Come viene eseguita la potatura del ribes in autunno

potatura di ribes in autunno La potatura del ribes in autunno è una delle procedure obbligatorie che ogni giardiniere deve eseguire prima del gelo. Un periodo ben scelto per questa procedura e alcune regole consentono di aumentare la fruttificazione nella prossima stagione e ringiovanire l'arbusto.

Perché la potatura del ribes è richiesta in autunno

ringiovanimento del cespuglio di ribes

Il ribes è un arbusto perenne che ha molti germogli di età diverse. Appaiono ogni anno e muoiono solo dopo 15 anni. Senza cure adeguate, entro diversi anni, il ribes può trasformarsi in un cespuglio informe.

Conoscendo la struttura del cespuglio di ribes e lo schema di potatura, anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla procedura. La potatura è necessaria non solo per aggiungere un effetto decorativo, ma anche per aumentare i raccolti. Finché il ribes è un raccolto giovane, dà un buon raccolto. Ma dopo 3-4 anni senza cure adeguate, la resa diminuisce, poiché i vecchi rami della pianta assorbono solo i nutrienti, senza formare gemme di frutta. Di conseguenza, devi sbarazzartene.

Oltre ad aumentare i raccolti, è necessaria la potatura del ribes:

  • per una migliore crescita e sviluppo dell'arbusto;
  • aumentare la dimensione delle bacche;
  • migliorare il gusto;
  • stimolare la crescita di giovani germogli;
  • un aumento del termine di fruttificazione.

Pertanto, la questione se sia necessario tagliare il ribes non è per giardinieri esperti. Sanno bene che dopo la procedura, i nutrienti vengono forniti a ciascun ramo, il cespuglio è meglio illuminato dai raggi del sole.

Potatura di ribes in autunno: i vantaggi della procedura

procedura di potatura di ribes

La potatura autunnale del ribes presenta diversi vantaggi:

  • la formazione del cespuglio è molto più efficiente, poiché a questo punto il flusso di linfa è stato completato;
  • le malattie fungine che colpiscono i vecchi rami non si diffondono a nuovi germogli;
  • i parassiti non possono nascondersi nei vecchi germogli per l'inverno.

La potatura del ribes in autunno ridurrà al minimo i danni durante la stagione di crescita. La procedura non deve essere eseguita annualmente. Dopo una potatura di alta qualità, il ribes può essere lasciato per 2-3 anni senza formare un cespuglio.

Pianta un cespuglio di ribes in piena terra occorrono 2-3 settimane prima del gelo previsto. Dal momento della semina, può iniziare la cura, che avrà un effetto benefico sulla successiva fruttificazione e resa del raccolto.

La potatura in primavera è indesiderabile, sebbene molti giardinieri utilizzino questo metodo. In primavera, è pericoloso potare, poiché la pianta potrebbe già avere un flusso di linfa a questo punto, i boccioli compaiono presto. Inoltre, all'inizio della primavera, c'è un'alta probabilità di gelate notturne.schema di potatura per tutti i tipi di ribes

In termini di tempistica, la potatura del ribes dovrebbe essere prevista per la fine di ottobre - inizio novembre. In questo momento, i processi vegetativi nella pianta sono finiti e il ribes non riceverà stress.

È importante aspettare che il cespuglio perda le foglie: questo renderà più facile valutare le condizioni dei rami. Per lo stesso motivo, si consiglia di scegliere una giornata di sole per la procedura.

Attrezzature per la potatura

usiamo strumenti affilati

La potatura del ribes nero in autunno richiederà la preparazione di attrezzature speciali, che saranno necessarie durante la procedura. Tutti gli strumenti devono essere affilati e disinfettati in anticipo. Questo ti aiuterà a tagliare con precisione e impedire la diffusione dell'infezione.

Dall'inventario avrai bisogno di:

  • coltello da giardino - è usato solo su rami sottili;
  • seghetto: ne hai bisogno per rimuovere rami spessi;
  • il decespugliatore può gestire eventuali rami e aiutare a sistemare il cespuglio;
  • cesoie - si usa per rami sottili e medi;
  • troncarami: è conveniente per loro rimuovere i rami in luoghi difficili da raggiungere, poiché hanno manici lunghi.

Tenere lo strumento ad angolo retto durante il taglio. Le fette vengono fatte 0,5 cm sopra il rene. Se il germoglio deve essere tagliato alla radice, la canapa non dovrebbe essere consentita, dovrebbe essere tagliata vicino al suolo.

Procedura di potatura

potatura di ribes in autunnoLa potatura del ribes rosso e nero dovrebbe essere eseguita seguendo alcune regole di base utilizzate dai giardinieri esperti. Preferiscono procedere per fasi. Per prima cosa devi fare la potatura sanitaria.

Comprende i seguenti passaggi:

  • liberazione di arbusti da rami malati, marci, secchi e spezzati;
  • tagliare i germogli che non sono maturi in estate;
  • rimuovere i rami stesi a terra e intrecciati al centro della boscaglia.

Quindi puoi iniziare la fase successiva: antietà. Per fare questo, devi sbarazzarti di quei rami che hanno più di 5-7 anni. Le riprese che sono apparse nell'anno in corso dovrebbero essere ridotte di un terzo.

Quindi è necessario eseguire la potatura di manutenzione. Dovrebbe essere eseguito in un momento in cui il cespuglio sembra trasandato. Devi tagliare i rami dal centro in modo che i raggi del sole penetrino nel cespuglio. Ma non si dovrebbe essere eccessivamente coinvolti in questo processo, altrimenti la cultura subirà un forte stress.

tecniche per potare un cespuglio ispessitoMolti giardinieri usano metodi di potatura radicali del ribes nero. Questa procedura viene eseguita se la resa scende bruscamente. Può essere eseguito sia in primavera che in autunno. Consiste nella potatura completa del ribes ad un'altezza di 3 cm da terra. In questo caso, è importante nutrire il terreno. Questo metodo consentirà a nuovi germogli vitali di crescere in primavera.

Un buon modo per potare il ribes in autunno è consigliato ai giardinieri principianti che non hanno ancora esperienza e determinate abilità. Allo stesso tempo, i principianti non hanno bisogno di capire l'età dei tiri. Tutti i rami che sono cresciuti di meno di 15 cm durante l'estate dovrebbero essere tagliati.

Molti giardinieri consigliano di attenersi ai tempi di potatura del calendario lunare. Tuttavia, in ogni caso, dovrai aspettare fino alla fine della fruttificazione.

Metodi di formazione dei cespugli

Per i principianti nel giardinaggio, la potatura di ribes standard è più adatta al tipo di arbusto regolare. Di recente, tuttavia, molti hanno utilizzato metodi più decorativi.

Stam

ribes su un tronco

Per formare un piccolo albero, devi fare quanto segue:

  • il primo anno la potatura dovrebbe essere normale;
  • dopo 6 mesi, si consiglia di rimuovere zero e giovani germogli;
  • un anno dopo, sui rami principali, è necessario tagliare l'intera crescita e accorciare i restanti a 5 cm;
  • la prossima primavera è necessario tagliare i germogli laterali fino a 3 cm e rami spessi sono riusciti.

Sul traliccio

la formazione di ribes sul traliccioPuoi tagliare il ribes sotto il traliccio come segue: i germogli laterali vengono tagliati a 5 cm e tutti i rami che si trovano sulla superficie del terreno vengono tagliati. La canna principale non ha bisogno di essere toccata. Quindi, man mano che la pianta si sviluppa, vengono rimossi la radice ei germogli situati vicino al terreno. Un metodo simile per formare un cespuglio aumenta le caratteristiche aromatiche delle bacche.

Potatura del ribes in autunno secondo la tecnologia Michurin

fruttificazione dopo la potatura MichurinLo schema di potatura è molto semplice. L'arbusto non viene toccato fino ai 5 anni di età. Si può fare solo la potatura sanitaria. Dopo un anno, tutti i rami vengono tagliati, lasciando solo 15-20 germogli forti e giovani. Per la prossima stagione, dovresti lasciare circa 10 rami, tagliare quelli che hanno più di 5 anni.

Cura dopo la potatura

prenditi cura del ribes dopo la potaturaDopo aver potato il cespuglio di ribes in autunno, è necessario avere il tempo per completare un certo elenco di misure di cura. Questo è molto importante in quanto aiuterà la cultura a sopravvivere all'inverno.

Queste attività includono:

  • introduzione nel suolo di minerali e fertilizzanti organici;
  • allentando il terreno;
  • misure preventive per la lavorazione di piante da insetti nocivi e malattie;
  • pacciamare il terreno attorno all'arbusto.

È anche importante trattare tutte le fette di ribes con uno speciale antisettico. Nelle regioni settentrionali del nostro paese, sarà necessario coprire l'apparato radicale e la pianta stessa. Per fare questo, è sufficiente piegare i rami più vicino al terreno, mettere sopra una sorta di oppressione. Qualsiasi tessuto adatto può essere utilizzato come materiale di rivestimento.

I tagli vengono lavorati con passo da giardino. Per cucinare, hai bisogno di 6 parti di colofonia, 2 parti di propoli, parte di trementina e 3 parti di cera. Tutto deve essere sciolto a bagnomaria, alla fine aggiungere la colofonia. Dopo l'ebollizione, raffreddare, mescolare con trementina. La massa viene applicata con cura alle sezioni.

Le sfumature della potatura di ribes rosso e bianco

caratteristiche della potatura di ribes rosso e biancoLe varietà di ribes rosso e bianco richiedono un approccio diverso alla formazione di arbusti. Molte varietà prediligono la potatura primaverile, ma, in ogni caso, è necessario svolgere una serie di lavori in autunno.

Le caratteristiche principali della potatura delle varietà di ribes rosso e bianco:

  1. Poiché il periodo di fruttificazione dura 6-8 anni, è necessario il ringiovanimento del cespuglio rimuovendo i vecchi rami.
  2. I primi anni il cespuglio cresce in altezza. I rami di 2 e 3 anni portano frutti, quindi la cornice del cespuglio è formata dai rami più forti e da alcuni laterali. I rami che non danno frutti sono soggetti a potatura.
  3. Il numero ottimale di rami su un arbusto per un buon raccolto nella prossima stagione non è superiore a 15, mentre dovrebbero essere di età diverse.
  4. Nella maggior parte delle varietà di ribes rosso e bianco, non è possibile pizzicare in estate e tagliare le cime dei rami giovani dopo la fine della fruttificazione.
  5. Molte varietà di ribes rosso formano germogli basali mentre crescono e si sviluppano. Durante la potatura antietà, è importante lasciare 3-4 germogli forti e rimuovere il resto.

La crescita e lo sviluppo del ribes rosso e bianco richiederà un attento monitoraggio, soprattutto in relazione ai rami fruttiferi. In autunno, quei segmenti che non hanno ceduto vengono tagliati.

Se è prevista una potatura autunnale del ribes, la procedura può essere avviata dopo che le foglie sono volate in giro. Poiché il ribes perde la sua massa verde abbastanza presto, intorno a settembre, se lo si desidera, è possibile eseguire la potatura. Se si prevede che l'autunno sarà caldo, è meglio aspettare fino a ottobre-novembre.

Errori comuni che fanno i giardinieri

potatura errata del ribes in autunnoÈ chiaro che la potatura è necessaria per la crescita e il pieno sviluppo della cultura del giardino. La più corretta, secondo i giardinieri esperti, è la procedura di potatura autunnale. Ma succede che i principianti commettono degli errori, che poi influenzano la fruttificazione. Uno degli errori più comuni è l'eliminazione insufficiente dei rami. Sono compatiti e non smaltiti e, di conseguenza, la pianta spende energia per nutrire segmenti vecchi e non necessari. Un altro errore comune è la data di potatura sbagliata. Il ribes subisce la procedura solo dopo la cessazione del flusso di linfa e prima del gelo.

Date le regole di base e l'ordine di potatura, è possibile mantenere a lungo buoni raccolti ai massimi livelli.

Come tagliare correttamente i cespugli di ribes nero - video

Giardino

Casa

Attrezzature