Fitosporina-M biofungicida sicuro per la protezione delle piante

fitosporina-m

Nella lotta per alti raccolti, i giardinieri devono usare regolarmente vari farmaci che consentono alle piante di resistere alle infezioni virali, fungine e batteriche. Tra gli agenti antifungini più efficaci utilizzati nella coltivazione di piante domestiche, si può distinguere Fitosporin-M, un farmaco di nuova generazione ecologico che ha ricevuto il meritato riconoscimento da tutti i sostenitori dell'agricoltura biologica.

Descrizione e caratteristiche principali

fitosporina-m in diverse confezioni

Non è un segreto che l'uso incontrollato fertilizzanti minerali e le preparazioni chimiche hanno distrutto vaste aree di terra fertile. Ecco perché negli ultimi tempi sono sempre più numerosi i sostenitori dell'agricoltura biologica, i cui sforzi sono rivolti al corretto utilizzo dei processi naturali. La fitosporina consente al giardiniere di abbandonare completamente l'uso di prodotti chimici.

Cos'è la fitosporina per le piante? Il farmaco è un biofungicida universale ad azione prolungata, destinato alla prevenzione e al controllo delle malattie fungine e batteriche delle colture orticole, da frutto e bacche e delle piante a foglia decorativa. La base del farmaco è Bacillus subtilis 26 D - batteri vivi, che nel corso della loro attività vitale producono fungicidi naturali che sopprimono la possibilità di riproduzione di agenti patogeni delle più comuni infezioni fungine e microrganismi.

Esistono diverse modifiche di questo biofungicida:

  1. Fitosporina per colture orticole.
  2. "Fitosporin-M", prodotto universale utilizzato per il trattamento di ortaggi, frutta e piante ornamentali.
  3. "Fitosporin-M Reanimator" è un concentrato contenente il ceppo batterico Bacillus subtilis 26 D, aminoacidi, antibiotici naturali, un complesso vitaminico ed enzimi necessari per combattere la microflora patogena. È usato come agente riparatore dopo gravi infezioni batteriche e fungine, scottature solari, congelamento e le conseguenze del ristagno di tutti i tipi di piante.
  4. Fitosporin-M per i fiori.
  5. "Fitosporin-M" - conservazione.

Indipendentemente dallo scopo, ogni modifica del farmaco utilizza la stessa sostanza attiva. Cambiano solo gli additivi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, stimolano la crescita della coltura, aiutano i batteri vivi a penetrare e diffondersi attraverso il sistema vascolare di un certo tipo di pianta. A causa della versatilità dell'azione, Fitosporin-M è il biofungicida più richiesto tra tutte le modificazioni del farmaco.

Sul mercato agricolo, lo strumento si presenta nella forma:

  • polvere;
  • liquidi;
  • sostanza pastosa.

Il numero di batteri vivi nella polvere non è inferiore a 2 miliardi per 1 g di sostanza. Confezione in buste da 10 e 30 g. Secondo il produttore, il numero di microrganismi vivi in ​​1 ml di una soluzione acquosa è di almeno 1 miliardo. La pasta è confezionata in buste singole da 200 g. Ogni grammo contiene circa 100 milioni di batteri . La durata di conservazione della fitosporina senza perdere le sue proprietà è di 3-4 anni.

Indicazioni per l'uso

preparazione universale per piante

Fitosporin-M è utilizzato per prevenire e prevenire una serie di malattie fungine e batteriche delle piante da giardino, tra cui le più comuni sono:

  • peronospora;
  • tutte le forme di muffa polverosa;
  • crosta;
  • lesioni arrugginite.

Inoltre, il farmaco è efficace nella lotta contro quasi tutti i tipi di marciume, avvizzimento tracheomicotico e ustioni monolitiche. A seconda del grado di danno, l'efficacia dell'uso del biofungicida può raggiungere il 95%.

Fitosporin-M: istruzioni per un uso corretto

istruzioni per l'uso sulla confezione

Il fungicida biologico viene utilizzato per:

  • trattamento di ortaggi, arbusti e alberi da frutto, la maggior parte delle varietà di piante da interno;
  • prevenzione dell'infezione da peronospora, nonché altre comuni infezioni fungine e microrganismi patogeni;
  • preparazione del terreno prima della semina;
  • irrorare le piante durante la stagione di crescita;
  • irrigazione delle radici culture;
  • ammollo il brodo di semi e lavorazione delle piantine prima di piantare nel terreno.

Successivamente, considereremo le regole per l'uso del biofungicida in modo più dettagliato.

https://www.youtube.com/watch?v=nMUKv0ppd0I

Forma liquida

forma liquida di fitosporina-m

La soluzione pronta è destinata principalmente all'irrorazione di colture orticole e orticole, alla lavorazione di materiale da seme, piantine di alberi, talee di frutta e arbusti ornamentali. La forma liquida di fitosporina viene utilizzata in autunno per elaborare i frutti prima di inviarli per la conservazione a lungo termine. Dosaggio: 0,5 ml di prodotto concentrato per 0,2 l. acqua.

In caso di pioggia, le procedure di spruzzatura vengono eseguite una volta alla settimana. In assenza di precipitazioni, si consiglia di irrorare le piante ogni 14 giorni.

L'irrigazione di verdure e piante da appartamento con biofungicida viene effettuata una volta al mese. È necessario annaffiare alberi da frutto e piantagioni di arbusti con il farmaco ogni 15 giorni.

Fitosporin-M in polvere

fitosporina-m in polvere

La tabella aiuterà a capire lo scopo e il metodo di applicazione del biofungicida in polvere.

Appuntamento Dosaggio Consumo (nota)
Trattamento di tuberi e bulbi di piante prima di piantare nel terreno 10 grammi per 0,5 l. acqua 20 kg di materiale di piantagione.
Disinfezione dei semi pre-impianto. 1,5 g / 0,1 l. acqua Il processo richiede 60-120 minuti. fino al momento dell'atterraggio.
Ammollo preventivo delle radici di giovani piantine 10 g / 5 l. acqua Il tempo di elaborazione è di circa 120 minuti.
Trattamento e prevenzione delle malattie della patata 10 g / 5 l. liquidi Spruzzare al momento della crescita attiva ogni 10 giorni

Il trattamento del suolo con fitosporina in autunno viene effettuato per distruggere le spore fungine. Dopo aver raccolto patate, pomodori, peperoni e melanzane, è necessario aggiungere una soluzione del farmaco al terreno al ritmo di 5 g / 10 l di acqua stabilizzata. Consumo medio della composizione: 10 litri. la soluzione è sufficiente per la disinfezione 5 m2 suolo.

Il fungicida deve penetrare nel terreno ad una profondità di almeno 10 cm ed è a questa profondità che le spore fungine "svernano" con successo.

Come diluire la fitosporina nella polvere della piantina?

Appuntamento Dosaggio Modalità di applicazione
Trattamento e prevenzione di malattie di pomodoro, melanzane, pepe. 10 g / 5 l. acqua pura Due spruzzi con un intervallo di 14 giorni.
Trattamento e prevenzione delle malattie dei cetrioli 8-10 g / 5 l. acqua filtrata Tre spruzzi ogni 10 giorni.
Elaborazione della piantina di cavolo 6 g per secchiello standard di liquido. Due spruzzi con un intervallo di 14-20 giorni.
Spruzzare fiori 1,5 g per 2 litri di purificato. acqua 1,5 g per 1000 ml di liquido Per la prevenzione delle infezioni fungine. Per il trattamento delle conseguenze della microflora patogena

Fitosporin-M sotto forma di pasta

fitosporina-m sotto forma di pasta

Gli esperti raccomandano di preparare un concentrato dalla pasta e, immediatamente prima di usarlo, diluirlo al dosaggio richiesto. Come diluire la pasta di fitosporina per ottenere un concentrato? È semplice: 1 parte di una preparazione pastosa deve essere diluita in 2 parti di acqua.

A seconda dello scopo, il concentrato risultante deve essere diluito nelle seguenti proporzioni:

  1. Per elaborare il raccolto prima dello stoccaggio, sono necessari 3 cucchiai. Diluire i cucchiai di concentrato in 0,2 ml. acqua pulita e non clorata.
  2. Disinfezione del materiale delle sementi. 2-3 gocce di concentrato per 0,07 - 0,1 l. acqua. L'efficacia di questo processo si ottiene in 60-120 minuti.
  3. Per la preparazione delle piantine pre-impianto. Dosaggio: 4 gocce di concentrato per 200 ml. acqua separata.
  4. Irrorazione preventiva e irrigazione di piantine di colture orticole, alberi e arbusti. Dosaggio: 3 cucchiaini. concentrato per 10 litri di acqua purificata.
  5. Per l'irrigazione delle radici delle piante d'appartamento, 15 gocce di concentrato devono essere diluite in 1 litro. acqua.
https://www.youtube.com/watch?v=5rcoXFxnVLM

La fitosporina è compatibile con la maggior parte degli insetticidi, regolatori della crescita e antibiotici. Un sovradosaggio di fitosporina, di regola, non danneggia la pianta, tuttavia, ad un'alta concentrazione del farmaco, si può osservare una diminuzione della sua efficacia.

Protezione delle piante contro le malattie - video

https://www.youtube.com/watch?v=534kdvPRWWY

Giardino

Casa

Attrezzature