Come usare il muschio di sfagno per i fiori

muschio di sfagno per fiori Il muschio di sfagno per fiori è un idratante naturale che può assorbire rapidamente e rilasciare lentamente l'umidità. Migliora le proprietà del primer per fiori, rendendolo più morbido e traspirante. In floricoltura, viene utilizzato per la coltivazione di semi, foglie radicali e giovani germogli, mantenendo il livello di umidità delle piante a foglia decorativa. Lo sfagno ha molte proprietà benefiche che rendono più facile prendersi cura di piante stravaganti.

Lo sfagno non ha un apparato radicale sviluppato, sebbene sia una pianta perenne. Si riproduce per spore ed è un fusto sottile e ramificato. Man mano che cresce, la parte inferiore della pianta muore gradualmente e la parte superiore si sviluppa.

Caratteristiche benefiche

Per le piante da interno, lo sfagno è considerato utile per tre motivi:

  1. Ha proprietà antibatteriche naturali. L'elemento sfagno, che ne fa parte, contribuisce alla disinfezione del suolo. Il terreno, che include lo sfagno, è meno suscettibile a muffe e malattie fungine.
  2. Assorbe bene l'acqua. Lo sfagno secco è in grado di assorbire l'umidità 20 volte il proprio peso.
  3. Fornisce accesso aereo al sistema di root.

Come usare il muschio per prendersi cura delle orchidee

pianta orchidee non sono raccomandati per terreni ordinari, un substrato traspirante e umido è più adatto per loro. I fioristi mescolano la corteccia di pino con fibra di cocco e sfagno. Una tale composizione fornisce alla pianta una buona crescita, protegge le radici dalla decomposizione e dall'essiccazione.

In estate, i germogli di sfagno vengono avvolti attorno alle radici aeree delle orchidee per aumentare il livello di umidità.

Per radicare talee e foglie

Per radicare le foglie della capricciosa Saintpaulia o Gloxinia, le talee di Pelargonium o Dracaena usano lo sfagno umido. Per fare questo, viene spruzzato se è fresco o immerso per diverse ore in acqua pulita se è essiccato. Dopo che è stato posizionato sul fondo del vetro (con uno strato fino a 2 cm), un taglio di un taglio o una foglia viene posto nello sfagno. Dopo alcuni giorni, la piantina mette radici. Lo sfagno mantiene l'umidità e impedisce alla giovane pianta di marcire.

Durante il radicamento, è necessario monitorare il livello di umidità del muschio, se necessario, inumidirlo.

Per mantenere l'umidità dell'aria

In estate, lo sfagno aiuta a mantenere il livello di umidità dei fiori interni. È disposto su un pallet e inumidito. L'acqua evapora gradualmente e si deposita sulle foglie. Se è necessario mantenere l'umidità del suolo per 7-10 giorni (durante una vacanza o un viaggio di lavoro), lo sfagno inumidito viene posto sulla superficie del terreno attorno al tronco della pianta.

Il muschio di sfagno per fiori aiuta a migliorare la qualità della cura delle piante, a far rivivere i fiori che amano l'umidità e le piantine di radici. Per la cura dei fiori, puoi usare lo sfagno raccolto nella foresta o acquistato.

Giardino

Casa

Attrezzature