Come coltivare la menta su un davanzale, cure di base

Dicci come coltivare la menta su un davanzale? Lo adoro e metto sempre un paio di foglie nel tè. Ho provato a piantarlo in giardino, ma, probabilmente, il posto lì è sfortunato. Anche le talee hanno messo radici all'inizio, ma non sono sopravvissute fino alla fine della stagione. Abbiamo deciso di provare a seminare in vaso, mi sono rimasti solo dei semi.

come coltivare la menta su un davanzale Bellissime foglie di menta vellutate con uno straordinario profumo corroborante sono utilizzate non solo per bere il tè. Questa pianta può essere aggiunta anche ai contorni, soprattutto a quelli di carne. Se in estate non ci sono problemi con dove trovare la menta, in inverno resta da accontentarsi di foglie essiccate in anticipo. Tuttavia, non a tutti piace il loro aroma, poiché acquisisce un odore specifico di spezie essiccate. Se ami la menta fresca, sapere come coltivare la menta su un davanzale ti tornerà utile. Anche una sola pentola sarà sufficiente affinché le foglie profumate durino fino alla stagione estiva.

Metodi di impianto per la menta

Puoi ottenere una spezia profumata sul davanzale della finestra in uno dei seguenti modi:

  1. Seminando i semi. Una delle opzioni di allevamento della menta più convenienti, ma non le più semplici. I semi sono molto piccoli e tesi. Si consiglia di metterli a bagno prima della semina, quindi asciugarli leggermente. Non è necessario cospargere i semi seminati dall'alto con il terreno, altrimenti potrebbero non germogliare affatto. È sufficiente spruzzare e coprire il contenitore con un foglio. Le piantine coltivate devono essere immerse in vasi separati.menta di semi
  2. Radicare le talee. Puoi metterli prima in acqua per formare le radici. O pianta immediatamente le talee in un terreno leggero.talee di menta
  3. Dividendo il vecchio cespuglio nel giardino e piantando la delenka in una pentola.taglio alla menta

Tagliare e dividere un cespuglio è il modo più veloce per ottenere una giovane pianta. Se non hai un cespuglio di menta nel tuo giardino per prendere materiale da piantare, non disperare. Per il radicamento andranno bene anche le talee prelevate dai rametti di menta, che sono sempre sugli scaffali dei supermercati.

È meglio seminare i semi all'inizio della primavera, ma dividere il cespuglio - in autunno, prima delle gelate. Ma puoi radicare le talee tutto l'anno.

Come coltivare la menta su un davanzale - caratteristiche della cura di una pianta in vaso

menta in una pentolaAffinché la menta indoor si senta bene e coltivi attivamente nuovi germogli, vale la pena considerare ciò che ama. Prima di tutto, dovresti scegliere un vaso largo, ma non profondo per la semina. I cespugli crescono attivamente in larghezza. Il substrato per la menta dovrebbe essere sciolto e nutriente, con una piccola quantità di acidità. Una tale miscela di terreno soddisferà pienamente tutti i requisiti della pianta (in parti uguali):

  • terra ordinaria dal giardino;
  • humus;
  • sabbia;
  • torba.

Affinché le foglie mantengano il loro ricco aroma, è necessario mantenere la menta su un davanzale soleggiato. Prendersi cura dei cespugli non è difficile e consiste nel seguente:

  1. Annaffiature regolari in estate e meno frequenti in inverno.
  2. Spruzzare la menta, soprattutto durante la stagione di riscaldamento, quando l'aria di casa è secca.
  3. Completando i cespugli in inverno. Se ciò non è possibile, i vasi da fiori dovrebbero essere spostati in una stanza più fresca.

La menta cresce bene senza concimazioni aggiuntive in un terreno per un massimo di 3 anni. Per tutto questo tempo, puoi tagliare i suoi ramoscelli e le foglie per il consumo, favorendo la ricrescita di nuovi germogli. Tuttavia, la quantità massima di oli essenziali viene raggiunta durante il periodo in cui la menta inizia a formare gambi di fiori.

Video su come coltivare la menta dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature