Cubetti di lana di roccia per piantine

Coltivo sempre io stesso piantine di pomodoro in un substrato nutriente. Ho sentito parlare molto dell'uso della lana minerale per questi scopi. Vorrei provare, ma la mancanza di terreno confonde un po '. Dicci di cosa si tratta: cubetti di piantina di lana di roccia? Quanto sono efficaci rispetto alla miscela di terreno?

Di solito i giardinieri coltivano piantine in un substrato: una miscela di terreno sciolta e nutriente. Di recente, tuttavia, molti usano al posto del suolo lana minerale, in particolare cubetti per piantine. Il materiale per loro è un batuffolo di cotone idrofilo inerte con tossicità zero.

Benefici della lana minerale

cubi

I cubetti di lana minerale sono molto efficaci non solo per le piantine in crescita, ma anche per le piante adulte. Con l'aiuto dell'irrigazione a goccia e della lana minerale, puoi ottenere raccolti sani e di alta qualità e un raccolto abbondante. Puoi coltivare in questi cubetti tutte le verdure che sono state piantate serre.

Questo sostituto del suolo non viene utilizzato per le radici.

I cubetti di lana minerale hanno guadagnato la loro popolarità grazie ai vantaggi:

  1. Riutilizzabile. I cubetti mantengono bene la loro forma e le piantine si rimuovono facilmente da essi, senza danneggiare il sistema radicale.
  2. Sterilità assoluta, che esclude la possibilità di malattia.
  3. Grazie alla speciale struttura del cotone idrofilo, le piantine hanno la capacità di crescere liberamente e assorbire meglio i nutrienti durante l'alimentazione.
  4. È facile monitorare lo stato di sviluppo delle piantine.
  5. Le piante emergono e crescono in modo uniforme.

Come si usano i cubetti di lana minerale?

piantine a cubetti

I semi possono essere seminati direttamente a cubetti o in piccoli tappi di cotone. Lì germinano e solo allora la spina deve essere inserita in una rientranza speciale al centro del cubo. Le piantine ora hanno più spazio per un'ulteriore crescita.

Un giorno prima dell'uso, i cubetti devono essere prima preparati - immergili con una soluzione. Questo può essere fatto irrigando dall'alto o immergendoli in un liquido.

Il cubo "nutrito" dovrebbe pesare 580 g, mentre non assorbirà l'umidità in eccesso. In futuro, innaffia le piantine piantate a cubetti, utilizzando da 150 a 200 g di soluzione per ogni pianta, solo dopo che il cubo ha perso la stessa quantità di umidità.

Tipi di lana minerale

La lana minerale è ampiamente utilizzata per la coltivazione di colture di ortaggi e bacche utilizzando il metodo idroponico. A seconda dello scopo, la lana minerale è di diversi tipi:

  • tappi - i semi vengono germinati in essi prima della semina;
  • cubetti - per la coltivazione di piantine (vengono posti tappi con semi germinati);
  • stuoie e blocchi vengono utilizzati nella coltivazione su larga scala di piante coltivate (vengono posti cubetti con piantine coltivate per ulteriori coltivazioni).

Piante in crescita su lana minerale - video

Giardino

Casa

Attrezzature