Ribes bianco: coltivazione di bacche sane e gustose sul tuo sito

ribes biancoIl ribes bianco ha un apparato radicale più potente del ribes nero, quindi, con una cura buona e attenta, può dare frutti fino a 8 anni. Come molti altri arbusti, il ribes bianco necessita di fertilizzazione annuale e tempestiva potatura ... La qualità del raccolto dipende direttamente dal rispetto di queste condizioni.

Piantare ribes bianco - preparazione del terreno e fertilizzazione

Affinché la semina del ribes bianco venga eseguita correttamente e la pianta attecchisca perfettamente in un nuovo luogo, è necessario scegliere un luogo ben illuminato e asciutto e preparare il terreno. Per questo:

  1. Viene scavato il numero richiesto di fori, la cui larghezza è di 50-60 cm e la profondità è di 35-40 cm Lo strato di terreno superiore è più fertile, è piegato sul bordo del buco e la terra dal gli strati inferiori sono miscelati con additivi minerali e organici: da 8 a 10 kg di torba o humus, fino a 200 g di perfosfato, 25 g di cloruro di potassio, fino a 40 g di cenere di legno. Una condizione importante: le radici del ribes bianco non devono entrare in contatto con fertilizzanti minerali. Bruceranno il sistema radicale e il cespuglio inizierà a far male.
  2. Con un angolo di 45 gradi. la pianta viene posta in una depressione scavata, le radici del cespuglio vengono distribuite con cura e lentamente ricoperte di terra, strato dopo strato, compattando accuratamente la terra. Affinché le piantine si sistemino armoniosamente nella loro "casa", possono essere leggermente scosse durante la semina - questo permetterà alle radici di raddrizzarsi e la terra riempirà uniformemente gli spazi vuoti tra le radici.
  3. L'arbusto è leggermente sepolto di pochi centimetri in modo che nuovi germogli possano apparire sulla parte sepolta dell'arbusto e il sistema radicale diventa più denso.
  4. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1 metro.

Piantare fossa

Cura del ribes bianco in primavera

Per il periodo estivo, l'arbusto di ribes bianco dovrebbe essere preparato in anticipo. All'inizio della primavera vengono svolte le seguenti attività:

  • Quando i primi germogli sui rami iniziano a gonfiarsi, il ribes può essere annaffiato di volta in volta con acqua calda, la cui temperatura non deve superare i 70 ° C. La pianta non ne soffrirà, ma i parassiti degli insetti avranno un periodo molto difficile.
  • Il terreno sotto la pianta dovrebbe essere leggermente allentato e fertilizzato con miscele minerali. La parte superiore del terreno coltivato può essere ricoperta da uno strato di materia organica in decomposizione. Agirà da scudo contro gli insetti, proteggerà le radici nei giorni asciutti e nutrirà perfettamente la pianta.
  • Nelle giornate soleggiate e asciutte, è consigliabile annaffiare abbondantemente l'arbusto. Il ribes bianco ama molto l'acqua. Annaffiato regolarmente, è in grado di produrre bacche eccellenti, fragranti e succose.
  • È meglio cogliere i fiori dai giovani cespugli nel primo anno per consentire alla pianta di diventare più forte. Quindi la coltivazione del ribes bianco negli anni successivi non causerà alcun problema.

Potatura di ribes bianco

Per stimolare l'arbusto a un buon raccolto, ogni anno bisogna liberarlo da rami vecchi e malati, che non serviranno più.

potatura di ribes biancoI germogli di 6-7 anni vengono tagliati da cespugli di ribes bianco. Devono essere accuratamente tagliati fino alla base, senza lasciare la canapa - terreno fertile per la putrefazione e l'infezione. Le larve di insetti possono nidificare su vecchi germogli. La chioma assottigliata della pianta trasmette bene la luce solare e porta bene i frutti.

La potatura può essere effettuata in primavera prima che compaiano i primi germogli, in estate dopo la raccolta del raccolto, o nel tardo autunno quando la pianta è "dormiente".Molto spesso, i giardinieri elaborano gli arbusti immediatamente dopo che le bacche sono state raccolte. Foglie e germogli non necessari vengono rimossi dalla pianta. Prendersi cura del ribes bianco include anche un'alimentazione aggiuntiva del terreno. Si consiglia di innaffiare il terreno con soluzioni a cui siano stati aggiunti fertilizzanti minerali e organici.

Metodo di propagazione del ribes bianco - talee

gambo di ribesDopo aver piantato diversi cespugli di ribes bianco, puoi usare le talee per moltiplicarne il numero. In una pianta matura e consolidata, le talee con 5-7 gemme vengono tagliate con cura dalla parte centrale.
Se questo viene fatto a febbraio, le talee poste nell'acqua metteranno radici. In primavera, le talee vengono poste in terreno umido e ben allentato, premendole con un angolo di 45 ° C.
Le piantine sono coperte con barattoli o fogli, proteggendole dalle intemperie. Se l'innesto avviene in autunno, il terreno viene inoltre coperto con zampe di abete rosso e protetto con uno strato di materia organica decomposta.

Le talee sono piantate in un'area ben illuminata. I raggi del sole fanno miracoli con i frutti di bosco: diventano dolci e dal gusto aspro. Nelle zone ombreggiate del terreno, le bacche della pianta diventano aspre.

I giardinieri dilettanti adorano armeggiare con il ribes bianco, poiché producono buone rese di bacche sane e deliziose che producono eccellenti gelatine di bacche, marmellate, tinture e altri prodotti alimentari. La bacca è ricca di utili oligoelementi e vitamine, di cui il corpo umano ha un disperato bisogno in inverno. Le bevande alla frutta, le composte, la marmellata con il tè dissetano perfettamente, favoriscono il recupero durante i raffreddori, sono molto gustose e piacevoli. Sia i bambini che gli adulti amano il ribes bianco.

Varietà di ribes bianco (video)

Commenti
  1. Olga

    Il ribes è una bacca molto sana e gustosa. C'era una volta durante l'infanzia, mia nonna coltivava un ribes bianco. L'amavo moltissimo per via del suo colore insolito. Ora coltivo ribes nel mio giardino, ma solo nero e rosso, e in qualche modo mi sono dimenticato del bianco. Lo pianterò sicuramente l'anno prossimo. E mi chiedo quali vitamine e sostanze nutritive ci siano nel ribes bianco? Lo stesso del rosso?
    PS: mi è piaciuto molto il posto nell'articolo, dove si consiglia di annaffiare i cespugli di ribes con acqua calda in primavera per combattere gli insetti. Non conoscevo questo metodo. Grazie all'autore.

Giardino

Casa

Attrezzature