Caratteristiche delle carote in crescita

carota ibrida Le carote sono una coltura vegetale molto popolare. Ora c'è la tendenza a passare dalle varietà convenzionali agli ibridi. Le carote ibride sono più resistenti alle malattie, le frecce non si formano praticamente su di esse. Gli allevatori hanno sviluppato varietà di carote ad alto rendimento, che hanno aumentato la resa a 85 tonnellate per ettaro. Queste varietà includono ibridi "Abaco F1" e "Santa Cruz F1".

Piantare carote

Per ottenere carote di alta qualità, è necessario eseguire una serie di attività, come ad esempio:

  1. Preparazione del terreno: aratura, coltivazione, preparazione del crinale. Il modo migliore per coltivare carote ibride è il metodo a letto largo. Permette di ottenere una migliore qualità anche delle radici. L'area per la semina in questo modo viene preparata in autunno, il che consente di iniziare la stagione della semina prima. Ciò garantisce una buona germinazione delle carote.
  2. La densità di impianto è molto importante. Per ottenere carote precoci, è necessario utilizzare semine sparse. Ciò consentirà al raccolto di radici di formarsi più velocemente. Ma allo stesso tempo, c'è un'alta probabilità di formazione di radici laterali e cracking del raccolto di radici, quindi è necessario controllare attentamente l'irrigazione delle piante.
  3. Per ottenere rese elevate, è importante nutrire le piante con fertilizzanti di potassio per tutta la stagione.

Il metodo di coltivazione delle carote sulla cresta è pessimo perché il terreno preparato in questo modo è eroso dalle forti piogge e non copre completamente le carote. Una "spalla" verde si forma sulla radice del raccolto a causa delle scottature.

Per le carote tardive, la densità di semina è di 4-5 cm l'una dall'altra. Con una piantagione più stretta, crescono carote lisce di alta qualità.

Leggi l'articolo:nutrire le carote in campo aperto a luglio!

Ragioni per la formazione di radici irregolari

Le carote possono formare germogli laterali per diversi motivi. Questi includono:

  • terreno troppo denso, che non consente lo sviluppo della radice centrale;
  • le radici nelle prime fasi di sviluppo possono essere danneggiate da insetti o nematodi, che danneggiano il punto di crescita;
  • semina rada;
  • danni da erbicidi.

Soggetto a determinate regole di coltivazione, si ottengono radici uniformi e belle.

Malattie e parassiti delle carote

Muffa polverosa spesso colpisce piantando carote. Per risolvere questo problema, è necessario allentare le distanze tra le file per una migliore ventilazione, irrigare adeguatamente, trattare le carote con fungicidi 3-4 volte a stagione.

Inoltre, le carote sono spesso colpite da varie malattie virali e batteriche come: Alternaria, virus del rossore delle foglie e altri. Le malattie virali sono diffuse da afidi e altri insetti. Per sbarazzarsi dei parassiti, è necessario trattare le piante con insetticidi una volta ogni 2 settimane.

Spesso la pianta è affetta da malattie fungine. Il fungo si sviluppa su piante con un'immunità indebolita, quindi, per far fronte alla malattia, è necessario aumentare l'irrigazione e nutrire le carote con fertilizzanti di potassio.

Giardino

Casa

Attrezzature