la temperatura del suolo sale da +10DIDal a +15DIC, le piantine con un apparato radicale chiuso vengono trapiantate in un luogo soleggiato. Al punto di atterraggio, scavare una buca di 2 cm più larga e profonda di un pezzo di terra in una pentola. Segatura o fieno devono essere aggiunti alla buca di piantagione. Quindi il sistema di root carote sarà più caldo e più confortevole, inoltre, l'umidità durerà più a lungo. A causa dell'umidità in eccesso, le parti superiori si svilupperanno più velocemente. In piena estate, le carote lanceranno le frecce e alla fine dell'estate i semi matureranno.

Taglia i gambi laterali delle carote. Non avranno molti semi e attirano i nutrienti su se stessi.

Dopo aver rimosso le infiorescenze laterali delle carote, aggiungere fertilizzanti organici al terreno. Grazie ai fertilizzanti, ogni seme diventerà corposo e riceverai materiale di piantagione di alta qualità.

In questo modo, puoi ottenere semi di una sola varietà di carote, poiché durante la fioritura c'è un alto rischio di impollinazione incrociata di due diverse varietà.

Per ottenere semi di diverse varietà di carote, i letti con radici sono attrezzati a una distanza di 100 m l'uno dall'altro. Puoi anche piantare diverse varietà di carote in serre separate.

Da ogni pianta, puoi ottenere da 50 a 100 semi, a seconda del tipo di carota. I produttori di semi di fabbrica rimuovono le piantine essiccate da loro. I semi fatti in casa non devono essere pelati, ma solo essiccati.

Giardino

Casa

Attrezzature