Un promettente ibrido di dubbie origini: il maiale Karmala

karmales di maiale È improbabile che qualsiasi altra razza stia ora causando controversie così vivaci come i maiali karmaly. I suinetti chiedono somme favolose ei venditori fanno a gara per esaltare le straordinarie qualità di questa razza che oggi non esiste. Proviamo a capire se i kararmali sono davvero così buoni e se vale la pena allevarli.

Origini contrastanti

karmal di maiale ibrido unico

I maiali Karmaly sono ampiamente conosciuti solo sul territorio di Russia, Ucraina e Bielorussia. A giudicare dal loro aspetto, sono apparsi come risultato dell'incrocio multiplo di mangalite lanuginose ungheresi con erbivori coreani e pance vietnamite.

Ulteriore confusione sull'origine dei karma è causata dai seguenti punti:

  • i maiali vietnamiti panciuti e coreani erbivori sono molto simili ed è difficile per un laico determinare correttamente la razza;
  • le fattorie contengono un numero enorme di un'ampia varietà di incroci di razze europee e asiatiche;
  • Molti allevatori di suini chiamano i discendenti dei maiali vietnamiti panciuti "mangal" e non il maschio lanuginoso mangalitsa, il che aggiunge ancora più confusione quando si cerca di capire il pedigree dei maialini karmal.

Gli esperti ritengono che i maialini offerti in vendita con il pretesto di "ordinari karmales" siano discendenti di razze asiatiche o delle loro croci. Le radici asiatiche sono chiaramente visibili nella foto dei maiali karmal: folta pelliccia scura, schiena con un cedimento, pancia cascante e un corpo allungato con gambe corte.

Oltre ai "karmales ordinari", si trovano i cosiddetti "karmales reali" nelle pubblicità per la vendita di "giovani purosangue". A giudicare dalle lunghe setole ondulate, i karals reali sono i discendenti dell'incrocio dell'ordinario con i mangalit ungheresi.

È molto rischioso portare suinetti di origine così dubbia per l'ingrasso e l'allevamento. I discendenti di tale consanguineità potrebbero non ereditare i tratti genitoriali e gli incroci strettamente correlati sono sempre irti della comparsa di deformità e altre qualità indesiderabili.

Descrizione della razza suina karmal

maialino karmalGli allevatori di suini sono entusiasti delle caratteristiche dei maiali Karmal. Secondo loro, gli animali domestici hanno ereditato le migliori proprietà dei loro antenati ungheresi e asiatici. Come la mangalitsa ungherese, i karal hanno un mantello fitto che consente il pascolo libero tutto l'anno. Da panciuti ed erbivori "asiatici" hanno adottato un sano istinto materno, abbondanza, disposizione amichevole e rapido aumento di peso su succoso foraggio verde.

Secondo le descrizioni degli allevatori di suini, i karmala rappresentano un maiale ideale con qualità eccellenti come:

  • onnivoro;
  • buona salute e resistenza al gelo;
  • buona immunità;
  • carattere pacifico;
  • molteplicità;
  • pubertà rapida;
  • la possibilità di una successiva fecondazione un mese dopo il parto;
  • una piccola percentuale di grasso nella carne.

L'esterno riflette una miscela stravagante di radici europee e asiatiche:

  • testa corta di media grandezza;
  • collo corto e largo;
  • muso grande e corto;
  • Pelle bianca;
  • il corpo è corto, a forma di botte;
  • schiena senza deviazione pronunciata;
  • pancia leggermente cascante;
  • gambe corte e forti.

Gli animali hanno un mantello allungato con uno spesso sottopelo marrone, nero o grigio. A volte ci sono individui rossi, striati o macchiati.

I maiali quasi non differiscono in peso dai verri. Il peso di un maiale adulto è di 190-230 kg.

Raccomandazioni per la cura e l'allevamento

cura karmicaGrazie al pelo spesso, i maiali tollerano bene anche gelate intense. Pertanto, è più redditizio mantenerli al pascolo libero. Per proteggersi dalle intemperie, dovrebbero esserci penne sul territorio. Non è necessario isolarli, ma è necessario sigillare accuratamente tutte le fessure per escludere correnti d'aria.

A differenza delle loro controparti meno esotiche, i nostri maiali resistenti al gelo non scavano sotto le recinzioni, quindi una rete metallica leggera sui pali è sufficiente per recintare il recinto.

I karmal sono senza pretese nel cibo, con l'appetito assorbono cibo secco, cereali schiacciati, verdure, frutta, erba, avanzi di cibo incontaminato dal tavolo.

L'età fertile nei suini giovani è di 4 mesi. Con una buona cura e alimentazione, la gravidanza e il parto procedono senza intoppi. I karmal sono madri premurose. Si prendono molta cura dei suinetti. I capezzoli delle scrofe sono sviluppati in modo uniforme, quindi c'è abbastanza cibo per i bambini anche con più parto.

Le sottigliezze della crescita e dell'ingrasso dei suinetti

seminare con maialiniLe scrofe adulte producono da 10 a 22 suinetti. I cuccioli nascono piccoli ma forti. Succhiano attivamente e sono molto mobili.

I suinetti di qualsiasi colore possono essere trovati in una cucciolata ai karma: grigio nero, a strisce, maculati, sabbiosi.

Entro un mese circa, le strisce scompaiono ei maiali acquisiscono un colore corrispondente alla razza.

Alimentazione e cura dei maialini karmal differisce poco dalle altre razze erbivore. Dalla seconda settimana di vita, ai bambini viene offerta erba fresca tritata finemente. Additivi minerali: il carbone o l'argilla rossa vengono posti in un alimentatore separato. L'acqua viene cambiata regolarmente nell'abbeveratoio.

All'età di due settimane, si abituano gradualmente al porridge liquido, bollito in acqua o latte scremato. Quindi le verdure bollite vengono aggiunte alla dieta. Prima vengono strofinati, quindi tagliati a pezzetti. In estate dovrebbe esserci molta erba e vegetazione.

Tutto il cibo non consumato deve essere rimosso dal trogolo e i piatti devono essere lavati con acqua calda e soda. La digestione dei suinetti è molto delicata, poiché l'acido cloridrico nello stomaco non si è ancora formato.

All'età di 1 mese, i bambini vengono trasferiti in una stanza separata. A questo punto la scrofa è pronta per il prossimo accoppiamento.

alimentazione dei maialiniPer una rapida crescita, i suinetti ricevono cereali densi: orzo, farina d'avena, piselli. Sono integrati con siero di latte, latte intero o scremato, rifiuti di cucina, verdure e frutta varie. In inverno, fieno, polvere di fieno e insilato vengono aggiunti alla dieta.

Dall'età di tre mesi, ai suini viene somministrato mangime concentrato contenente farina di ossa e pesce. Le patate bollite, le barbabietole, le carote sono utili dalle verdure. All'età di 4 mesi, i suinetti dovrebbero avere tutti i tipi di mangime.

Qualità della carne

carne di maiale magraLa crescita dei giovani cresce più lentamente di altri: aumentano di peso adatto alla macellazione solo di un anno e mezzo. La carne dei maiali karmal è molto apprezzata. La quantità di grasso è piccola e si trova in strati sottili. La resa di carne pura da ciascuna carcassa è almeno dell'85%. Questo è un ottimo indicatore per la carne di maiale.

L'untuosità della carcassa è fortemente dipendente dalla presenza di verdure ed erbe nella dieta, purché ruspanti. I suini allevati in un recinto chiuso avranno una percentuale più alta di grasso nella carne.

Gli allevatori di suini Karmal credono che prendersi cura di loro non richieda conoscenze speciali e costi elevati. I maiali sono calmi, non aggressivi e hanno un buon appetito. Gli animali trascorrono la maggior parte del loro tempo all'aperto, il che riduce i costi di pulizia.

Se hai le tue verdure e il tuo pascolo, i costi dell'ingrasso dei maiali sono bassi, quindi l'attività è considerata abbastanza redditizia.

Secondo i proprietari della tasca, questa razza è troppo costosa. Tra gli svantaggi, gli allevatori di suini hanno notato uno scarso aumento di peso con un'eccellente nutrizione e problemi digestivi dopo l'introduzione di cereali tritati nella dieta.In generale, la razza suina Karmala è interessante, promettente, la qualità della carne è eccellente.

Karmales di maiale ibrido unico - video

Giardino

Casa

Attrezzature