Melanzane con fagiolini rossi, bianchi o verdi per l'inverno: ricette e segreti di cucina

melanzane con fagioli per l'inverno Con tutta la varietà di involtini possibili, le melanzane con fagioli per l'inverno rimangono forse l'insalata in scatola più famosa e deliziosa. Il segreto del successo è semplice: queste verdure si sposano davvero bene l'una con l'altra nel gusto e molte persone amano ogni ingrediente singolarmente, ovviamente, se preparato correttamente.

Nei libri di cucina o sui siti tematici, puoi trovare un numero enorme di varie ricette di melanzane e fagioli: ogni casalinga integra o modifica abilmente la solita ricetta.

Oggi parleremo delle sfumature chiave riguardanti la scelta delle verdure per la raccolta, la loro preparazione preliminare e forniremo anche le migliori opzioni per l'insalata con melanzane e fagioli per l'inverno.

Selezione di verdure

selezione di melanzane per la raccolta La selezione di melanzane di alta qualità merita un'attenzione particolare: la frutta avariata può rovinare anche un piatto perfettamente preparato. Al momento dell'acquisto, dovresti considerare principalmente:

  1. Colore. Melanzanaavendo un aspetto pallido - troppo maturo, avrà un sapore "cotonoso", quindi è meglio aggirarli. Il colore più scuro indica che la melanzana è giovane e puoi tranquillamente sceglierla.
  2. Proprie sensazioni tattili. Se passi la mano sulla buccia e non ci sono segni sulla melanzana e le tue dita sono pulite, va tutto bene. Nel caso in cui la superficie sia appiccicosa o, dopo essere stata facilmente spremuta, il frutto cambi forma, dovresti rifiutarti di comprare - con tali verdure, melanzane e fagioli per l'inverno non funzioneranno.
  3. Danno visibile. Il compito più difficile: con un colore scuro, è abbastanza difficile vedere i granelli, ma se sei riuscito a notarli, metti da parte un tale frutto.
  4. Peduncolo. La "coda" dovrebbe apparire fresca - in questo caso, puoi essere certo che le melanzane sono fresche.

La preferenza dovrebbe essere data a quelle melanzane, la cui buccia è lucida e la dimensione del frutto stesso non sarà troppo grande.

fagioli per insalataPer quanto riguarda i fagioli, la situazione è un po 'più semplice: i fagioli rossi e bianchi dovrebbero essere lisci, facili da dormire e non avere danni visibili. Se hai intenzione di cucinare i fagiolini alle melanzane, dovrebbero essere forti e compatti.

Preparare melanzane e fagioli

La conservazione delle melanzane con i fagioli richiede un piccolo passaggio preparatorio per migliorare il gusto del piatto finito e semplificare il processo di cottura.

Qualunque sia il tipo di fagioli che scegli di cucinare le melanzane con i fagioli per l'inverno - fagioli rossi, bianchi o verdi - dovrebbe essere messo a bagno.

L'ammollo dei fagioli non solo accelera la loro cottura, ma ha anche un effetto positivo sulla digestione di questo prodotto da parte dell'organismo.

Di solito è sufficiente immergere i fagiolini in acqua per un paio d'ore, ma i fagioli bianchi e rossi richiedono molto più tempo - idealmente, lasciarli durante la notte, per 12 ore. L'acqua dovrebbe coprire completamente i fagioli, ma è meglio aggiungerla un paio di centimetri più in alto in modo che il prodotto gonfio "senta" libero.immergere i fagioli in acqua

L'unico aspetto negativo delle melanzane è che a volte possono avere un sapore amaro. Per evitare un retrogusto così sgradevole, vale la pena immergere i frutti a fette in acqua con sale per 15-20 minuti.

Inoltre, le domande possono essere sollevate dalla buccia: toglierla dalle melanzane o no? Se la buccia è pulita e lucida e il frutto è fresco, è possibile lasciarlo - a proposito, in questo modo non si trasformerà in porridge.Se la pelle è in dubbio, o sei abituato a cucire come una purea, armati di un coltello e stacca la pelle.

Melanzane per l'inverno: ricette per insalate con fagioli

È già stato detto sopra che le ricette per cucinare melanzane con fagioli per l'inverno sono un argomento preferito di molte casalinghe. Ma vale la pena menzionare le differenze tra fagioli bianchi e rossi nelle ricette.

Le insalate di fagioli bianchi sono solitamente la ricetta più comune e per impostazione predefinita questo è ciò che significano quando si scrive una ricetta. Tuttavia, i fagioli rossi con melanzane hanno un sapore più luminoso e più forte. In effetti, combinare le melanzane con questo tipo di fagioli è una ricetta lobio, e se aggiungi noci, allora ottieni esattamente quella. I fagioli bianchi sono molto più morbidi e teneri.

Melanzane con fagioli e verdure

melanzane con fagioli e verdureL'integrazione con un'ampia varietà di verdure si trova spesso nelle ricette. Meglio di tutti con melanzane e fagioli "parlare" carota, cipolle e aglio e peperoni.

Le lattine da sei litri richiedono:

  • 2 kg di melanzane;
  • 1 kg di carote;
  • 1 kg di cipolle;
  • 0,7 kg di fagioli;
  • 2 litri di succo di pomodoro;
  • qualche spicchio d'aglio;
  • Pepe;
  • aceto 9% - 1 °;
  • sale - 3 cucchiai. l;
  • olio di girasole - zoo ml;
  • zucchero - 2 cucchiai. l.

Se il succo di pomodoro non è a portata di mano, puoi sostituirlo con concentrato di pomodoro mescolato con acqua in un rapporto 1: 2.

Ricetta passo passo:

  1. I fagioli devono essere bolliti.bollire i fagioli finché sono teneri
  2. Versate il succo di pomodoro in una pentola capiente e aggiungete subito le carote e le cipolle. Le cipolle vengono tagliate a semianelli e le carote vengono strofinate su una grattugia grossa.tritare cipolle e carote per insalata
  3. Dopo 20-30 minuti aggiungete le melanzane ammollate.melanzane tritate
  4. Aggiungete pepe, sale e zucchero, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un'ora; un'ora dopo la cottura, aggiungere alla massa 50-70 g di aceto, aglio e fagioli lessi e lasciare a fuoco basso per 15 minuti.melanzane in umido e insalata di fagioli
  5. Le melanzane pronte con fagioli e verdure per l'inverno sono disposte in barattoli sterilizzati.

Melanzane con fagiolini

I fagiolini con melanzane sono un'insalata molto originale. La combinazione di spezie ed erbe aromatiche gioca il ruolo principale nel piatto, quindi non dovresti discostarti dalla ricetta iniziale.

Per una porzione di insalata avrai bisogno di:

  • due melanzane;
  • 300 grammi fagioli verdi;
  • una carota media;
  • aneto;
  • aglio;
  • basilico;
  • Pepe nero.

Ricetta passo passo:

  1. Le verdure vengono tagliate: le carote - a rondelle, le melanzane - a cubetti, i fagioli lunghi vengono divisi in piccoli pezzi.tritare i fagioli per l'insalata
  2. Le verdure vengono inviate in una casseruola profonda con acqua salata per un'ora e mezza.verdure in umido
  3. Aggiungere pepe nero, basilico, aneto e aglio per dieci-quindici minuti finché sono teneri.aggiungere le erbe e l'aglio all'insalata
  4. Le verdure finite sono disposte in barattoli sterilizzati.deliziosa insalata di melanzane e fagioli

Nota: questa ricetta per le melanzane con i fagioli per l'inverno è facile da trasformare in un delizioso purè di patate: devi solo rompere le verdure preparate in un frullatore e arrotolarle anche in barattoli.

Commenti
  1. Victoria

    La ricetta dei fagioli con le melanzane non dice quanto zucchero, sale, aceto e quanta percentuale!

    • Natali

      Fisso.

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature