Come raccogliere tu stesso il muschio per la lettiera nel tuo terrario

muschio per terrario È importante sapere come raccogliere il muschio da soli e usarlo. Il muschio della foresta è una lettiera naturale di qualità per gli abitanti dei terrari. Mantiene il livello di umidità richiesto, mantiene il microclima in uno spazio ristretto, è un cuscino umido naturale per rettili, rane decorative, lumache... Durante l'anno viene periodicamente sostituito nel terrario, sostituendo le parti danneggiate. È meglio raccogliere lo sfagno in autunno prima delle temperature sotto lo zero.

Lo sfagno ha buone proprietà antisettiche. Previene lo sviluppo di microrganismi dannosi, previene la comparsa di un odore sgradevole.

Quali tipi sono adatti

In natura ci sono molti tipi di sfagno, circa 42 varietà crescono sul territorio della Russia. Tuttavia, non tutti sono adatti per l'uso in un terrario. Ad esempio, il grande sfagno con cime rossastre non cresce bene a casa. Nel tempo, si agglutina, si trasforma in polvere. Allo stesso tempo, le piante con germogli verdi più piccoli mantengono il loro aspetto a lungo, non si seccano e mantengono l'umidità necessaria.

Forest Sphagnum è una varietà adatta per il substrato del terrario.

Dove raccogliere

come raccogliere il muschio da soli

Il piccolo sfagno cresce nella lettiera umida della foresta. A differenza delle specie palustri con grandi infiorescenze, crescenti in copertura continua nelle zone paludose, quella piccola predilige l'umidità del bosco. Puoi trovarlo in una foresta di abeti rossi, su dossi, ceppi asciutti.

Come collezionare

Per raccogliere, fare scorta delle seguenti attrezzature:

  • guanti per la casa;
  • sacchetto di plastica.

Il piccolo sfagno della foresta può essere facilmente rimosso manualmente dalla collinetta. Le sue piccole radici non si attaccano alla superficie. Non è richiesta alcuna attrezzatura speciale per ritirarlo.

Si consiglia di raccogliere le materie prime da cuscini puliti e uniformi, non intasati da aghi di abete o foglie secche.

Ma se diversi fili d'erba, aghi o foglie entrano nel sacco durante la raccolta, questo non è un problema. Non è necessario attraversare l'intero supporto e rimuovere gli elementi estranei. Formano un cuscino naturale e non disturbano l'ecosistema del terrario.

Come maneggiare prima dell'uso

Il substrato raccolto con le proprie mani nelle riserve ecologiche non ha bisogno di essere elaborato. Raramente, i parassiti (elminti o acari) possono entrare nel terrario insieme al materiale raccolto. In caso di dubbi sulla purezza del materiale, scottarlo con acqua bollente. Dopo che è stato spremuto e utilizzato come indicato.

Giardino

Casa

Attrezzature