Studiamo le malattie delle fragole e come affrontarle

malattia della fragola La bacca fragrante e insolitamente tenera è uno dei primi precursori della stravaganza estiva. Tuttavia i giardinieri sono frustrati dal fatto che le malattie delle fragole e delle fragole spesso distruggono un ricco raccolto. È possibile salvare le tue terre da parassiti invisibili! Basta intraprendere una serie di azioni competenti. Soprattutto quando compaiono i primi segni dei più comuni disturbi della cultura.

Il tempo gioca un ruolo enorme nello sviluppo attivo delle malattie. Se fuori dalla finestra è umido e fresco e le gemme sono legate in giardino, questo dovrebbe essere un serio motivo di eccitazione. Durante questo periodo, è necessario monitorare attentamente la pianta, poiché i piccoli granelli sul fogliame possono dire molto.

Va tenuto presente che i microrganismi dannosi progrediscono in determinate condizioni. Pertanto, il compito del giardiniere è prevenire il loro verificarsi.

Determina le malattie delle fragole / fragole in base al colore

macchie su foglie e bacche

È il cambiamento di tonalità delle verdure / bacche, che è accompagnato dalla comparsa di macchie scure, che indica la presenza di "ospiti non invitati" - insetti nocivi o spore patogene. Esistono diverse varietà di spotting. È saggio iniziare prima con quelli meno pericolosi.

Marrone o nero

macchia marroneMolto spesso, i sintomi della macchia marrone compaiono in piena estate. Piccioli, viticci e foglie sulle fragole diventano marroni e secchi. Il processo si svolge in più fasi:

  • in primo luogo, sul cespuglio compaiono aree di una tonalità rossastra (differiscono in una forma angolare o irregolare);
  • nel tempo, le macchie si scuriscono;
  • successivamente, l'intera superficie è ricoperta da punti neri, da cui fuoriesce il muco;
  • di conseguenza, il fogliame sbiadisce e si asciuga completamente.

Sui piccioli e sulle antenne, lo spotting ha un carattere completamente diverso. Si presenta sotto forma di piccole macchie nere impresse. Gli agenti causali di tali disturbi sono le spore fungine. La loro distribuzione è facilitata non solo dagli insetti, ma anche dal vento e dalla pioggia.

Lo spotting marrone è molto più difficile alla fine della stagione. Dopotutto, sembra che la cultura si stia preparando per lo svernamento. Tuttavia, vale la pena esaminare attentamente tutte le parti della pianta e cercare segni pericolosi. Di conseguenza, sopravviverà in sicurezza all'inverno.

Altri pericoli

le foglie ingialliscono e si seccanoSintomi simili possono essere osservati in malattie della fragola completamente diverse. Solo in questo caso, tutto inizia con l'ingiallimento degli angoli delle foglie. Con il passare del tempo, i bordi diventano ruvidi con una tinta brunastra. Le macchie iniziano ad assumere una forma angolare. Tuttavia, il bordo giallo esiste ancora. Dopo la pioggia, sulle aree colpite appare una massa viscida, che è un terreno fertile per i batteri. Tra i motivi principali per cui le foglie di fragola diventano nere, è necessario indicare:

  • ristagno del suolo;
  • piantagione densa di singoli esemplari;
  • influenza attiva delle erbacce.

La peronospora si manifesta allo stesso modo, ma colpisce anche le bacche. Diventano duri, allo stesso tempo acquisiscono un sapore amaro e alla fine marciscono completamente.

Le placche decidue secche e ingiallite indicano una mancanza di composti contenenti azoto. Per ripristinare l'equilibrio naturale azoto nel terreno aggiungere nitrato di ammonio: 25 g per 10 litri di acqua.

Metodi di protezione

pacciamatura frescaLa macchia marrone spesso non risponde al trattamento. Provano a rimuovere completamente le verdure colpite dalla pianta e bruciarle. Successivamente, il terreno viene elaborato liquido bordeaux (3%).Il fogliame rimanente viene spruzzato con solfato di rame o preparati contenenti composti di rame. Tra le altre cose, dovrebbe essere aggiunto al terreno:

  • cenere di legno;
  • complessi di potassio e fosfato, che aumentano il sistema immunitario della coltura;
  • sapone da bucato schiacciato.

In primavera viene eseguita l'irrorazione profilattica contro i parassiti virali / fungini. Ogni 10 giorni, l'area viene trattata con una soluzione di iodio (1 ml per litro di liquido).

La malattia e il trattamento delle fragole è una questione molto responsabile. Spesso le ragioni risiedono nelle radici della pianta. Pertanto, gli esperti raccomandano di cambiare la copertura del mulching ogni anno. Può marcire e diventare un terreno fertile per batteri / funghi. La rimozione di foglie secche e viticci è un'ottima prevenzione contro le macchie.

Quando si acquistano piantine, vengono attentamente esaminate. Alcuni di loro potrebbero già essere stupiti.

Peduncoli minacciati

danni ai peduncoliMolti sono interessati se c'è l'oscurità nel fiore su Victoria, come elaborare il cespuglio? Innanzitutto, dovresti scoprire i motivi del suo verificarsi. L'oscuramento del centro è una conseguenza dell'habitat dei parassiti, in particolare dei tonchi. Dalla primavera, gli insetti depongono le uova in un fiore e poi le larve iniziano a mangiare attivamente le verdure. Puoi proteggere un raccolto da un insetto in questo modo:

  • piantare aglio, calendula, calendule, cipolle, calendula o pomodori nei corridoi;
  • durante la formazione delle ovaie, trattare il letto con una soluzione al 9% di aceto (1 bicchiere per secchio) o soda (2 cucchiai di polvere per litro di liquido);
  • spruzzare l'area con una soluzione di ammoniaca (diluire 2 cucchiai di sostanza in 10 litri) o catrame (3-4 tappi).

Le condizioni favorevoli per la comparsa di macchie sono un forte calo della temperatura. Le ovaie si scuriscono a -2-3 ° C. Tali punti vendita vengono completamente rimossi. Tra le altre cose, si consiglia di rivestire il giardino con alta qualità. Per questo, il corridoio è coperto pacciame (segatura), quindi compattare il manto nevoso. Con la minaccia del gelo:

  • coprire le fragole con lo spunbond o la pellicola;
  • organizzare il fumo del sito (lungo il perimetro vengono stesi e dati alle fiamme mucchi di fieno / paglia e per mantenere il fumo sopra vengono posti muschio crudo o erba);inquinamento da fumo della zona con fragole
  • irrigato sistematicamente, perché durante l'evaporazione, la temperatura sopra la superficie del suolo aumenta.

Quando si protegge la piantagione dal gelo, il film deve essere rimosso in tempo. Per il motivo che l'impollinazione non avviene sotto copertura.

In questo caso, la cosa principale è fare tutto in un tempo di gufo. Il giardiniere deve monitorare attentamente il tempo per poi coprire i cespugli con una tela. Inoltre, prima della comparsa dei parassiti, trattare i peduncoli con soluzioni.

Varietà di marciume

La putrefazione grigia delle fragole è considerata particolarmente pericolosa (il permanganato di potassio viene preparato in un rapporto di 5 g / 10 l). Spesso è quasi impossibile sbarazzarsi della muffa. Colpisce oltre l'85% delle bacche, distruggendo così un'enorme quantità di raccolto. L'intera parte fuori terra della cultura soffre del fungo. Esistono diversi tipi di marciume:

  1. Nero. Agisce su radici o bacche. Misure preventive: trattamento della semina con acido borico (10 g del farmaco vengono diluiti in un secchio d'acqua) o posizionare le piantine esclusivamente in luoghi elevati. Le radici soffrono quando il raccolto cresce a lungo in un luogo o viene piantato dopo patate, mais e pomodori.marciume nero
  2. Bianca. A causa della fitta piantagione e dell'umidità, le fragole sono ricoperte da una lanugine bianca e alla fine marciscono. Pertanto, i giovani cespugli vengono diradati. Allo stesso tempo, viene selezionato un sito elevato per l'impianto.marciume bianco
  3. Antracnosi. Sulle foglie appare un bordo viola. Gli steli sono ricoperti di punti grigi e sui frutti appare marciume marrone. Si verifica quando il terreno è altamente impregnato d'acqua.antracnosi
  4. Grigio. Il fungo appare come un rivestimento grigiastro. Il frutto diventa acquoso. Motivi: clima umido e fresco. Controllo: rimozione tempestiva di vegetazione contaminata, diradamento e pacciamatura di paglia.marciume grigio

La spruzzatura con prodotti chimici viene effettuata a una temperatura superiore a + 10 ° C, nonché in un momento opportuno: prima della formazione delle gemme o dopo aver raccolto gli ultimi frutti.

Le malattie della fragola possono essere un disastro per il giardiniere. Tuttavia, se rilevi la loro manifestazione in tempo, o ancora meglio prendi misure preventive, puoi evitare tali conseguenze fatali.

Cos'è la fragola malata - video

Giardino

Casa

Attrezzature