Muffa polverosa sul ribes: cosa fare?

Una malattia fungina chiamata oidio o oidio è un vero flagello dei raccolti di frutta e bacche, compreso il ribes. Bianco e ribes rosso sono colpiti da questa malattia un ordine di grandezza meno spesso del nero.

Essendo entrato nel territorio del nostro continente dall'America nel 1900, l'oidio si è diffuso ovunque. Il pericolo della malattia sta nel fatto che non solo provoca danni al raccolto, ma può anche portare alla morte delle piante.

Cos'è l'oidio sul ribes?

L'agente eziologico della malattia è un fungo spore parassita.

muffa polverosa su ribes nero

Si iberna sulle piante colpite e nella lettiera delle foglie e inizia a riprodursi attivamente in primavera. Il tasso di sviluppo del fungo è influenzato dal clima umido e caldo, un eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno.

Se non prendi le misure appropriate, entro luglio-agosto l'intera pianta ne sarà interessata.

Segni di danni ai cespugli di ribes con oidio:

  • Una caratteristica fioritura grigio-biancastra appare sulle foglie e sui germogli, che alla fine assume una tinta marrone.
  • Il punto di crescita delle riprese è influenzato, smette di svilupparsi e si deforma.
  • Le foglie si arricciano, si restringono, perdono il loro colore verde.
  • Le bacche che sono riuscite a formarsi sono ricoperte di fiori e, non ancora formate, si sbriciolano.
  • Il cespuglio di ribes smette di crescere, si asciuga e la sua resistenza al gelo diminuisce. Quindi, se la pianta non muore direttamente dalla malattia, non sopravvive ancora all'inverno.

Come affrontare l'oidio sul ribes?

foglie con oidio

Attualmente, questa malattia è ben studiata e ci sono un numero sufficiente di metodi per combatterla. Per contrastare efficacemente l'oidio sul ribes, il trattamento deve essere combinato con misure preventive.

Il metodo principale per trattare le piante con l'oidio è la spruzzatura con varie soluzioni, quindi è importante eseguire correttamente questa procedura. È necessario elaborare le piante da tutti i lati, cercando di bagnare le foglie sia dal basso che dall'alto. Per la spruzzatura, puoi usare una pistola a spruzzo o una spazzola morbida: l'importante è che tutte le parti della pianta siano trattate. La procedura stessa dovrebbe essere eseguita la sera tardi con tempo asciutto. La spruzzatura viene ripetuta ogni 4-7 giorni fino a quando la malattia scompare completamente.

Trattamento della malattia

Esistono preparati fungicidi già pronti in vendita, per il loro utilizzo è necessario seguire le raccomandazioni del produttore.

Esistono anche un numero enorme di ricette popolari efficaci per combattere l'oidio:

  • 80 grammi di solfato di rame + 10 litri di acqua. Questa soluzione è consigliata per l'uso in primavera prima della rottura del germoglio; coltivare il cespuglio stesso e la terra sotto di esso.
  • 50 g di carbonato di sodio + 10 litri di acqua. Le piante vengono trattate con la composizione dopo la fioritura.
  • 1 kg di cenere di legno (pulita e setacciata) + 1 secchio d'acqua. La miscela viene infusa per diversi giorni, filtrata, viene aggiunto sapone da bucato e le piante vengono trattate.
  • 1,5 g di permanganato di potassio + 10 litri di acqua.
  • 1 parte di verbasco + 3 parti di acqua. La miscela viene infusa per tre giorni, diluita 1: 3 e le piante vengono trattate una volta alla settimana.
  • 3 litri di siero di latte + 7 litri di acqua + 1 cucchiaino. solfato di rame.

Prevenzione dell'oidio sul ribes

Fundazol per combattere l'oidioLe misure preventive per combattere la malattia consistono nella potatura obbligatoria dei cespugli in autunno, nella raccolta delle foglie e dei rami caduti in cui l'agente patogeno può svernare e nel bruciarli.

All'inizio della primavera, i cespugli di ribes e il terreno devono essere trattati con una soluzione di vetriolo. È necessario esaminare periodicamente i cespugli per rilevare rapidamente la malattia. Pertanto, non solo inizierai il trattamento prima, ma sarai anche in grado di identificare lo sviluppo di altre malattie del ribes.

Se le condizioni climatiche favoriscono lo sviluppo di malattie fungine, dovrebbero essere coltivate varietà di ribes resistenti: "Colomba", "Perla nera", "Agata" e altre.

Prevenzione dell'oidio sul ribes (video)

Commenti
  1. Barbara

    Buon articolo. In effetti, l'oidio spesso infetta il ribes. Amo molto queste bacche sane e gustose. Ma diventa un peccato quando, invece di un buon raccolto, ottieni piccole bacche ricoperte di fiori e il cespuglio stesso smette di crescere e si secca. Non sapevo che l'oidio è una malattia fungina e il fungo stesso può vivere nelle foglie cadute. Proverò i metodi per trattare l'oidio descritti nell'articolo.

  2. Yulia

    Abbiamo avuto lo stesso problema l'anno scorso. Abbiamo lavorato ribes e uva spina con carbonato di sodio, come è scritto nell'articolo: aiuta bene, praticamente non è rimasta alcuna placca polverosa. Hanno anche provato a diluire una soluzione debole di permanganato di potassio (suggerito da un vicino), ma questo non ha dato alcun risultato. Per me, la soda è l'opzione migliore. Non costoso (40 rubli) e più o meno naturale!

Giardino

Casa

Attrezzature