Alimentazione corretta dei suinetti da 1 a 6 mesi

Piccoli maialini nel cortile L'efficienza dell'allevamento suino dipende dalla corretta alimentazione dei suinetti da 1 a 6 mesi. Il primo mese, i polloni crescono fino a 8-10 kg con il latte materno. Durante questo periodo, i suinetti succhiano l'utero e, dal quinto giorno, infilano il naso nella mangiatoia con integratori minerali. I suinetti adulti non hanno abbastanza latte materno, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva Maiali vietnamiti - cura e manutenzione!

Periodi di alimentazione dei suinetti

Semina con maialini

Ogni periodo di alimentazione è dovuto alla capacità del bambino di assorbire il cibo. Entro la fine del periodo di suzione, l'acido cloridrico inizia a essere prodotto nello stomaco dei suinetti mensili e la dieta si espande.

I periodi di sviluppo della prole possono essere approssimativamente suddivisi:

  • lattico;
  • in crescita;
  • ingrasso.

L'alimentazione da latte dura fino a due mesi. Ma dopo un mese di latte, l'utero non ha più abbastanza e in questo momento i leader sono determinati a chi prende il latte da individui più deboli. Allo stesso tempo, si forma la gerarchia della mandria. Se in futuro l'intera prole cade in un posto, i maialini non combattono più tra loro per la leadership.

All'età di un mese, lo stomaco dei suinetti è ancora piccolo e l'alimentazione di un suinetto di 1 mese viene effettuata 6-7 volte al giorno. Dal secondo mese vengono introdotti nel menu porridge di latte, latte e prodotti a base di latte fermentato.

Alimentazione dei suinetti da 1 meseIl periodo di allevamento della prole è considerato dopo lo svezzamento dei suinetti dall'utero. I maiali di due mesi pesano 20-25 kg e sono pronti da mangiare cibo secco, erbe e ortaggi a radice. A questo punto, i porcini dovrebbero essere castrati se la prole è destinata alla carne. Per svezzare i suinetti, viene assegnata una settimana per ridurre il numero di allattamento, dopo che l'utero è stato rimosso dalla stanza, i suini vengono lasciati al loro posto abituale per altre 2 settimane. I suinetti crescono intensamente da 2 a 4 mesi.

L'obiettivo del periodo di alimentazione sarà quello di utilizzare il mangime nel modo più efficiente possibile e ottenere più carne.

A seconda della razza dei maiali e del regime speciale di conservazione e alimentazione, ottengono:

  • prodotto a base di carne;
  • Bacon;
  • Grasso.

Maialini in crescita nei cortili privati

Suinetti attiviÈ possibile far crescere una carcassa di oltre un centesimo da un maiale di un mese in pochi mesi. È necessario nutrire correttamente i suinetti da 1 a 6 mesi, per creare le condizioni per una rapida crescita. Una dieta equilibrata, vaccinazioni tempestive e integratori speciali contribuiscono alla produttività dell'animale. Errori nella toelettatura all'inizio dello sviluppo del pollone rallenteranno ulteriormente l'aumento di peso. Nutrire i suinetti a casa è vantaggioso perché si consumano rifiuti alimentari e si riduce il costo della carne.

Se i maialini vengono acquistati per l'ingrasso, è meglio acquistarne una coppia. Gli animali si sentono a proprio agio in un gruppo. Se i suinetti vengono acquistati all'età di un mese, devono pesare almeno 8-10 kg. L'ingrasso dei suinetti per la carne a casa inizia con un graduale cambiamento nella dieta abituale. Puoi controllare lo sviluppo dei suinetti, guidato dall'aumento di peso giornaliero. Un set di 400-700 grammi al giorno è considerato normale per i suinetti di 2-4 mesi.

Per una buona alimentazione, gli animali giovani devono ricevere vari mangimi e integratori. Le verdure a radice possono essere utilizzate bollite e crude. Non dare suinetti crudi patate. Come nutrire i suinetti mensili a casa se non ci sono mucche nel cortile?

I latticini naturali possono essere sostituiti con miscele:

  • fidolux;
  • lattosio;
  • latte in polvere per suinetti;
  • siero di latte in polvere e prodotti simili.

Premiscela per suinetti BorkaSi può dare l'erba ai suinetti e di che tipo? Fin dall'inizio dell'alimentazione, l'erba è una fonte di vitamine. I legumi sono considerati i migliori. Per i bambini, prima della distribuzione, l'erba viene necessariamente versata con acqua bollente e viene preparato un taglio fine. Fino a due mesi, i bambini dovrebbero ricevere la premiscela "Piggy". È questa composizione che compenserà la mancanza di ferro nel corpo e preverrà l'anemia. Successivamente, l'uso della premiscela Borka aggiungerà salute al maiale.

I veterinari consigliano di vaccinare a casa i suinetti contro vermi, leptospirosi e peste. I suini sono suscettibili alle malattie infettive e la vaccinazione è una misura protettiva contro le malattie comuni.

Condizioni per il mantenimento del bestiame commerciale

L'ingrasso dei suinetti da 1 a 6 mesi nelle grandi aziende agricole si distingue per metodi speciali. L'obiettivo è ottenere il massimo guadagno possibile utilizzando le più recenti miscele di mangimi bilanciati. Al fine di ridurre il tempo necessario per ottenere prodotti commerciabili, vengono utilizzati stimolanti. Le diete sviluppate per i suinetti includono vitamine per la crescita, premiscele.

Bestiame da ingrasso per carneQui vengono utilizzati integratori di lievito, che stimolano l'appetito degli animali, il che significa un rapido aumento di massa. È nelle grandi fattorie che viene utilizzato il metodo a secco di alimentazione del bestiame, poiché è meno laborioso. Dopo 4 mesi, i suinetti vengono nutriti intensivamente con un guadagno di 650-700 grammi al giorno. Entro sei mesi, il maiale guadagna un centesimo di peso vivo. È importante nella produzione di carne di maiale prevenire il sovraffollamento degli animali, fornire loro aree di passaggio e prevenire la mortalità nella fase fino a 4 mesi.

Una corretta alimentazione per i suini da ingrasso

Una dieta equilibrata include gruppi di mangimi:

  • proteine;
  • grassi;
  • carboidrati;
  • vitamine e minerali.

Le proteine ​​sono un materiale da costruzione per il corpo, che si trova nei legumi, nei cereali e nei rifiuti alimentari. Il latte è anche un alimento proteico.

Per una crescita attiva e un rapido aumento di peso, i suinetti ricevono additivi specialiI carboidrati si trovano nelle radici e nel foraggio verde. Sono una fonte di energia. Gli animali ricevono vitamine e minerali in forma naturale o in additivi speciali, premiscele. L'uso di premiscele consente di risparmiare fino al 15% di mangime grazie a un migliore assorbimento.

Quando si ingrassano i suini, vengono utilizzati vari additivi che attivano i processi metabolici:

  • amilosubtilina GZH - un farmaco idrosolubile che stimola l'aumento di peso;
  • etonio: migliora il gusto della carne, aumenta la sua resa, risparmia mangime del 7%;
  • glucomato di sodio: aumenta l'appetito dei suini e migliora il gusto della carne.

Ci sono molti stimolanti sviluppati e offerti, l'importante è scegliere un additivo per mangimi adatto e non superare le norme raccomandate.

È importante che i suini abbiano un accesso costante all'acqua. Durante il periodo di ingrasso il fabbisogno di acqua è di 6-8 litri al giorno.

La produzione commerciale di carne suina è un'attività redditizia se vengono soddisfatte le condizioni per un'adeguata zootecnia.

Alimentazione corretta dei suinetti - video

Giardino

Casa

Attrezzature