Ti stai chiedendo se il gelso cresce in Siberia?

Dimmi, il gelso cresce in Siberia? La amo molto, ma ho mangiato bacche fatte in casa direttamente dal ramo nella prima infanzia. Poi abbiamo vissuto nel sud, dove i gelsi erano quasi in ogni cortile. Sono passati molti anni e mi sono trasferito nella patria di mio marito, nel territorio dell'Altaj. Qui ho visto un gelso solo una volta, e anche allora sotto forma di un giovane albero. Questa cultura è in grado di sopravvivere nel clima locale? Vorrei provare a piantare. In tal caso, quali varietà consiglieresti?

Il gelso cresce in Siberia Il gelso sul territorio della Russia si trova più spesso nella parte europea, in Crimea e nel Transcaucaso. È generalmente accettato che le venga mostrato un clima caldo, quindi, quando viene chiesto se il gelso cresce in Siberia, molti rispondono negativamente. In effetti, un albero a crescita lenta con radici fragili e germogli preferisce le regioni meridionali. Lì è più a suo agio, inoltre, al caldo e le bacche sono più dolci. Ma, nonostante la fragilità esterna, il gelso è abbastanza capace di sopravvivere e persino di dare frutti nelle distese siberiane. Tuttavia, ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere considerate.

Il gelso cresce in Siberia

Naturalmente, è improbabile che il gelso nero meridionale termofilo attecchisca nei climi freddi. Ma gli allevatori hanno allevato molte varietà di gelso bianco con una maggiore resistenza invernale. Sono in grado di resistere a gelate fino a 30 °. In inverni particolarmente rigidi, i germogli si congelano leggermente, ma si riprendono rapidamente.

Il gelso bianco differisce dal gelso nero non nel colore del frutto. Questa varietà ha una corteccia bianca, anche in età adulta. Le bacche stesse possono essere bianche o rosa o addirittura nere. Il gelso bianco ha anche foglie lisce, la cui forma è molto simile al cuore.

È chiaro che per la coltivazione in Siberia dovrebbero essere scelte solo varietà a zone resistenti al gelo. Quindi, adatte per la semina nelle regioni fredde sono le seguenti varietà di gelso bianco:

  1. Baronessa nera. L'albero è alto, da 18 m, con una fitta chioma a forma di tenda. I frutti sono neri, lunghi fino a 3,5 cm, dolci, con un aroma leggero. Matura in piena estate.baronessa nera di gelso
  2. La donna oscura. Un albero di medie dimensioni con un'altezza da 3 a 15 m con una corona a forma di ampia piramide. Le bacche nere sono simili alle more, maturano all'inizio dell'estate. La varietà è caratterizzata da alta resa e buona trasportabilità (rispetto ad altre tipologie).gelso dalla pelle scura
  3. Rosa di Smolensk. Una varietà precoce, un albero alto con una corona densa e densamente frondosa. I frutti sono rosa con acidità.Gelso rosa di Smolensk

Il rosa di Smolensk è il più persistente dei gelsi bianchi presentati. Il suo "limite" di resistenza al gelo è di 35 ° contro i 30 ° delle due varietà precedenti.

Caratteristiche della coltivazione del gelso "siberiano"

giardino di gelso in siberiaIl breve periodo primaverile-estivo lascia ancora il segno nello sviluppo della cultura. Se nel sud il gelso inizia a dare i suoi frutti a 7-8 anni di età, allora in Siberia il primo raccolto può essere solitamente degustato entro il 10 ° anniversario dell'albero.

È meglio piantare i gelsi sui pendii meridionali, protetti dal vento, o vicino al muro meridionale di un edificio alto. Le aree soffiate e le pianure non sono adatte a questa coltura. Per l'inverno, il cerchio del tronco dovrebbe essere ben triturato per aiutare l'albero a sopravvivere al freddo.

Lo svernamento di maggior successo in Siberia saranno i gelsi che crescono su un tronco basso. L'albero tollera bene il taglio e ricresce rapidamente, anche dopo il congelamento. perciò potatura dovrebbe essere annuale.

Coltivazione del gelso in Siberia - video

Giardino

Casa

Attrezzature