Varietà di melone popolari tra i residenti estivi

Melone nel giardino di campagna È impossibile descrivere tutta la varietà di migliaia di varietà di meloni. Sono coltivati ​​ovunque, anche in Inghilterra e nella regione di Leningrado ci sono varietà di melone suddivise in zone. Certo, in termini di dolcezza e gusto, sono lontani dalle varietà turkmene e uzbeke, famose nel mondo e persino esportate. Tuttavia, gli allevatori hanno costretto la pianta termofila a dare i suoi frutti ovunque ci siano serre.

Come capire la varietà delle varietà

Melone dolce aromatico

La prima caratteristica che ha permesso ai meloni di crescere è stato il periodo di maturazione:

  • ibrido ultrarapido con maturazione inferiore a 60 giorni;
  • maturazione precoce, maturazione in 60-70 giorni e tenore zuccherino. dall'8 al 15%;
  • a metà stagione, maturano in 75-100 giorni, lo zucchero in essi è del 14-15%.;
  • autunno-inverno, matura per 95-100 giorni, molto dolce, lardo, grosso;
  • inverno, enorme, fino a 30 kg di peso, zucchero fino al 16%, ma ben conservato in una stanza fresca;

La forma dei meloni è ellissoidale, sferica e allungata come spilli. Il piano può essere liscio, in rete o rigato. La polpa è croccante, bianca, gialla o verdastra. In alcune varietà, durante la conservazione, la polpa diventa gradualmente gialla da verde.

Esistono diverse sottospecie di meloni. È generalmente accettato che i frutti coltivati ​​in Asia centrale siano i più gustosi. Ma tra questi il ​​melone uzbeko è il più popolare. Ciò è facilitato dalla composizione del suolo e dal periodo caldo senza gelo, che va da 193 a 273 giorni all'anno.

Successivamente sono state ottenute varietà europee, principalmente ibridi a maturazione precoce e ultra precoce, per lo più ottenuti utilizzando la varietà Cantalupa. Attualmente gli ibridi europei raggiungono un contenuto zuccherino fino al 15% con un periodo di maturazione di 55 giorni dall'ovaio.

Varietà di melone amate dai residenti estivi

Prima di far crescere un melone letto da giardino l'area suburbana dovrebbe studiare le caratteristiche della varietà e scegliere varietà suddivise in zone, cioè varietà create appositamente per il tuo clima. Non puoi piantare varietà meridionali che ti piacciono al nord. Il raccolto non funzionerà.

Melon GulabaMelon Gulaba è un biglietto da visita della regione del melone, la Valle di Fergana. Questo è il famoso melone Charju. La varietà è conosciuta nel paese in quanto adatta al trasporto. Il peso medio di questi meloni è di 3-5 kg. I gulyabi sono coltivati ​​in Turkmenistan e Uzbekistan. La varietà è a maturazione tardiva. Il contenuto di zucchero raggiunge il 15%, la polpa è bianca, fibrosa densa. La grande quantità di polpa permette di utilizzare questa varietà di meloni per ottenere un prodotto essiccato ed essiccato.

Melone cantalupoIl melone cantalupo o persiano o cantalupo prende il nome dalla città italiana. Questa è una specie della popolazione asiatica, ma adattata a condizioni diverse. Questa specie è caratterizzata da piccoli frutti con una superficie a coste. Ha dato origine a varietà europee in serra che sono più amanti dell'umidità e sopportano una mancanza di luce e calore. La polpa del melone è arancione, aromatica, leggermente aspra.

Il melone proviene dalla Persia ed era coltivato prima della nostra era. Per gli abitanti della Persia, era un simbolo del sole e della bontà.

Melone turkmenoIl melone turkmeno è una varietà a maturazione tardiva delle varietà uzbeke. Ha una pezzatura media dei frutti. Molto spesso può essere visto con una pelle a rete verde. Devi aspettare la piena maturazione di questo frutto e solo allora mangiare. Di solito, la bacca viene portata acerba nelle regioni settentrionali, e quindi poche persone riescono ad assaggiare fette deliziose, dolci e morbide di questa varietà.Un segno di maturità può essere una crosta scura, quasi marrone nelle fessure. È impossibile dimenticare l'aroma e il gusto di una donna turkmena matura.

Melone all'ananasIl melone ananas o delano ha frutti ellissoidali del peso di circa 2 kg. Nella corsia centrale, il melone viene coltivato attraverso le piantine e il regime di irrigazione è importante. Se l'estate è piovosa, la pianta dovrebbe essere protetta dall'umidità in eccesso. La frutta potrebbe scoppiare.

Melone di ananas dolce aromaticoCi vogliono circa 100 giorni dalla germinazione alla maturazione. La buccia di questa varietà è sottile, la polpa è dolce, aromatica. La pianta è vigorosa e necessita di pizzicature. Mantenere la qualità dei frutti maturi è buono, il trasporto è possibile.

Varietà israeliana Galia-DiamantIl melone verde è così chiamato per la sua polpa verdastra, che può ingiallire nel tempo. Tutte queste varietà sono caratterizzate da buccia verde o grigio-verde. Può essere rigato o liscio, ovale o tondo. Esistono tali varietà in Giappone e Uzbekistan. Un esempio di melone verde è la varietà israeliana Galia Diamant. Il frutto è ovale, con una crosta a maglie, la polpa è di colore bianco-verde, dolce e aromatica. Tannini e minerali conferiscono al melone un sapore leggermente astringente. In Uzbekistan esiste una varietà di melone verde chiamato zucchetto. La varietà cresce solo nelle vicinanze di Karshi, assomiglia sia a un'anguria che a una papalina dall'esterno, e la polpa di melone è molto piacevole al gusto.

Melone CenerentolaIl melone di Cenerentola è una varietà a maturazione precoce. La pianta è consigliata per la coltivazione in piccole aziende agricole e agriturismi estivi. Una varietà a maturazione precoce. I flagelli di melone sono lunghi e richiedono una regolazione della crescita. Il frutto è giallo e liscio con una maglia. Peso bacca 1-2 kg. La polpa è di circa 3 cm, non molto dolce, zucchero 5-9%, ma gustosa e aromatica. I frutti vengono conservati per tre settimane, utilizzati sul posto, poiché la trasportabilità è bassa. La pianta è resistente alle temperature estreme.

Melon LadaMelon Lada è una varietà di successo della selezione Astrakhan. Si adatta ai climi caldi e secchi. Ma questa varietà si sente bene anche nelle serre. Una proprietà importante è la sua assenza di pretese. Irregolare irrigazione non porta a screpolature del frutto. Gli afidi del melone, la peronospora americana e la peronospora non danneggiano la boscaglia. La varietà ha frutti lisci e rotondi con una rete, del peso di 2-3 kg. La polpa contiene fino al 10% di zuccheri, leggera tonalità cremosa. Questa varietà è amata da molti giardinieri.

Melone etiopeI meloni a coste sono caratteristici del melone. Possono essere verdi, gialli. In Ucraina esiste una varietà chiamata melone a coste. In apparenza, questi meloni sono più simili a una zucca, sono chiamati "paffuti". Il melone maturo a coste è considerato la bacca più deliziosa, aromatica e dolce dell'Ucraina.

I meloni uzbeki richiedono una descrizione speciale. Nella regione vengono coltivate più di 100 varietà, suddivise in 6 distretti, in ognuno prediligono le proprie varietà. Le zone in cui, in base alle condizioni naturali, vengono coltivate alcune varietà di meloni, sono suddivise:

  • Tashkent.
  • Samarcanda.
  • Bukhara.
  • Khorezm.
  • Fergana.
  • Sud.

Varietà tardive di meloni uzbekiA seconda dell'attività solare, del numero di giorni sereni in un anno, delle temperature, vengono coltivate le varietà più adatte. I prodotti di alta qualità vengono esportati in altri paesi.

Tra le tante varietà si sente sempre il melone siluro, secondo il locale Mirzachul, il Basvaldi verde e altri.Varietà di melone siluro

Ci sono varietà che possono essere degustate solo sul posto. I frutti sono teneri, succosi e non conservati. Altri raggiungono la tavola del nuovo anno. Un clima fertile, un terreno adatto creano le condizioni ideali per convertire l'energia del sole e della terra in un prodotto curativo, menzionato nella Bibbia. I frutti coltivati ​​in altre condizioni climatiche hanno un sapore inferiore al melone maturato in Uzbekistan.

Fine settimana in campagna - video

Giardino

Casa

Attrezzature