Quale terreno è necessario per un'orchidea: caratteristiche del substrato a seconda del tipo di fiori

Dimmi che tipo di terreno è necessario per un'orchidea? I colleghi al lavoro hanno regalato un fiore un paio di anni fa. Durante questo periodo, l'orchidea è cresciuta notevolmente, le radici si sono letteralmente diffuse sul davanzale della finestra e il cespuglio stesso presto cadrà dal vaso. Sono giunto alla conclusione che devo trapiantarlo in una grande ciotola. Questa è la mia prima orchidea ea casa, tranne che per un substrato universale, non c'è niente. Ho sentito che tale terreno non è adatto per questi fiori, quindi in cosa piantarlo?

quale terreno è necessario per un'orchidea Le orchidee, come altre piante epifite, ricevono nutrimento dalle radici aeree. Esse "mettono radici" da loro, aggrappandosi all'albero di sostegno in natura. Questi fiori non hanno bisogno della terra in quanto tale, serve di più affinché il cespuglio non cada e prenda saldamente una posizione eretta. Ma allo stesso tempo, un'orchidea che cresce in casa ha bisogno di mangiare qualcosa e prendere sostanze utili da qualche parte. Per gli esemplari da interno, vengono create miscele speciali che assorbono e cedono bene l'acqua e le nutriranno. Affinché un'epifita capricciosa si senta bene e fiorisca regolarmente, è importante sapere che tipo di terreno è necessario per un'orchidea. Molti coltivatori preparano il terreno da soli, anche per queste piante. Sapendo cosa mescolare con cosa, non sarà difficile farlo.

Quando si sceglie o si mescola il terreno, è anche importante considerare a quale gruppo appartiene la propria orchidea. Sebbene i fiori epifiti siano più spesso coltivati ​​negli appartamenti, ci sono anche orchidee terrestri. Per loro, la composizione della miscela di terreno sarà leggermente diversa.

Vedi nuovo tipi di orchidee con nome e foto.

Composizione del substrato per orchidee epifite

terreno per epifite

Phalaenopsis e dendrobiums richiedono, prima di tutto, un supporto affidabile in una pentola. Crescendo sui rami, queste orchidee prosperano in vasi di corteccia di pino. Assorbe bene l'umidità ei fertilizzanti durante l'irrigazione, cedendoli poi gradualmente alle radici del fiore, inoltre lascia passare l'aria. Tali piante non hanno bisogno della terra, inoltre, moriranno in essa, "soffoceranno".

Invece della corteccia di pino, puoi usare la corteccia di quercia o di betulla.

La corteccia è il componente principale della miscela di terreno per le epifite e puoi mantenere l'umidità più a lungo aggiungendo un po 'di muschio e carbone. Quest'ultimo, inoltre, pulirà il terreno dai batteri nocivi.

Quale terreno è necessario per un'orchidea terrestre?

terreno per orchidee terrestriPoiché in natura tali fiori non crescono su un albero, ma nel terreno, anche il substrato nel vaso deve contenerlo. In questo caso è lui che funge da componente principale della miscela e la corteccia è già un “ingrediente” secondario, aggiuntivo. Il terreno dovrebbe essere leggero, ma nutriente, con l'aggiunta di componenti organiche. L'orchidea macinata prenderà il cibo dal terreno, quindi è necessario renderlo saturo di oligoelementi.

Negli appartamenti, puoi trovare più spesso orchidee terrestri papiopedilum e cymbidium.

I seguenti componenti dovrebbero essere inclusi nel substrato per queste piante:

  • un po 'di terra di zolle;
  • humus deciduo;
  • una piccola parte della corteccia di pino;
  • torba.

Puoi aggiungere radici di felce come ulteriore fonte di nutrimento, il carbone servirà come antisettico.

Come fare il terreno per le orchidee a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature