Caratteristiche di crescere e prendersi cura di crossandra a casa

prenditi cura di Crossandra a casa Prendersi cura del crossandra a casa non può essere definito semplice, poiché la pianta è molto capricciosa e se alcuni requisiti non vengono soddisfatti, sarà difficile aspettare un'abbondante fioritura. Tuttavia, le difficoltà di crescita e riproduzione non sono un motivo per abbandonare una pianta che può deliziare l'occhio con fiori rigogliosi per lungo tempo. Per rendere più facile per i coltivatori alle prime armi, considera le regole di base per la coltivazione e la cura di una pianta d'appartamento.

Prendersi cura di Crossandra a casa

condizioni della pianta

Le condizioni ottimali per mantenere il crossandra sono abbondanza di luce, assenza di correnti d'aria e irrigazione moderata. Crossandra è un fiore da interno, quindi deve creare le condizioni più adatte per la crescita e la fioritura rigogliosa.

Requisiti di illuminazione e posizione

rigogliosa fioritura di crossandraLa posizione migliore per un vaso di fiori sarebbero le finestre rivolte a sud. È questa condizione che fornirà alla pianta la giusta quantità di luce. In estate, si consiglia di portare il fiore sul balcone, proteggendolo da correnti d'aria, vento o precipitazioni. Se ciò non è possibile, la pianta deve essere leggermente ombreggiata dalla luce solare diretta per escludere ustioni sulle foglie.

la luce del giornoIn inverno, la pianta ha bisogno di una buona illuminazione non meno che in estate. Pertanto, è necessario considerare l'opzione dell'illuminazione artificiale per massimizzare le ore diurne. Questa condizione si osserva anche se le finestre dell'appartamento si trovano sul lato ombreggiato della casa o sono ombreggiate artificialmente da alberi alti o edifici adiacenti.

Uno dei motivi per cui crossandra non fiorisce è la scarsa illuminazione, sia in estate che in inverno.

Crossandra va d'accordo con altre piante da interno, soprattutto se sono felci, begonie, fetonia e altri tipi di fiori tropicali, quindi non ci saranno difficoltà nella scelta di un posto sul davanzale della finestra.

Regime di temperatura

regime di temperaturaL'intervallo di temperatura ottimale per una buona crescita e fioritura è abbastanza ampio, da +18 a +28 gradi. Nonostante questi siano indicatori medi e per alcune varietà non siano critici, non dovresti andare oltre i limiti raccomandati per non danneggiare la pianta.

Come ogni pianta d'appartamento, la crossandra non ama i cambiamenti improvvisi, quindi il tuo compito è mantenere condizioni di temperatura ottimali anche in caso di situazioni impreviste.

pentole con crossandraPrestare particolare attenzione all'aerazione della stanza in modo che la pianta non sia in corrente d'aria in questo momento e non sia stressata a causa dei cambiamenti di temperatura ambiente. Il fiore non tollera molto bene un clima secco, quindi la cucina non è il luogo in cui dovrebbe essere posizionato il fiore.

Umidità interna

umidificare l'ariaCrossandra è una pianta tropicale abituata a climi caldi e umidi. L'abbondanza di luce, calore dovrebbe essere completata da una maggiore umidità, che può essere fornita in vari modi.

Puoi ottenere un'umidità ottimale:

  1. Allestimento di un acquario vicino al crossandra.
  2. Spruzzando regolarmente la pianta con uno spruzzatore manuale.
  3. Installazione di un umidificatore d'aria domestico con un livello di umidità regolabile.
  4. Posizionare pallet con muschio o argilla espansa sotto il fiore per raccogliere l'acqua dopo l'irrigazione.

Se il metodo di irrorazione della pianta viene scelto come mantenimento dell'umidità, assicurati che l'acqua cada solo sulla parte verde della pianta, sulle foglie e non sulle infiorescenze o sui boccioli.

Nella stagione invernale, la pianta entra in una fase dormiente, l'intensità dell'irrigazione diminuisce e la medicazione superiore viene annullata. Allo stesso tempo, è necessario ridurre l'umidità nella stanza, dal 70% al 55% consigliato.

Regole di irrigazione

prendersi cura di crossandraSe vuoi avere sul davanzale della finestra una pianta rigogliosa con fiori abbondanti, bisogna fare attenzione ad annaffiarla in modo uniforme. Il ristagno del terreno, così come il suo essiccamento, è dannoso per la pianta. Soprattutto se succede in estate.

Se ti sei perso questa sfumatura, il crossandra si è prosciugato o la pianta ha iniziato a svanire: impegnati urgentemente nella sua rianimazione. Per fare questo, porta il fiore in bagno e mettilo in una pentola d'acqua profonda in modo che la pianta possa compensare la mancanza di umidità. Non appena noti che le foglie hanno iniziato a salire, sposta la pianta al suo posto abituale e cerca di non esporla più a tale stress.

Per l'irrigazione è necessaria acqua stabilizzata o filtrata, a temperatura ambiente. La frequenza di irrigazione dipende dalla temperatura nella stanza. Di norma, in inverno, l'irrigazione è richiesta una volta ogni 14 giorni, mentre in estate, primavera e autunno la frequenza dell'umidità aumenta.

L'irrigazione crossandra è necessaria su richiesta. Se vedi che il terriccio ha iniziato a seccarsi, questo è un segnale per l'azione. Approcci più frequenti possono portare alla decomposizione dell'apparato radicale e alla morte della pianta stessa.

Hai bisogno di alimentazione?

il risultato di una cura adeguataLe regole per prendersi cura di un crossandra a casa prevedono anche l'alimentazione. Per fare questo, acquista minerali o fertilizzanti organici e realizzarli secondo lo schema, 1 volta in 10 giorni. Durante il periodo di fioritura, la frequenza di alimentazione può essere aumentata se vedi un gran numero di gemme scartate.

Un periodo di fioritura troppo lungo senza alimentazione porterà all'esaurimento della pianta stessa e del terreno, quindi il tuo compito è sostenere il fiore e dargli la forza di riprendersi.

Se sei interessato alla domanda sul crossandra, su come prendersi cura di una pianta appena piantata e se ha bisogno di alimentazione, rispondiamo: la fertilizzazione non è necessaria in due casi quando si coltiva questo fiore:

  1. Il periodo invernale è quando la pianta è in una stagione di crescita inattiva.
  2. Una pianta appena piantata che non necessita di stimoli aggiuntivi per la fioritura per due mesi, poiché ha bisogno di tempo per sviluppare l'apparato radicale e riprendersi dopo il trapianto.

In altri casi, l'alimentazione è parte integrante della cura delle piante.

Potatura delle piante

ritaglio crossandraIl momento ottimale per la potatura del crossandra è l'autunno, più precisamente, la fine della fioritura. Non appena le ultime gemme sono sbiadite, puoi iniziare a pulire.

Il processo di potatura consiste in diverse fasi.:

  • rimuovere prima tutti i rami sottili, danneggiati o spezzati che interferiscono con lo sviluppo della chioma principale della pianta;
  • quindi i rami più lunghi del fiore vengono tagliati, che hanno superato i limiti consentiti durante il periodo di crescita attiva;
  • formare una corona pizzicando le parti superiori dei rami.

La procedura di pizzicamento stimola la crescita dei germogli laterali e l'ispessimento della corona.

Trapianto di piante

crossandra dopo il trapiantoUna pianta data o acquistata necessita di un trapianto obbligatorio, ma a condizione che non fiorisca ora. Se si tratta di una pianta da fiore che si trova in una fase attiva, è necessario attendere che le ultime gemme siano sbocciate e solo successivamente iniziare a ripiantarla.

La tecnica del trapianto è abbastanza semplice:

  • immergere il terreno in una pentola, annaffiando abbondantemente o immergendolo in un contenitore d'acqua;
  • rimuovere l'apparato radicale del fiore e pulirlo dal terreno acquistato;
  • mettere il fiore in una pentola pre-preparata con uno stucco drenante e riempirlo con nuovo terriccio, lasciando l'uscita sopra il livello del suolo;
  • innaffia la pianta e riempi il terreno preparato quando si placa.

Se si tratta di un trapianto di piante pianificato, non è necessaria la pulizia dell'apparato radicale, è sufficiente trasferirlo da un vaso all'altro, con l'aggiunta di terriccio fresco. Fino all'età di tre anni, un tale trapianto viene eseguito una volta all'anno, in primavera.

fiorì crossandraIl terreno per piantare una pianta può essere acquistato in negozi specializzati o realizzato da solo.

Per fare ciò, devi prendere tali componenti:

  • torba - 3 parti;
  • compost - 3 parti;
  • foglia di terra - 3 parti;
  • sabbia di fiume - 1 parte.

Prima di unire tutti i componenti, scaldarli friggendo in un apposito contenitore con l'aggiunta di acqua.

Metodi di riproduzione

nuove copie di crossandra sul balconeDopo aver acquisito una pianta, spesso è necessaria la sua riproduzione. Con la cura adeguata per il crossandra a casa, questa opportunità apparirà molto presto, quindi devi sapere in quali modi questo può essere fatto.

riproduzione di crossandra per talea

Metodi di allevamento:

  1. Semi: per implementare questo metodo, è necessario preparare una miscela di torba, sabbia e muschio di sfagno. I semi raccolti vengono seppelliti nel terreno preparato di 5 mm e coperti con pellicola trasparente sulla parte superiore. Posizionare il contenitore con i semi in un luogo caldo con un alto livello di umidità e attendere 2-3 settimane fino alla comparsa dei primi germogli. Dopo un mese i germogli sono pronti per essere trapiantati in piccoli vasi.
  2. Le talee sono un metodo più affidabile del precedente, inoltre, le talee possono essere eseguite in tre modi. Il primo è il radicamento delle talee in acqua, con l'aggiunta di carbone attivo e Kornevin. Il secondo è il radicamento in compresse di torba. Il terzo sta radicando nel terreno sotto un involucro di plastica. In media, dopo 20-30 giorni, si possono vedere i primi segni di crescita.

Uno qualsiasi dei metodi precedenti dà un risultato, solo la percentuale di riproduzione effettiva nel secondo metodo è maggiore di quella del primo.

Prendersi cura di crossandra a casa con parassiti e malattie

le foglie della crossandra si seccanoCome ogni pianta, la crossandra può ammalarsi o essere colpita da parassiti. Come risolvere la situazione se c'è ancora poca esperienza nella crescita? A questo proposito, ci sono diversi consigli di fioristi esperti.

Ragioni per la mancanza di fioritura:

  • capacità inadeguata;
  • mancato rispetto delle condizioni di detenzione (irrigazione, umidità, illuminazione);
  • mancanza di vestirsi;
  • taglio errato.

La soluzione al problema è il rispetto dei requisiti per la coltivazione delle piante.

Perché le foglie del crossandra diventano rosse? La risposta è troppa illuminazione. La soluzione al problema è l'ombreggiatura artificiale, che può ridurre parzialmente l'intensità della luce solare.sconfitta di crossandra

Perché le foglie diventano nere e cadono:

  • la pianta è in una brutta copia;
  • il regime di temperatura è superiore o inferiore a quello impostato.

La soluzione al problema è il rispetto dei requisiti per la cura e la crescita della pianta.

Perché le foglie ingialliscono e appassiscono? La risposta è una malattia fungina che colpisce il sistema radicale.

La soluzione al problema è trapiantare una pianta con una sostituzione del suolo e il trattamento del sistema radicale con Fitosporin o Carbendazim.il risultato di un trapianto sbagliato

Parassiti che minacciano crossandra:

  • afide;
  • acaro del ragno;
  • mosca bianca.

La soluzione al problema è l'acquisizione di fondi la cui azione è volta a distruggere gli insetti, senza danneggiare la pianta stessa.parassiti delle piante

La maggior parte dei problemi associati a foglie appassite, germogli cadenti, ecc. a causa di condizioni di crescita improprie. È sufficiente aderire ai confini consigliati e la pianta ti delizierà con una fioritura lunga e rigogliosa.

Qual è la cura di successo di crossandra a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature