Ribes rosso: semina e cura

Istruzioni su come piantare correttamente il ribes rosso in autunno È difficile immaginare un orto senza un cespuglio di ribes. Il ribes rosso è un arbusto comune nella parte europea della Russia, con il quale solo ribes nero, lamponi o uva spina possono competere in popolarità. La capacità unica del ribes rosso di svernare a una temperatura di -45diC le ha permesso di conquistare le distese della Siberia occidentale e orientale, nonché le regioni dell'Estremo Oriente. Sebbene il ribes rosso sia piantato un po 'meno spesso del ribes nero, tuttavia, sono i suoi frutti che contengono pectina e cumarine, che prevengono gli attacchi di cuore e rimuovono i metalli pesanti dal corpo. I frutti di ribes rosso sono un ottimo prodotto per la preparazione di bevande alla frutta, composte, gelatine e vino. Naturalmente, idealmente, le bacche di ribes rosso e qualsiasi altra bacca sono consumate al meglio fresche, come si suol dire, da un cespuglio, ma anche il metodo di congelamento è perfetto per questo, in cui le bacche trattengono l'intero spettro di sostanze vitaminiche.

Leggere sul ribes dorato - caratteristiche di semina e cura!

Piantare ribes rosso

Quando è il momento migliore per piantare il ribes rosso? Il ribes viene piantato sia in primavera che in autunno. Ma, a causa del fatto che il processo di vegetazione del ribes inizia molto presto in primavera, è meglio piantarlo in autunno.

Suggerimenti per quando è il momento migliore per piantare il ribes rosso? Si consiglia di piantare un arbusto di ribes rosso in aree leggermente rialzate e ben illuminate. Questa pianta predilige terreni sciolti argillosi e sabbiosi. Non richiede elevate quantità di nutrienti nel terreno, ma con una significativa mancanza di essi può eliminare alcuni dei frutti fissati. Quando si pianifica di iniziare a piantare ribes rosso in autunno, è necessario tenere conto del fatto che di solito lo fanno a settembre.

Come piantare correttamente il ribes rosso in autunno? La semina dovrebbe iniziare con la preparazione delle fosse di atterraggio. Tre settimane prima di piantare l'arbusto, è necessario scavare una buca profonda 40 cm e larga 60 cm. Versare 2 secchi di humus sul fondo, aggiungere un fertilizzante minerale complesso, coprire con terreno fertile e acqua. Questo viene fatto in modo che il terreno sia compattato.

Dopo il tempo sopra indicato, immediatamente prima della semina, le radici del cespuglio vengono accorciate e la pianta viene sepolta 7-8 cm sopra il colletto della radice e sepolta. Questa piantagione promuove la crescita di gemme basali aggiuntive, progettate per formare un cespuglio rigoglioso.

Ribes rosso pacciamatura dopo la seminaQui è importante piantare il cespuglio nello strato di terreno superiore non fertilizzato. Altrimenti, la pianta inizierà immediatamente a costruire massa verde e il processo di fruttificazione rallenterà. I cespugli piantati vengono annaffiati, gli steli vengono potati, accorciandoli ad un'altezza di 25 cm da terra con 3-4 gemme. Il terreno intorno alla boscaglia viene triturato con fieno, paglia, torba o foglie secche per trattenere l'umidità.

Dopo la semina, quando il terreno è leggermente ghiacciato, i cespugli di ribes rosso vengono cosparsi di humus, che proteggerà le radici dal ristagno di umidità e fungerà da ulteriore riparo dal gelo.

I punti principali da seguire quando si pianta il ribes rosso:

  • pianta all'inizio dell'autunno;
  • scavare una buca 40x60 cm;
  • riempire 2 secchi di humus;
  • aggiungere fertilizzanti minerali;
  • accorciare le radici, lasciando 30 cm;
  • approfondire adeguatamente il cespuglio e seppellire;
  • annaffiare abbondantemente;
  • rifilare i gambi, lasciando 25 cm di lunghezza;
  • pacciamare;
  • spud.

Cura del ribes rosso

Fornendo all'arbusto una cura adeguata e competente, puoi ottenere buoni raccolti che delizieranno i loro proprietari per 25 anni.

Dopo aver piantato il ribes rosso, un'ulteriore cura consiste nel diserbo, pacciamatura, irrigazione e allentamento del terreno.

Il ribes rosso è resistente alla siccità, quindi non è necessaria un'irrigazione abbondante e regolare. Per mantenere l'umidità nel terreno, è raro, ma abbondante, annaffiare il cespuglio e pacciamare il cerchio del tronco.

I fertilizzanti applicati quando si pianta un cespuglio forniranno alla pianta la migliore medicazione per due anni, ma nel tempo, quando il terreno è esaurito, saranno necessari ulteriori nutrienti. I fertilizzanti vengono applicati in autunno, sotto forma di letame o escrementi di pollo diluiti in acqua in un rapporto di 1:10 e 1:20, che penetreranno in profondità nel terreno con le piogge e scioglieranno l'acqua. I fertilizzanti minerali vengono applicati in primavera - 80 g di nitrato di ammonio per cespuglio.

A cosa serve la potatura del ribes rosso?

La potatura è di grande importanza per il ribes rosso, che è finalizzata alla corretta formazione del cespuglio, aumentando la resistenza alle malattie e garantendo rendimenti elevati regolari, che non consentono il restringimento dei frutti.

piantare e prendersi cura della foto di ribes rossoNei cespugli di ribes rosso, la capacità di formare germogli non è chiaramente espressa e la fruttificazione dei suoi rami del bouquet dura fino a 10 anni. Sulla base di ciò, i cespugli non necessitano di potature radicali. Per la formazione del ribes, è più importante mantenere un ispessimento sufficiente e rimuovere regolarmente i germogli di ordine zero, lasciando letteralmente alcuni rami per ringiovanire il cespuglio.

Se si decide di coltivare ribes rosso in uno stelo, vengono rimossi tutti i germogli zero e viene eseguito un pizzicamento con un germoglio in crescita per stimolare la ramificazione e la formazione di più riccioli (rami di frutta). La potatura regolare viene eseguita solo se è necessario rimuovere rami danneggiati, ispessiti e in crescita nel terreno.

Va ricordato fermamente che la negligenza della procedura di potatura può causare una significativa diminuzione della resa e la comparsa di malattie e parassiti sul ribes, che si diffondono rapidamente in steli ispessiti.

Mazzi di ribes rosso coltivati ​​nella foto del paeseI cespugli dovrebbero essere costantemente esaminati e tagliare rami colpiti da malattie e parassiti. Per la prevenzione delle malattie, si consiglia di trattare il cespuglio con una miscela bordolese all'1% un paio di settimane dopo la fioritura e dopo aver rimosso i frutti. Inoltre, per il controllo dei parassiti, è bene utilizzare latte di calce con una soluzione di solfato di rame al 4%. Con questa miscela, i cespugli vengono lavorati in primavera fino all'apertura delle gemme.

Seguendo semplici consigli per piantare e prendersi cura del ribes rosso, puoi coltivare un raccolto decente da frutti ricchi di vitamine e far piacere a te stesso e ai tuoi cari con loro.

Varietà di ribes rosso - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature