Allevamento e allevamento di maialini vietnamiti

Maiale vietnamita adulto Tra gli allevatori di bestiame americani ed europei, i maialini vietnamiti sono diventati famosi solo alla fine del secolo scorso. In Russia, questa varietà di maiali domestici è apparsa anche più tardi, ma l'interesse per animali insoliti si è rivelato enorme.

In che modo i maiali vietnamiti panciuti differiscono da quelli tradizionali e quali sono i vantaggi degli animali di questa razza? Rispetto alle vecchie razze di suini domestici, le capacità e il potenziale di questi animali non sono completamente compresi e gli allevatori stanno lavorando per migliorare il materiale disponibile. Ma è già chiaro che gli immigrati vietnamiti a quattro zampe hanno un grande futuro.

Caratteristiche dei maiali panciuti vietnamiti

Spiccano i maiali asiatici o, come si dice spesso, vietnamiti:

  • maturità anticipata;
  • aumento di peso stabile;
  • senza pretese nella scelta del cibo;
  • contenuto poco impegnativo;
  • pulizia.

Porcellini sul prato

Le femmine calme sono considerate madri premurose, mentre sono abbastanza fertili. La maturazione sessuale dei maschi avviene a sei mesi di età e nelle femmine un paio di mesi prima. In media, i suini danno due cucciolate all'anno, ciascuna delle quali può avere fino a 18 suinetti.

A casa, i maialini vietnamiti vivono in un clima umido subtropicale e tropicale, ma ciò non impedisce agli animali di adattarsi con successo al clima più rigido della zona centrale russa.

I maiali hanno un'immunità eccellente, resistono facilmente alle malattie comuni degli animali domestici e, con una buona cura, i suinetti vietnamiti sono ancora più redditizi nell'allevamento di molte razze già provate. Ciò è facilitato dal fatto che gli animali si distinguono per un fisico forte, che parla di un orientamento alla carne, e la loro carne è succosa, la quantità di pancetta è piccola.

Che aspetto hanno i maiali vietnamiti?

Le pance vietnamite hanno un aspetto davvero memorabile. Tra i tratti caratteristici della razza:

  • colore prevalentemente nero degli animali;
  • petto ampio, schiena potente e gambe corte e forti, che rendono i maiali tozzi;
  • struttura accorciata del muso;
  • orecchie erette di media grandezza.

La razza deve il suo nome a un'altra caratteristica: le voluminose pance cadenti che appaiono nei suinetti vietnamiti in crescita.

Alimentazione del maiale vietnamitaTale "decorazione" in un cinghiale adulto può praticamente raggiungere il livello del suolo, il che, tuttavia, non impedisce agli animali di mantenere una mobilità e un'attività invidiabile.

L'aspetto divertente dei giovani maialini vietnamiti, come nella foto, a volte attira l'attenzione degli amanti degli animali decorativi. Ma in questo caso, va ricordato che, nonostante la pulizia, i maialini rimangono rappresentanti della propria specie e i maiali in miniatura si trasformano rapidamente in animali potenti. Al momento della pubertà, gli animali raggiungono un peso di 30-35 kg e un cinghiale o una scrofa da riproduzione adulta pesa fino a 150 kg.

Allevare maialini vietnamiti

Per facilità di cura durante l'allevamento di maialini vietnamiti, agli animali viene assegnata una stanza asciutta, calda e ventilata. Il pavimento del porcile deve essere piano, solido e adatto a ripetute operazioni di pulizia e disinfezione. È meglio se è cementato. Sopra una tale copertura, viene realizzata una passerella.

Piccolo agnello e maialeRispetto ad altre razze, i maiali asiatici sono piuttosto piccoli, quindi non richiedono molto spazio per il posizionamento. Le macchine sono realizzate tenendo conto della possibilità della loro pulizia giornaliera.

Quanti maiali vietnamiti tenere nella fattoria dipende dallo stesso allevatore di bestiame, ma un recinto con un'area da 4 a 5 metri quadrati dovrebbe tenere conto di:

  • una coppia di femmine adulte;
  • un maschio;
  • una scrofa con una cucciolata.

Per il periodo invernale, il riscaldamento è previsto nei luoghi in cui vengono tenuti i maiali asiatici, è particolarmente importante stare al caldo quando compaiono piccoli suinetti, la cui immunità e protezione da fattori ambientali negativi dipende solo dalla ricezione del latte materno e dalla cura dell'uomo.

Nella bella stagione gli animali sono provvisti di passeggiate. Il cantiere deve essere protetto dal vento. In caso di pioggia predispongono capannoni sicuramente affidabili, all'altezza della crescita dei maiali, riempiono assi su cui è possibile grattarsi la schiena, estrarre mangiatoie e contenitori con acqua.

Organizzazione della ristorazione per l'allevamento di maiali vietnamiti

I maiali vietnamiti amano l'erba, le verdureLa novità della razza dà luogo a molte informazioni non molto corrette riguardanti, tra le altre cose, l'alimentazione animale. A volte si consiglia di costruire la dieta dei maialini vietnamiti esclusivamente con mangimi verdi. Infatti, il volume dello stomaco e le peculiarità dell'apparato digerente dei suini consentono di assimilare una grande quantità di erba, ma in questo caso non c'è bisogno di aspettarsi buoni guadagni e qualità della carne. I verdi costringeranno gli animali a mangiare enormi quantità di mangime per produrre molti rifiuti, ma l'efficacia di una tale dieta è bassa.

Come nutrire i maialini vietnamiti a casa? Negli allevamenti domestici, la dieta dei suinetti allevati per la carne si basa su miscele di cereali ad alto contenuto calorico con l'inclusione di piante verdi, che è particolarmente giustificata in estate. Invece del foraggio grezzo che i suini ricevono solitamente, come paglia o radici, il fieno viene offerto ai maiali vietnamiti con la pancia.

Viene prodotta una miscela di mangimi a base di cereali con un'enfasi sull'orzo e sul grano. Digeriscono bene e forniscono un aumento di peso corporeo tipo pancetta. Questi cereali dovrebbero rappresentare fino al 70% del volume di alimentazione.

Maialino al pascoloI cereali indigesti come avena, piselli e mais sono inclusi nel mangime al 10% del totale:

  1. Tutti i tipi di grano vengono pre-schiacciati e versati con acqua bollente per ottenere una miscela umida e nutriente.
  2. Per 8-9 litri di acqua, dovrebbe esserci metà del volume dei cereali e un cucchiaino di sale.
  3. Dopo 10-12 ore di cottura a vapore, il cibo è pronto.
  4. Per una maggiore efficienza della dieta, al cibo vengono aggiunti vitamine, stimolanti digestivi e olio di pesce.

Per le scrofe in attesa della prole e che già si prendono cura dei suinetti, il menu viene reso più vario aggiungendo all'impasto prodotti a base di latte fermentato, rovescio, uova sode tritate.

Buoni risultati si ottengono nutrendo maiali vietnamiti panciuti con denso porridge di cereali. In inverno, le zucche e le carote pre-preparate vengono introdotte nella dieta. Gli animali amano il fieno vitaminico a base di legumi come erba medica, veccia, trifoglio. Fino al 15% del mangime, soprattutto nella stagione fredda, può essere bollito patate

Allevamento di maiali vietnamiti

L'auto-allevamento di maiali vietnamiti richiede il rispetto di alcune regole. Per l'accoppiamento, vengono selezionate femmine di età superiore a 4 mesi, che hanno guadagnato più di 30 kg e maschi da sei mesi. In questo caso, gli animali non dovrebbero essere in relazioni strettamente correlate.

Puoi aggiungere un cinghiale a un maiale quando mostra segni di caccia:

  • Non passa l'ansia;
  • gonfiore o secrezione nel ciclo genitale.

I maiali vietnamiti, se allevati in casa, sono ammessi dal carico 114-118 giorni dopo l'accoppiamento. Il maiale avverte dell'avvicinarsi del parto diversi giorni prima dell'evento con un comportamento irrequieto, tenta di ammorbidire la lettiera e costa il nido.

Se l'allevatore presta attenzione all'aspetto della femmina, noterà segni di abbassamento dell'addome, lobi del latte chiaramente marcati e capezzoli ingrossati, deflusso del colostro.

maiale biancoUn ruolo decisivo nel successo dell'allevamento di maialini vietnamiti è svolto dalla cura del bestiame fin dai primi giorni di vita.Al momento del parto e per i suinetti appena nati, mantenere una temperatura del box di 30–32 ° C. I maiali della razza asiatica durano da 3 a 5 ore. Quando nasce l'intera prole, è importante attendere che emerga la placenta. I suinetti vengono ripuliti dal muco, essiccati, trattati con il cordone ombelicale e posti sulla scrofa in modo che possa nutrirli con il colostro. Prima ciò accade, più è probabile che l'animale cresca forte e forte.

Un buon aiuto per un allevatore di bestiame alle prime armi che è interessato a questa razza senza pretese sarà un video sui maialini vietnamiti, su come vengono allevati e allevati in un cortile.

Cura dei maialini vietnamiti auto-riproduttivi

Dalle prime ore di vita fino a circa un mese di età, i suinetti vietnamiti ricevono latte materno. Ma se all'inizio questo è l'unico prodotto del loro menu, dal decimo giorno agli animali viene offerta la prima alimentazione sotto forma di acqua potabile, gesso, carbone tritato e argilla. Gli integratori minerali sono progettati per migliorare la digestione e avere un effetto benefico sulla salute e sull'immunità delle ossa.

Suinetti da ingrasso per carneI suinetti vietnamiti non dovrebbero essere tenuti sul latte troppo a lungo. I giovani animali in rapida crescita iniziano a mancare di ferro, calcio, altri oligoelementi e sostanze nutritive. L'alimentazione a lungo termine potrebbe non avere il miglior effetto sulla salute della scrofa.

Pertanto, a partire dai 20 giorni di età, i polloni vengono introdotti in alimenti complementari a base di porridge spessi mangimi composti con l'aggiunta di complessi vitaminici. Per prevenire l'anemia, i suinetti ricevono iniezioni di farmaci speciali.

Dall'età di un mese, i giovani animali vengono gradualmente svezzati dal latte, trasferendo agli adulti la modalità e la dieta di alimentazione. A questo punto, le pance vietnamite attive sane pesano più di 2,5-3,5 kg.

I suinetti sono pronti per la macellazione già a 4 mesi di etàL'allevamento di maiali vietnamiti non è solo un modo per fornire rapidamente e senza troppi problemi a una famiglia carne sana, ma anche un'attività redditizia. I suinetti sono pronti per la macellazione da 3 a 4 mesi, tuttavia, per ottenere più peso, è possibile attendere fino a sei mesi, quando è passato il picco di crescita dell'animale.

Allevamento di maialini vietnamiti - video

Giardino

Casa

Attrezzature