Regole di base su come tagliare il limone a casa

Dimmi come potare un limone a casa? Abbiamo piantato un paio di semi, ma solo uno è germogliato. Ma un piccolo albero è già cresciuto da esso, tuttavia, non vuole ramificarsi, ma cresce solo. Come dare a un limone una forma rigogliosa e ci sono delle caratteristiche di potatura per la fruttificazione?

come tagliare il limone a casa Il limone da interno non è una rarità sui nostri davanzali da molto tempo. Non è difficile coltivarlo piantare ossa dai limoni normali che acquistiamo nei negozi. Tuttavia, se vuoi un albero dalla forma meravigliosa, l'irrigazione non è sufficiente. Il limone, come la maggior parte delle piante d'appartamento, ha bisogno di una forma adeguata. Sapere come potare un limone a casa può dargli una forma sinuosa e raccogliere. Sebbene gli stessi agrumi possano ramificarsi, ma senza la partecipazione di un coltivatore, questo processo è caotico. Molto spesso, un limone che cresce "da solo" forma un albero alto con lunghi germogli che interferiscono tra loro. Una potatura tempestiva e competente aiuterà a dirigere la crescita della pianta nella giusta direzione e formare una bella corona. Inoltre, deve essere avviato nelle prime fasi, quando le giovani piantine crescono attivamente.

Come tagliare il limone a casa - procedura passo passo

schema di taglio

La prima potatura dovrebbe essere fatta all'inizio della primavera, e ancora meglio a febbraio. In una pianta di un anno che ha raggiunto un'altezza di circa 20 cm, è necessario tagliare la sommità. In questo caso, è importante che ci siano almeno 3 reni viventi sullo stelo rimanente. Dopo la potatura, il limone dirigerà le sue forze verso il loro sviluppo e formerà 3 giovani rami laterali.

L'ulteriore procedura per formare un limone da camera è quello di potarlo ogni anno in questo modo:

  1. Nel secondo anno di vita, devi accorciare i rami laterali.
  2. Per i limoni di 3 anni, anche i giovani steli dovrebbero essere potati per stimolare il risveglio laterale delle gemme.
  3. Nel quarto anno di vita dell'albero, taglia le cime delle giovani formazioni. Assottiglia la corona rimuovendo i rami che crescono verso l'interno.tagliare il limone

Se il limone, dopo la potatura, non vuole ostinatamente dare diversi germogli, è necessario rimuovere con insistenza la parte superiore fino a quando non si formano diversi germogli. Nel caso, se l'albero dà un forte ramoscello verticale, può essere lasciato pizzicando e dando una direzione di crescita orizzontale. Per fare questo, avvolgere il tiro con un filo morbido e piegarlo, fissando il filo attorno alla pentola.

Le cime e quei ramoscelli che si formeranno nel mezzo della corona devono essere rimossi ogni anno. Ciò eviterà l'ispessimento e manterrà la forma rotonda desiderata. Al 5 ° anno di vita, puoi dare al limone l'opportunità di dare frutti - a questo punto sarà già abbastanza forte.

Germogli di potatura per regolare la fruttificazione del limone fatto in casa

limone in fioreGli agrumi indoor non hanno solo un aspetto decorativo spettacolare. Con la dovuta cura, si delizieranno con un raccolto di limoni anche se piccoli, ma molto profumati. Tuttavia, se il tuo albero ha deciso di ringraziarti con i frutti, vale la pena interferire con il processo naturale. Se ci sono troppe ovaie, i limoni diventeranno piccoli e l'albero stesso consumerà più energia. Pertanto, è necessario contare le infiorescenze e rimuovere l'eccesso. Dovrebbe rimanere solo il numero di ovaie, che una giovane pianta può fornire con un'alimentazione adeguata senza pregiudicare il suo sviluppo. A seconda dell'età del limone, è consentito lasciare:

  • non più di 3 infiorescenze - per una pianta fino a 3 anni;
  • fino a 7 ovaie - per un albero di 5 anni;
  • circa 10 gemme - per limoni di età superiore a 7 anni.

Come tagliare e modellare il limone al coperto - video

Giardino

Casa

Attrezzature