Piantagione e cura del ribes dorato

ribes doratoSembra che i nostri giardinieri sappiano tutto del ribes! La maggior parte delle persone in giardino o in campagna hanno assegnato piccole piantagioni a questa cultura, dove trovano posto cespugli rossi , nero e ribes bianco... Queste piante sono abbastanza facili da curare, si moltiplicano facilmente, le loro bacche contengono molti oligoelementi e vitamine, specialmente nel ribes nero. Che dire del gusto di questi piccoli frutti di bosco e della varietà di piatti che ne vengono preparati!

Molto probabilmente, molti giardinieri dilettanti saranno sorpresi di vedere una foto di ribes dorato o bacche di ribes quasi familiari, ma di un colore insolito, su un cespuglio dove le foglie assomigliano all'uva spina. E questo non è un ibrido di ribes e uva spina, è una specie indipendente. Ribes dorato della famiglia Uva spina, che comprende circa 150 altre specie di ribes. Questa coltura di bacche sta iniziando ad attirare sempre più attenzione: coloro che la provano e imparano la tecnologia agricola della coltivazione del ribes dorato diventano i suoi fan attivi. Originario del Canada e degli Stati Uniti, ora si trova nelle regioni settentrionali della Russia, del Caucaso, dell'Estremo Oriente e dell'Europa.

Descrizione della specie

bacche di ribes dorato

Un arbusto deciduo scarsamente ramificato fino a 2,4 m di altezza ha radici potenti lunghe 1,5 m, rami dritti, sotto il peso delle bacche, inclinati verso il suolo. Le foglie trilobate lunghe 5 cm sono grandi quasi la metà del ribes, assomigliano alle foglie di uva spina. Il pennello è composto da 5-14 fiori gialli; bacche rotonde o leggermente allungate in diverse varietà hanno un colore dal giallo dorato al viola scuro e persino al nero. Le bacche sembrano insolite a causa della coda che non si è staccata.

La fruttificazione avviene a luglio; in agosto, su un cespuglio non fecondato, le foglie acquistano un colore variegato dai toni dell'arancio al viola. Durante il periodo di fioritura (fine maggio - inizio giugno), la sua nuvola di numerosi fiori gialli sembra molto decorativa ed emana un aroma fragrante che attira api e bombi. Questa caratteristica ti consente di piantare ribes dorato come siepi decorative che portano un raccolto considerevole di bacche gustose e sane. La vitamina C in questo ribes è molte volte inferiore rispetto al ribes nero, rispettivamente, non c'è acidità, quindi sarà più gradita ai bambini e alle persone con elevata acidità e ulcere gastriche.

Per dare frutti, è necessario piantare almeno due diverse varietà di ribes dorato, poiché un singolo cespuglio legherà solo parzialmente i frutti e la fruttificazione sarà incompleta.

La pianta è poco impegnativa per il suolo e l'irrigazione, è resistente alla siccità, resistente all'inverno, dà un raccolto abbondante annuale di deliziose bacche e non è molto suscettibile alle malattie comuni.

La riproduzione del ribes dorato è possibile nei seguenti modi:

  • semi di semina;
  • dividendo il cespuglio;
  • talee con rami verdi e lignificati;
  • stratificazione;
  • germogli annuali (come i lamponi).

La crescita del ribes dorato è possibile sia nella solita forma a cespuglio che nella forma standard. Nel secondo caso, la giovane piantina piantata è formata da un forte germoglio a forma di albero con un tronco fino a 70 cm, rimuovendo il resto dei giovani germogli. Uva spina o altri tipi di ribes possono essere innestati su uno stelo di ribes dorato.

Piantare e prendersi cura del ribes dorato

Pianta il ribes dorato all'inizio della primavera o in autunno, ma il più lontano possibile dall'inizio del gelo.La stagione di crescita della pianta dura da metà aprile a metà settembre e, idealmente, la semina del ribes dorato dovrebbe essere effettuata prima o dopo la fine del flusso di linfa. Ma le piantine vendute nei vivai in vaso con un apparato radicale chiuso possono essere piantate in qualsiasi momento (dalla primavera all'autunno). Acquista piantine che non sono secche, con un buon apparato radicale fibroso e sviluppate 3-4 germogli.

Ribes dorato in fioreUn posto per il ribes dorato è scelto ben illuminato, ma l'ombra parziale non lo farà male. La boscaglia attecchirà sia in pianura che sulle pendici del sito. Il terreno del futuro appezzamento per il ribes può essere scarso e povero, questa pianta sopravviverà sulla sabbia, sull'argilla leggera, ma fruttifica soprattutto su un terreno fertile. Pertanto, prima di piantare, viene preparata una fossa di 50 * 60 cm, che viene riempita con compost o letame marcito con l'aggiunta di un bicchiere di cenere e perfosfato. Secondo lo schema 2,4 * 1 m, vengono piantate piantine di due-tre anni, approfondendo il colletto della radice di 6-7 cm per accelerare la formazione di radici avventizie e la crescita di nuovi germogli.

La cura semplice per il ribes dorato include scavare il terreno tra i filari una volta all'anno, concimare, potare i rami e annaffiare. Taglia i rami che addensano il cespuglio e impediscono al sole di penetrare al suo centro; malato, appassito e di età superiore ai tre anni, poiché con l'aumento dell'età del ramo, la resa delle bacche su di esso diminuisce. Anche la crescita eccessiva dei giovani viene tagliata per non ispessire la piantagione. La potatura viene eseguita prima che le gemme si gonfino o dopo la fine della caduta delle foglie, nel tardo autunno. Spesso queste piante non hanno bisogno di essere annaffiate (ci sarà abbastanza pioggia), sono abbastanza resistenti alla siccità, solo nel caso di una siccità insolita durante il periodo di maturazione delle bacche, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Questa è una delle loro differenze dal ribes comune.

Ecco alcuni motivi per cui il ribes dorato non dà frutti:

  • nessun cespuglio impollinatore;
  • ispessimento del cespuglio o presenza di vecchi rami;
  • terreno paludoso argilloso pesante;
  • malattie fungine (verticillosi).

Video sul ribes dorato

Giardino

Casa

Attrezzature