Quali sono le ringhiere per scale e come scegliere quella giusta

ringhiera delle scale

La scherma è una delle cose importanti componenti di qualsiasi scala. Una ringhiera delle scale correttamente installata protegge dalle cadute e dal suo esterno l'aspetto ha un effetto notevole sull'interno della stanza. Tutto questo dovrebbe essere considerato quando si sceglie il materiale della recinzione, il tipo e il metodo di progettazione delle ringhiere disegni. Mentre vengono scelte le dimensioni e le altre caratteristiche della recinzione in conformità con i requisiti di sicurezza.

Requisiti della ringhiera

bellezza e affidabilità delle ringhiere

Il compito principale di tali recinzioni è quello di garantire un movimento comodo e sicuro su per le scale e di evitare che una persona cada dall'alto. Per aumentare la sicurezza, quando si progettano i corrimano, sono richiesti determinati requisiti per le loro dimensioni, materiali e posizionamento.

Le regole di base che vale la pena conoscere sia per i proprietari degli edifici in cui sono installate le scale, sia per i progettisti e gli installatori, sono le seguenti:

  • l'altezza della ringhiera sulle scale in una casa privata, appartamento e qualsiasi altra stanza deve essere compresa tra 90 e 100 cm;
  • la distanza tra i pali è di circa 60 cm;
  • è richiesto il riempimento tra i supporti;
  • quando si installa il corrimano contro il muro, la distanza da esso deve essere di almeno 7 cm;
  • area della sezione trasversale del corrimano - non inferiore a 50 mq. mm;
  • le estremità della ringhiera devono essere arrotondate e sporgere di 30 cm oltre la linea degli ultimi gradini.

Per una staccionata in legno in assenza di riempimento, si consiglia di ridurre la distanza tra le balaustre a 10-15 cm Questo requisito garantisce la sicurezza dei bambini che utilizzano la scala.

Per i corridoi larghi, le ringhiere delle scale dovrebbero essere su entrambi i lati. Per le scale strette, è consentito il posizionamento unilaterale della recinzione. La superficie dei corrimano deve essere liscia per evitare graffi e schegge, ma non scivolosa. All'inizio e alla fine della scala sono installati supporti più forti e potenti. Forniscono il fissaggio di ringhiere metalliche e fungono da elemento decorativo aggiuntivo per una scala in legno.

Elementi strutturali

design del corrimano

Strutturalmente, un corrimano per una scala può essere costituito dalle seguenti parti:

  1. Balaustre. Rack per fissare la ringhiera. A seconda dell'aspetto, possono anche svolgere una funzione decorativa.
  2. Corrimano. La parte superiore del binario della scala a cui aggrapparsi durante lo spostamento. Può essere fissato a balaustre o pareti.
  3. Barra sub-balaustra. Elemento di ringhiera delle scale per l'installazione delle corde per fissare il fondo delle colonnine.
  4. Pali di riempimento aggiuntivi, compresi quelli intermedi e angolati.

Per attaccare le balaustre ai gradini vengono utilizzati perni, viti e tasselli. I rack possono essere collegati tra loro con utilizzando strisce speciali. Quando si installa il corrimano sulla parete, utilizzare parentesi.

Metodo di installazione

ringhiere sul muro

Secondo il metodo di montaggio, puoi evidenzia tre opzioni per i corrimano per le scale in casa. Il tipo più popolare è la scherma classica, installata tramite pali e balaustre. Il design può includere inquadratura e riempimento orizzontali tra i supporti. Il materiale di tali ringhiere può essere quasi qualsiasi cosa, dal legno al calcestruzzo.

Un tipo meno popolare di ringhiere sono i corrimano. Sono montati sulle pareti, lasciando una distanza adeguata per le mani. La costruzione include un tubo o un profilo di metallo diritto e dispositivi di fissaggio.

Negli edifici pubblici, le ringhiere prefabbricate vengono spesso installate sulle scale. Sono un insieme di singoli elementi, assemblati secondo la configurazione della marcia, e sono solitamente realizzati in metallo e vetro.

Materiali di costruzione

Scegliendo i giusti tipi di ringhiere per scale, dovresti scegliere quello giusto Materiale. Le opzioni più popolari sono le recinzioni realizzate con legno e metallo. Le opzioni meno comunemente usate sono fatte di plastica, cemento o mattoni. NEL gli interni moderni sembrano buoni design combinati, nella composizione che possono includere elementi in vetro. La scelta del materiale è influenzata dallo stile locali, requisiti per la resistenza e il prezzo della scala.

Ringhiera in metallo per scale

ringhiere metalliche

Il metallo è considerato il secondo materiale di recinzione più comune nelle case private e negli appartamenti e il primo se si considerano uffici, centri commerciali e locali industriali.

Fondamentalmente, le ringhiere metalliche per le scale sono realizzate con i seguenti materiali:

  • alluminio;
  • acciaio inossidabile;
  • ghisa;
  • ferro battuto.

I vantaggi dell'alluminio la recinzione è resistente alla corrosione e facile da installare. Tuttavia, a causa di a bassa resistenza, tali ringhiere sono installate principalmente in stanze con condizioni operative delicate. L'alluminio è spesso utilizzato nella composizione recinzioni combinate.

Non ci sono svantaggi nella costruzione in alluminio con acciaio inossidabile. Con il suo aiuto, puoi realizzare il design delle ringhiere delle scale, che saranno combinate con qualsiasi stile interno. L'acciaio è adatto per il montaggio all'interno e all'esterno. E il vetro viene spesso utilizzato per riempire lo spazio tra i pali in acciaio.

"Acciaio inossidabile" è l'opzione migliore per una scala a chiocciola. Fornisce una forza sufficiente e consente di ottenere qualsiasi forma di recinzione più facile del legno.

Il ferro battuto è spesso scelto come materiale per le ringhiere decorative. Con elevate caratteristiche estetiche, fornirà un'esclusiva vista in qualsiasi stanza. L'unico grave inconveniente delle strutture forgiate è alto prezzo.

Ringhiera in legno

ringhiera in legno

L'albero continua a rimanere il materiale più comune per scale e ringhiere. I vantaggi del legno sono l'aspetto estetico, la compatibilità ambientale e la leggerezza. Inoltre, ringhiere in legno per scale più piacevole al tatto e più caldo.

Tra gli svantaggi del legno vi sono la bassa resistenza e l'instabilità ad alta umidità. Il legno non differisce per la durata, quindi le ringhiere realizzate con esso spesso richiedono riparazioni e restauri rispetto ad altri materiali.

Se le recinzioni in legno sono adeguatamente trattate con antisettici e pitture e vernici, dureranno almeno 15-20 anni.

Altre opzioni

ringhiera in cemento

Per la produzione di ringhiere stradali in legno, viene spesso utilizzato il cemento. Lo usano anche per la decorazione scale interne - prima di tutto, in grandi edifici con ampie rampe di scale. I vantaggi delle strutture in calcestruzzo sono affidabilità e durata, gli svantaggi sono il peso significativo e la produzione complessa.

ringhiera in plastica

Le ringhiere delle scale in plastica usate di rado sono semplici assemblaggio, durata, umidità e resistenza agli insetti. Prodotti di plastica può essere utilizzato per simulare altri materiali, ad esempio legna. Gli svantaggi della costruzione in plastica includono bassa resistenza e la possibilità che si manifestino crepe sotto forte stress meccanico. Come il materiale è adatto per la ringhiera di una scala bassa.

ringhiera in vetro

Uno dei migliori in estetica opzioni del piano: ringhiere in vetro per scale, foto che mostrano quanto sarà attraente una rampa di scale. Il vetro conferisce leggerezza alla struttura e ha un bell'aspetto in ufficio, appartamento, vendita al dettaglio centro o club.Tuttavia, la fragilità del materiale lo rende poco apprezzato. per l'uso in case private, sebbene sia spesso usato per il riempimento tra scaffalature metalliche.

ringhiere combinate

Combinato type combina elementi di materiali diversi. Può essere vetro e metallo ringhiere in legno e ferro battuto, fusioni e plastica. Il vantaggio della ringhiera per scale combinata è esclusivo design. Tra gli svantaggi vi sono installazioni complesse e costi elevati.

Caratteristiche di posizione e design

posizione della ringhiera

Per aumentare la sicurezza e migliorare l'aspetto tra i pali principali e le balaustre, viene installato un riempimento:

  • classico, ovvero rack aggiuntivi installati verticalmente o ad angolo;
  • solido - sotto forma di pannelli e fogli di metallo, legno o vetro;
  • artistico - un tale design delle ringhiere delle scale quando lo spazio tra i supporti è pieno di elementi ricci;
  • traversa: i supporti sono collegati da strisce orizzontali parallele ai corrimano.

L'illuminazione può essere utilizzata anche nella progettazione di ringhiere per scale. Permette di evidenziare gradini e recinzioni al buio, creando le condizioni per un movimento sicuro. L'opzione migliore per le ringhiere illuminate sarà per le scale, che vengono spesso utilizzate da bambini o anziani. Per l'illuminazione si consiglia di utilizzare LED che consumano un minimo di elettricità.

Installazione della ringhiera - video

Giardino

Casa

Attrezzature