Mangime composto per piccoli suinetti e suini adulti

I suinetti aumentano di peso rapidamente con una corretta selezione del mangime Il mangime composto per suini è una miscela omogenea composta da componenti raffinati e frantumati, integratori proteici e vitaminici, premiscele. Fornisce cibo nutriente per animali di diverse età e razze. Un mangime adeguatamente bilanciato aumenta la produttività dei suini del 30% rispetto al pascolo. Migliora anche l'immunità e aumenta più volte l'aumento di peso giornaliero. I pellet possono essere somministrati ai suini dalla tenera età fino alla macellazione.Il mangime granulato è adatto per l'alimentazione sia di suini piccoli che di suini adulti

Tipi di mangimi composti e additivi ad esso

Le miscele combinate vengono prodotte come complete e concentrate. Il primo tipo è una nutrizione completa e non richiede l'aggiunta di altre formulazioni. Il concentrato è un additivo del principale mangime composto per suini. Contiene una grande quantità di proteine, minerali, vitamine e altri componenti. I concentrati stimolano la crescita, l'uniformità della lettiera e la produttività dei suini. Sono prodotti in base alla quantità di proteine ​​e altri nutrienti già disponibili nel mangime di base.

Ciascun tipo di mangime composto dovrebbe essere utilizzato solo per un determinato gruppo di suini (suinetti, scrofe lattanti, verri, giovani animali).

Per forma, le miscele combinate sono suddivise nei seguenti tipi:

  • granulare;
  • cereali;
  • placer;
  • chit.

La composizione del mangime varia con l'età degli animaliOltre ai concentrati per una crescita rapida e completa, contiene premiscele. Questa miscela omogenea può contenere da 2 a 40 componenti, a seconda del suo scopo. I premix contengono vari sali, vitamine, antibiotici, farmaci preventivi e molto altro ancora. Grazie al loro utilizzo, il consumo del mangime principale si riduce del 30%.

L'aggiunta di premiscele riduce l'assunzione di mangime per gli animaliLa composizione del mangime per suini può contenere fino a 12 ingredienti. Il volume principale (circa il 50%) è di 2 raccolti di grano. Questo può essere grano e avena o orzo e mais. Include anche lievito alimentare, sale, gesso, componenti grassi, farina (torta), farina di ossa (pesce) e erba medica, premiscela. Il numero di ingredienti nella miscela combinata varia a seconda dell'età dell'animale e del suo scopo (scrofa o ingrasso).

Norme e regole di alimentazione

Il tasso di consumo dei mangimi composti dipende dall'età del suinoPer determinare la quantità di cibo che un maiale mangerà al giorno, è necessario tenere conto della sua razza, età, sesso e peso. I maialini da latte ricevono 100-200 grammi a testa e 1,5 kg per un mese e mezzo. Un maiale in gravidanza mangia fino a 3,5 kg e un suino in allattamento ne mangia fino a 6 kg. La norma media per un adulto è da 2 a 4 kg. I suinetti appena svezzati da un maiale vengono nutriti con una dimensione del pellet fino a 8 mm. I piccoli maiali vengono nutriti fino a 5 volte al giorno e gli adulti - 2 volte.

È meglio dare al maiale tutto il cibo che può mangiare in una volta.

Se il mangime per suini e suini è fatto a mano, il grano e altri ingredienti di grandi dimensioni devono essere macinati in un frantoio. Quindi vengono aggiunti tutti gli altri additivi e tutto è accuratamente miscelato.

Per i bambini, il mangime composto viene messo a bagno e somministrato agli animali sotto forma di porridgePer consistenza, la miscela può essere dei seguenti tipi:

  • liquido - 1 parte di acqua in 3 parti del mangime combinato;
  • spesso - da 1 a 2,5;
  • porridge liquido - da 1 a 2;
  • porridge denso - da 1 a 1,5;
  • placer umido - mangime liquido e composto in proporzioni uguali;
  • placer secco - da 0,5 a 1.

Il grano non deve essere bollito poiché perde la maggior parte dei suoi nutrienti.

Ai piccoli maiali viene dato un mosto umido o un porridge denso, poiché in questa forma è meglio assorbito. La temperatura del mangime per suini deve essere almeno di + 30 ° C.Puoi mescolare patate, carote, barbabietole, pane o piselli. È necessario diluire con liquido solo prima di nutrirsi e in un volume tale da essere mangiato alla volta. Altrimenti, si deteriorerà e questo può causare mal di stomaco nell'animale. Una miscela sotto forma di porridge liquido viene somministrata agli adulti. A differenza dei maialini, il grano per loro viene schiacciato a una dimensione media o grande e viene aggiunta anche la premiscela. Per 1 kg di mangime composto secco si aggiungono fino a 100 g di premiscela.

Semina con maialini in fugaPer le scrofe in lattazione si consiglia di acquistare miscele combinate speciali. Perché contengono più minerali e vitamine. Questo è estremamente importante, poiché solo i suinetti appena nati ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno dal latte.

Si consiglia di diluire il mangime composto secco con siero di latte o acqua, poiché ciò favorisce un migliore assorbimento del mangime.

Se la miscela viene erogata asciutta, i suini devono avere accesso costante all'acqua pulita. Gli integratori contenenti antibiotici vengono sospesi una settimana prima della macellazione.

Il costo dei mangimi composti

Fin dai primi giorni, ai suinetti viene somministrato il mangime composto StarterIl prezzo del mangime misto per suini varia a seconda del suo scopo. Quindi "Starter" per l'alimentazione dei suinetti dal primo giorno costa circa 1000 rubli per sacco del peso di 40 kg. "Coltivatore" per individui di età compresa tra 90 e 130 giorni - 900 rubli e "Finisher" per suini da 130 giorni - 800 rubli. Mangime composto speciale per ingrasso, ad esempio K-58, costa da 600 a 800 rubli. Puoi anche usare una miscela di mangime universale e senza sale per tutto il bestiame. Nutrono l'uccello conigli, maiali e cavalli. Il prezzo va da 500 a 650 rubli per 40 kg.

Considerando quanto costa il mangime composto per suini, molti produttori lo acquistano già pronto. Poiché la miscela è completamente bilanciata e non necessita di additivi. Preparare il cibo con le tue mani è più redditizio, ma non molto, e hai anche bisogno di un accesso costante a tutti gli ingredienti.

Alimentazione corretta dei suinetti - video

Giardino

Casa

Attrezzature