Com'è la copertura del tetto con un foglio profilato con le tue mani

copertura fai da te con lamiera profilata Lo sviluppatore intraprende parte del lavoro. Il lavoro di copertura è responsabile, ma non complesso. Coprire il tetto con un foglio profilato con le tue mani è un compito fattibile per un artigiano. Devi solo seguire la sequenza di azioni e seguire semplici regole.

Tetto da cartone ondulato, istruzioni per la selezione del materiale

lamiera grecata di alta qualità per il tetto

Il cartone ondulato è durevole, facile da usare. Adatto per pendii piani, ripidi, tetti complessi. Le lastre lunghe 1,5–12 m con una gradazione di dimensioni ogni 0,5 me una larghezza di lavoro di 0,8–1,2 m sono formate con depressioni a forma di trapezio, un'onda. I produttori si affidano al regolamento GOST 24045-2010 sui prodotti in lamiera profilata con ondulazioni trapezoidali.

Lo scopo del materiale è determinato dalle proprietà tecniche dell'indicizzazione delle lettere:

  • Н (portante) - diversa altezza di ondulazione 45-160 mm, spessore della lamiera, rinforzata con nervature longitudinali aggiuntive, resiste a carichi estremi;
  • NS, PK (universale, tetto) - le scanalature profilate lungo i ripiani consentono di resistere a carichi di neve e vento senza restrizioni sulla deriva del tetto, altezza 20–45 mm;
  • C (muro) - si applica con restrizioni: l'altezza dei ripiani è presa di almeno 20 mm, la tornitura diventa più frequente o solida.

La scelta di questo tipo di copertura è stimolata dai vantaggi:

  • durata di funzionamento con manutenzione minima;
  • il rivestimento polimerico dura fino a 50 anni, il periodo di garanzia fino a 20 anni.
  • forza con peso ridotto;
  • l'ampiezza della tavolozza dei colori;
  • la disponibilità di coperture per tetti con un foglio profilato con le tue mani.

Tra le carenze, l'effetto tamburo è riconosciuto come significativo: la trasmissione del suono delle gocce che cadono con possibile amplificazione. La posa di uno strato di isolamento elimina il difetto di risonanza.

Coperture in cartone ondulato, tecnologia

tipi di foglio professionaleScegliamo un foglio ondulato, il punto di riferimento è la pendenza dell'angolo del travetto. Il dispositivo del tetto del tetto con un foglio profilato con le tue mani dà spazio alla selezione del materiale. Viene utilizzato come profilo per tetto e parete con un'altezza di ondulazione di almeno 20 mm. E per le tende da sole sopra il portico, la copertura piana dei blocchi di utilità è meno accettabile.

Al fine di ridurre i costi di costruzione, è consentita una combinazione di coperture e lamiere profilate con la stessa larghezza dell'ondulazione. Nelle aree con una modifica della geometria nella direzione di diminuzione dell'angolo, è consentita una mancata corrispondenza dell'altezza del profilo. Come coprire il tetto - decide lo sviluppatore.

Graffi, altri danni al rivestimento anticorrosione vengono trattati con un rivestimento protettivo immediatamente, durante lo stoccaggio

Il requisito generale è limitare la riduzione dell'angolo. Per i tetti piani di edifici ausiliari, il limite per la riduzione dell'angolo è di 8 °, per il residenziale - 10 ° con il dispositivo di un rivestimento in cartone pieno o da fogli OSB.

La cassa viene scaricata da un angolo superiore a 15 °. Fase di scarico:

  • S-20 - 0,2-0,3 m;
  • S-21 - 0,3-0,5 m;
  • NS-35, S-44 - da 0,5 ma 15 °, più di 15 ° - fino a 1 m; carico ammissibile 0,43-0,76 t / m2.

Nodi chiave delle coperture ondulate

installazione di uno strato barriera al vaporeLe travi sono sostenute in modo sicuro dal Mauerlat, ma l'installazione attenderà fino a quando la membrana conduttrice di vapore sarà posata e incollata. La rimozione dell'umidità prolungherà la durata dell'isolamento, il film non consentirà a una corrente di soffiare piccole frazioni della torta isolante da lana minerale.

Un contro reticolo è attaccato ai chiodi sulla parte superiore della membrana. Lo scopo del legno 20–40x50 è creare un'intercapedine di ventilazione per la ventilazione dell'isolamento e del tetto. Con il gelo e il caldo, la brezza raggiungerà la cresta.Non si forma condensa all'interno delle lenzuola. Il profilo metallico di LSTK non è molto comune nell'edilizia privata. La tecnologia del lavoro è identica, quindi il tipo di materiale non viene distinto separatamente.

Le parti in legno sono inchiodate. Il fissaggio di pannelli OSB è consentito con viti autofilettanti.

In base alle dimensioni tabulari, sono state determinate le frequenze di posa della cassa, inchiodiamo le tavole necrombled, la lastra. I giunti sono disposti al centro della trave a traliccio. Viene acquistato principalmente legname di conifere.

L'installazione dei 3 elementi elencati viene eseguita in più fasi dal basso verso l'alto, come mostrato nella foto. È necessario ottenere la superficie più uniforme senza bruschi cambiamenti di altezza alle articolazioni.

Aspen e betulla respinto - uno è di breve durata e debole: si romperà sotto il piede durante l'installazione, l'altro è soggetto a deformazioni e torsioni eccessive.

Fissaggio della lamiera profilata sul tetto

fissaggio della lamiera profilata con viti autofilettantiPreparazione di elementi di fissaggio per cartone ondulato. Avrai bisogno di viti autofilettanti anodizzate per metallo con un trapano all'estremità e affilate con filettature sottili. È necessaria una guarnizione in gomma sotto il tappo. La forza è più facile da applicare alla testa esagonale. L'incavo a croce è più difficile da colpire.

Consumo medio - 7,5 pezzi per 1 m2... Avrai bisogno di viti autofilettanti 4.8x30 per fogli e 4.8x50 (60) per elementi aggiuntivi. Dallo strumento di cui avrai bisogno Cacciavite con due accumulatori e una mazza, smerigliatrice angolare con disco di 1 mm di spessore per il taglio lungo lunghezze, angoli, bordatura di pezzi terminali.

Gli esperti sostengono: come risolverlo? La vite autofilettante nel ripiano inferiore tiene il foglio profilato in modo più affidabile. Il supporto superiore è sicuro in termini di perdite nello spazio sottotetto quando l'acqua di fusione ristagna su un lieve pendio. Sono possibili combinazioni con elementi di fissaggio. I produttori insistono sul fissaggio nel primo modo: nella deflessione.

Per una vite autofilettante montata verticalmente, la guarnizione di tenuta sporge uniformemente da sotto la testa di 1 mm in un cerchio.

Sulla cresta e sul cornicione, le viti autofilettanti sono posizionate attraverso l'onda, al centro del foglio, a una certa distanza in ciascuna tavola di stecca. Le giunture delle lastre sono fissate tramite 2 onde. Segna le viti rotte con i beacon per chiudere il foro senza troppe ricerche.

Installazione di un foglio profilato sul tetto, istruzioni

la procedura per l'installazione del foglio profilatoQuanti fogli verticali sono necessari dipende dal costruttore. Ordinare un foglio a grandezza naturale senza collegamenti successivi è economicamente giustificato. Ma dovrai aspettare la consegna.

I fogli di lunghezza standard vengono impilati in due modi:

  • lungo la corda in ordine, partendo dal basso;
  • in modo inconfondibile secondo lo schema come in foto.

I primi fogli di cartone ondulato sono attaccati a una vite autofilettante al centro. È necessario uno sbalzo di 4-5 cm oltre il punto più basso del travetto per ottimizzare la ventilazione naturale e installare il cornicione. Quindi il set viene fissato tra loro dopo 0,5 M. Dopo un controllo di controllo dell'uniformità della posa lungo lo sbalzo del tetto, i fogli profilati vengono fissati finalmente.

Quando l'angolo di inclinazione del tetto è inferiore a 15 ° e la profondità della grecatura è inferiore a 20 mm, la lamiera adiacente si sovrappone a 2 onde della precedente. L'aumento dell'angolo consente di coprire solo 1 onda. Se è presente una scanalatura di drenaggio nel ripiano inferiore, coprirla.

La riga superiore si sovrappone a quella precedente. La quantità di sovrapposizione relativa alla pendenza del tetto:

  • fino a 15 ° - 200 mm;
  • fino a 30 ° - 150 mm;
  • oltre 30 ° - 100–150 mm.

Anche con scarpe morbide, non puoi calpestare la cresta del cartone ondulato: si piegherà.

Registrazione di monconi sul tetto da cartone ondulato

progettazione della giunzioneL'adiacenza del cartone ondulato alla parete impedisce la fuoriuscita di umidità, soffiando la neve sotto il cartone ondulato alla giunzione. L'angolo è prodotto con un rivestimento polimerico lungo 2 m, zincato 2,5 m.

La barra del pilastro per il cartone ondulato è fissata attraverso l'onda superiore. È qui che entrano in gioco i fissaggi lunghi. Si consiglia di acquistare un set completo di componenti da un produttore: almeno non ci sarà differenza di colore.

adiacente la lamiera profilata al caminoÈ difficile eseguire il primo collegamento al tubo sul tetto in cartone ondulato. Le ali del grembiule del bypass del camino sono regolate, coprendo strettamente il tubo. Il bordo superiore viene premuto serrando le viti nei tasselli.

Il foglio profilato adiacente dovrà essere reinstallato - una manipolazione forzata nel nome della prevenzione delle perdite. Senza installare un sigillo poroso che copia il profilo, questa azione sarà di mezza misura. E l'indispensabile sigillatura della cucitura verticale.

La posizione del tubo nella parte inferiore del tetto impone la necessità di installare uno schermo antineve.

Sporgenza di gronda di un tetto in cartone ondulato

design a sbalzo di grondaIncorniciare lo sbalzo inferiore impedirà al legno di bagnarsi, l'isolamento arruffato e darà un aspetto rigoroso alla struttura. Presentiamo una scelta di 3 opzioni di design equivalenti per lo sbalzo sulle gambe del rafter.

L'installazione inizia dal fondo del muro. Nelle prime due versioni, l'intradosso come pannello frontale è più rigido, non limitato dalle dimensioni verticali. Non sono necessarie viti autofilettanti con esagono.

fissaggio della piastra terminalePer completezza, resta da installare una piastra terminale per proteggere le travi estreme con una sporgenza del foglio profilato. Il fissaggio alla trave viene effettuato lungo il bordo inferiore con una rientranza di 25 mm.

Colmo del tetto in lamiera profilata

tipi di colmo per un tetto in lamiera profilataLo spazio del bordo superiore dell'intersezione delle pendenze del tetto è coperto da una striscia di cresta. La forma del colmo consente la circolazione dell'aria per ventilare lo spazio del tetto.

Sequenza di installazione:

  • dalla dimensione della larghezza dello scaffale (100-300 mm) il nastro biadesivo è incollato;
  • è installato un sigillo poroso;
  • secondo la marcatura, 50 mm vengono tagliati dalla barra di supporto e dal supporto verticale, la curva superiore viene tagliata in profondità, le estremità del profilo sono piegate ad angolo retto (o è installato un tappo standard);
  • il sigillante viene applicato al sigillo;
  • la cresta è installata con un approccio alla piastra terminale;
  • fissaggio con viti autofilettanti.

tetto finito in lamiera profilataIl tetto, assemblato da un foglio profilato con le tue mani, ha acquisito l'aspetto di un tutt'uno. Congratulazioni.

Autoassemblaggio di cartone ondulato sul tetto - video

Commenti
  1. Giorgio

    Ho una casetta da giardino con cartone ondulato. È vero, non l'ha fatto da solo, ma i ragazzi di Terem l'hanno costruito per me e l'hanno fatto in tempo. E sai che mi piacciono i pavimenti professionali, il buon materiale.

Giardino

Casa

Attrezzature