"Contagocce" per il giardino, o come organizzare al meglio l'irrigazione del terreno del giardino

Gocciolatore per l'irrigazione dei letti Con l'avvicinarsi della primavera, ogni giardiniere sta cercando di prepararsi al meglio per la prossima stagione. E una delle fasi più importanti della preparazione è l'organizzazione dell'irrigazione del giardino. L'irrigazione non è solo il più importante, ma anche un processo piuttosto noioso nel lavoro sul sito, che richiede molto tempo. Pertanto, forse il miglior metodo di irrigazione è installare un sistema di irrigazione a goccia sul sito.

Perché è ancora un "contagocce"?

Questa tecnologia è nota dagli anni '60 del secolo scorso ed è molto popolare in tutto il mondo. Vantaggi dell'utilizzo di un sistema di irrigazione a goccia:

  • solo l'apparato radicale della pianta viene nutrito
  • con questo metodo è possibile applicare concimi e prodotti fitosanitari insieme all'irrigazione, riducendo così la probabilità di malattie
  • è esclusa l'irrigazione delle erbe infestanti e, di conseguenza, la loro crescita sui corridoi
  • i raccolti aumentano
  • si riducono i costi di manodopera e di tempo, si risparmiano acqua, elettricità, fertilizzanti
  • l'installazione di un sistema di irrigazione a goccia può essere eseguita da solo
  • il sistema può essere utilizzato in serre, serre, giardino e orto

Da dove cominciare?

Installazione di irrigazione a goccia

Il dispositivo di un sistema di irrigazione a goccia deve iniziare con un progetto preliminare. Per fare ciò, devi disegnare un piano del tuo sito con la suddivisione in zone dei letti con piante. Sulla base di questo piano, viene calcolata la quantità richiesta di materiali per il sistema di irrigazione. Attualmente, ci sono molti punti vendita che vendono sia sistemi completi che singoli componenti.

La fonte d'acqua può essere un sistema di approvvigionamento idrico, un serbatoio, un pozzo, un pozzo o un contenitore separato installato su una collina (se non è possibile installare una pompa dell'acqua). Da questo oggetto inizia la posa del sistema. Innanzitutto, posiamo le condutture principali dalla fonte di approvvigionamento idrico alle aree di irrigazione. Quindi, con l'ausilio di raccordi di collegamento, colleghiamo i tubi di distribuzione direttamente agli impianti.

È necessario installare un filtro per la purificazione dell'acqua tra la fonte di alimentazione dell'acqua e il sistema, che proteggerà il nastro gocciolante dall'ostruzione e quindi ne prolungherà la durata. In quest'area è installato anche un regolatore di pressione per creare una pressione dell'acqua costante nel sistema.

Per coloro che desiderano facilitare ulteriormente il proprio lavoro di irrigazione, possiamo offrire l'installazione di vari dispositivi elettronici che controlleranno l'intero processo di irrigazione in termini di tempo e quantità.

I costi in termini di tempo e denaro per l'installazione di un sistema di irrigazione a goccia sono completamente compensati da un raccolto generoso, che delizierà i suoi proprietari di un terreno personale.

Video sull'organizzazione dell'irrigazione a goccia nel paese

Giardino

Casa

Attrezzature