La manutenzione del prato è essenziale tutto l'anno

cura del prato Affinché il prato sia bello e ti rallegri a lungo, devi prendertene cura costantemente. La cura include:

  1. Top vestirsi con fertilizzanti azotati all'inizio della primavera.
  2. Scarificazione e aerazione.
  3. Tagli di capelli periodici e irrigazione costante in estate.
  4. Top vestirsi per tutta la stagione con fertilizzanti minerali complessi.

Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuna fase.

Top vestirsi del prato all'inizio della primavera

Dopo la fine dell'inverno, quando tutta la neve sul sito si è sciolta, puoi iniziare a lavorare sul prato. All'inizio della primavera, a marzo, è necessario aggiungere nitrato di ammonio al terreno al ritmo di 30-40 g per 1 m2 la zona.

Non applicare fertilizzante sotto il prato in rotolo se è stato piantato nel tardo autunno e non ha avuto il tempo di radicare. La medicazione superiore può essere eseguita solo dopo il completo radicamento delle piante.

Scarificazione e aerazione

Dopo che il terreno si è asciugato bene, da qualche parte all'inizio di aprile, è necessario scarificare e arieggiare il prato.

Ciò è necessario per rimuovere il "feltro" denso e incrostato formato dall'erba secca. Interferisce con la crescita dei giovani germogli e con la penetrazione della luce solare nello strato inferiore del prato. I nutrienti, l'ossigeno e l'umidità non vanno bene alle radici delle piante, il che può portare alla loro morte.

Se hai un piccolo prato davanti, aeralo con un rastrello. Se il prato copre una vasta area, è meglio aerare con un aeratore a benzina o elettrico. Svolge due funzioni contemporaneamente: scarificazione e aerazione. Con i coltelli posti sull'albero del corpo lavorante, pettina tutta l'erba dell'anno scorso e buca il terreno, migliorando la struttura del prato.

Meglio usare aeratori a benzina. Sono più potenti e più facili da usare.

Taglio e irrigazione

Attraversare il sito immediatamente dopo l'aerazione taglia erba... Ciò garantirà che la superficie sia livellata e che l'erba secca sollevata venga raccolta. Dopo aver aggiunto nitrato di ammonio: 3-4 kg per 100 m2 la zona.

Quando il calore arriva fino a +15-20 gradi, attiviamo l'irrigazione. In primavera puoi annaffiare a giorni alterni.

In estate, a una temperatura di +30 gradi e soprattutto, il prato va annaffiato quotidianamente! Falciare l'erba - una volta alla settimana, ad un'altezza di 5-10 cm.

La migliore vestizione del prato per tutta la stagione

Dopo giugno e fino a metà settembre, nutrire con fertilizzanti minerali complessi, come nitroamofoska. Contiene tutti gli elementi necessari per una buona crescita e sviluppo delle piante.

Se segui tutti i consigli, avrai uno splendido prato color smeraldo.

Giardino

Casa

Attrezzature