Quando seminare le carote secondo il calendario lunare

Prendersi cura dei letti secondo il calendario lunare Il cambiamento delle fasi lunari influisce sia sulla crescita delle piante coltivate che sulla loro fruttificazione. Questo è stato notato molto tempo fa da un uomo e oggi viene utilizzato con successo dai giardinieri per ottenere germogli amichevoli e un buon raccolto.

Anche le carote, che non occupano l'ultimo posto nelle piantagioni dei residenti estivi, sono soggette all'influenza della stella notturna. Il mese lunare, della durata di 28 giorni, è esattamente di quattro settimane, ognuna delle quali corrisponde alla propria fase del satellite terrestre.

Quando seminare le carote secondo il calendario lunare, in modo che la germinazione del seme sia alta e la dimensione sia gradevole, uniforme e gustosa?

La luna crescente e i germogli di carote

Fasi lunari

Man mano che la Luna cresce e la sua falce diventa più ampia e luminosa, i nutrienti e l'umidità del terreno si precipitano attivamente dal sistema radicale al fogliame e alle cime.

A beneficio del futuro raccolto di carote in queste due settimane sarà:

  • nutrire le giovani piante minerali;
  • diradamento e immersione delle piantine;
  • diserbo nei letti.

Letti vegetali idealiSpesso la prima settimana dopo la luna nuova è considerata un buon momento per seminare, ma questo non è vero per le carote. Poiché l'obiettivo del residente estivo durante la coltivazione di questo raccolto è un raccolto di radici e non una cima rigogliosa, è meglio spostare i tempi di semina delle carote in piena terra.

È possibile piantare carote in primavera con la luna piena?

Mentre la luna è nel cielo in tutto il suo splendore, l'apparato radicale delle colture da giardino è chiaramente indebolito e sensibile a tutti i tipi di interferenza. In questi giorni è impossibile non solo piantare carote, ma anche diradare germogli densamente germogliati. Dopotutto, il conseguente danno alle radici durante la luna piena da parte delle piante è estremamente difficile da sopportare.

Poiché la parte fuori terra delle piante, compresi i semi, è satura di sostanze utili, questo è il momento ideale per raccogliere materiale di piantagione per la prossima stagione.

Quando puoi piantare carote sulla luna calante

vuotoQuando il disco lunare inizia a diminuire, i succhi, che si stavano spostando verso la corona fino alla luna piena, cambiano direzione e le sostanze nutritive si precipitano nel sistema radicale. Ciò significa che sta arrivando il momento in cui puoi piantare carote, barbabietole, ravanelli e altre colture simili.

I semi che entrano nel terreno nella terza settimana del ciclo lunare danno attivamente radici. E nelle piante coltivate con fogliame sviluppato, si formano radici. Se la carota reagisce con calma ai danni alla parte aerea, è meglio non eseguire tutti i lavori che interessano le radici in questi giorni.

Tavolo per piantare caroteMa le carote, come altre radici, rispondono bene a:

  • alimentazione biologica e stimolanti della crescita;
  • annaffiature abbondanti;
  • controllo dei parassiti e delle erbe infestanti;
  • introduzione di materia organica;
  • allentando il terreno e scavando.

Un magazzino di vitamineQuesta regola si applica alla semina primaverile e soprattutto autunnale. Quando si piantano carote prima dell'inverno, il giardiniere deve essere sicuro che i germogli amichevoli appariranno nei letti in primavera. Mentre la luna è nella fase calante, i semi caduti nel terreno hanno tutte le condizioni per attecchire bene.

  • Se i semi vengono seminati asciutti, è meglio non esitare e incorporarli nel terreno del codice, il disco lunare ha appena iniziato a diminuire.
  • Se i semi gonfi vengono utilizzati per la semina, possono essere seminati nella quarta settimana del mese lunare, quando la falce che invecchia si sta già notevolmente restringendo.

Le colture di radici raccolte durante questo periodo hanno una qualità decente, sono conservate bene e a lungo.

Luna nuova ed eclissi di luna

La vegetazione durante la luna nuova è inibita, quindi sarà utile abbandonare qualsiasi lavoro relativo al trapianto, al diserbo e alla messa a dimora. Le colture non saranno in grado di assorbire completamente la concimazione se viene eseguita nei giorni vicini alla luna nuova. È molto più vantaggioso dedicare tempo al diserbo.

Determinare i tempi della semina delle carote in piena terra secondo lo Zodiaco

Tutte le radici, escluse le carote, sono vicine agli elementi della Terra, quindi rispondono meglio alle cure in quei giorni del mese in cui la luna è nei segni del Capricorno, Toro o Vergine.

La dipendenza delle colture dai segni dello zodiacoIl periodo di tempo in cui è meglio seminare le carote prima dell'inverno, nella corsia centrale, potrebbe iniziare meglio in ottobre e terminare alla fine di novembre. Allo stesso tempo, i semi dovrebbero rimanere asciutti, il che ritarderà la loro germinazione, ma con un autunno prolungato e un inverno caldo, tali colture rischiano di morire.

vuotoIn diverse regioni, piantare carote in primavera secondo il calendario lunare avviene in momenti diversi, poiché le condizioni climatiche nel sud e nel nord del paese sono molto diverse. La cosa principale è che il terreno è pronto a ricevere i semi e non perde l'umidità di fusione e la luna calante cade nei giorni dei segni della Terra. Se una tale combinazione è difficile da ottenere, il lavoro viene eseguito alla fine della luna da un segno favorevole.

Annaffiare e nutrire le carote secondo il calendario lunare e lo zodiaco

Le fasi lunari non hanno un effetto grave sull'annaffiatura delle piante, ma puoi rendere l'approvvigionamento idrico più efficiente ed economico. Per fare questo, è meglio annaffiare le carote nei giorni in cui la Luna è nei segni di Scorpione, Pesci, Cancro.

vuotoI fertilizzanti minerali per le carote vengono applicati sulla luna crescente e infusi di erbe, stimolanti e altre sostanze organiche nei giorni in cui la stella della notte sta già diminuendo. Inoltre, tali eventi saranno di maggiore utilità quando la Luna passerà attraverso i segni di Toro, Cancro, Scorpione, Capricorno o Pesci.

Piantare semi secondo il calendario lunare - video

Giardino

Casa

Attrezzature