Aiuola piramidale fai-da-te: realizziamo una decorazione originale del sito

Dicci come realizzare un'aiuola piramidale con le tue mani? Voglio piantare fragole, ma non c'è spazio libero nel giardino, ma c'è un piccolo angolo vuoto nel cortile. Poiché molti letti non si adatteranno lì, ho deciso di coltivare bacche in un'aiuola a più livelli. E se funziona, ne farò un altro, specialmente per i fiori.

aiuola piramidale fai-da-te Le aiuole verticali sono un'ottima soluzione per piccole aree. Non occupano molto spazio, rendendo possibile piantare più piante che in un letto da giardino convenzionale. Un'aiuola piramidale con le proprie mani è realizzata facilmente con mezzi improvvisati e anche il gentil sesso può assemblarla. Il materiale per i letti verticali saranno gli strumenti a portata di mano, ad esempio le assi rimaste dopo le riparazioni o vecchi pneumatici.

Aiuola piramidale fai-da-te dalle tavole: istruzioni passo passo

piramide di tavole

Per la fabbricazione della struttura, avrai bisogno di tavole di diverse lunghezze. E niente chiodi e viti: l'aiuola sarà una squadra. La lunghezza delle tavole dipende dalla dimensione piramidale desiderata. Nel nostro caso, gli elementi più lunghi sono 1,9 m. Dovrebbero esserci 6 di queste schede. Quattro di loro formeranno il livello inferiore e due formeranno le pareti laterali del secondo livello. Sono necessarie altre 2 assi, un po 'più corte, per completare la formazione del 2 ° piano. Uno schema simile sarà per i livelli successivi: possono essercene 3 o 4, se lo si desidera.assemblaggio della piramide

Iniziare:

  1. Ci ritiriamo dal bordo della tavola di 5 cm e praticiamo un solco. La sua lunghezza dovrebbe essere almeno 1/3 della larghezza della tavola.
  2. Effettuiamo la stessa operazione sul retro della barra.
  3. Sul lato opposto del solco realizzato, forare un altro, arretrando dai primi 20 cm, entrerà la tavola del piano superiore.
  4. Sulle tavole rimanenti, realizziamo in modo simile scanalature per il montaggio.
  5. Assembliamo la piramide unendo le scanalature.
  6. Copriamo la struttura in legno dell'aiuola per prolungarne la durata. Il piano può essere verniciato.
  7. Riempiamo l'aiuola di terreno nutriente.
  8. Piantiamo fiori. Comodo da coltivare a piramide e fragole.

Il vantaggio di un'aiuola in legno di questo tipo è che, se necessario, può sempre essere smontata e spostata.

Aiuola-piramide fatta di pneumatici

Esistono due modi per realizzare un'aiuola:

  • da pneumatici di diverse dimensioni, disponendoli in ordine decrescente;piramide di pneumatici
  • pieghevole pneumatici identici in uno schema a scacchiera.aiuola di pneumatici

Versa un terriccio nutriente all'interno degli pneumatici. Per rendere l'aiuola elegante e colorata, preverniciamo i pneumatici con colori diversi. Non resta che piantare fiori.

Come realizzare un'aiuola piramidale da un nastro di confine - video

Giardino

Casa

Attrezzature