Allevamento senza problemi di mangalitsa lanuginosa ungherese in un cortile privato

coltivazione della mangalica lanuginosa ungherese La lanuginosa mangalica ungherese è una delle razze più insolite di suini domestici. I "maialini di pecora", come vengono anche chiamati, sono ricoperti da una folta pelliccia riccia e sembrano un adorabile peluche. Insieme all'elevata decoratività, gli animali sono famosi per una buona immunità e senza pretese nella nutrizione, quindi la coltivazione della mangalitsa lanuginosa ungherese non è difficile e ogni agricoltore può farlo.

Storia dell'allevamento

lanuginosa mangalitsa ungherese nel cortile

La mangalitsa bianca è stata allevata 170 anni fa incrociando la razza rumena e ungherese con lo shumadian serbo e il cinghiale europeo comune. Da un antenato selvaggio, i maiali hanno ricevuto capelli folti, un fisico potente e un contenuto di grassi aumentato.

ungherese giù mangalicaNonostante l'elevato contenuto di grassi, la carne di maiale è considerata una prelibatezza. Lo strutto è contenuto nel filetto sotto forma di strati sottili. Durante la cottura la pancetta si scioglie donando al piatto una straordinaria succosità e tenerezza. Sono questi i tipi di carne che vengono utilizzati per preparare il famoso prosciutto spagnolo.

La carne di roverella viene utilizzata per produrre insaccati di ottima qualità in budello naturale, prosciutto affumicato e altre prelibatezze. La maggior parte della carne viene venduta refrigerata e congelata.

Attualmente, la mangalitsa bianca viene allevata nell'Unione europea, in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti. In altri paesi, i maiali di lana non sono ufficialmente riforniti, quindi, al di fuori dell'area di riproduzione della lanuginosa mangalitsa ungherese, si trovano principalmente meticci.

Caratteristiche distintive della razza

coltivazione della mangalica lanuginosa unghereseI mangalit ungheresi sono difficili da confondere con qualsiasi altra razza. Oltre a loro, solo i maiali della razza inglese estinta dai capelli ricci del Lincolnshire avevano capelli abbondanti.

La mangalitsa ungherese di razza ha le seguenti caratteristiche di razza:

  • mantello spesso e riccio, giallo-marrone in inverno e dritto giallo sabbia in estate;
  • la forma delle orecchie è diritta, le punte sono abbassate, vicino alla base c'è una “macchia di Wellman” nera di dimensioni 3-5 cm;
  • le gambe sono forti, dritte;
  • busto accorciato;
  • il muso è corto, il cerotto è diretto leggermente verso l'alto;
  • il petto è ampio, potente, il ventre è voluminoso;
  • la schiena è dritta, quasi senza flessione;
  • la pelle del muso, dell'interno della coda, degli zoccoli e dei capezzoli è nera;
  • produzione di latte insufficiente, ma capezzoli sviluppati in modo uniforme nelle gatte gravide.

Gli agricoltori che si impegnano ad allevare la mangalitsa lanuginosa ungherese dovrebbero conoscere un'altra importante caratteristica distintiva della razza.

Nelle prime scrofe al parto portare 6 maialini, in tutte le successive - 10. Qualsiasi altro numero di suinetti nella cucciolata indica la presenza di un incrocio con altre razze. Inoltre, un segno di sangue misto è la presenza di "riccioli" nel maiale in estate.

Varietà di colore della razza

una specie di mangalica unghereseA seconda del colore della pelle, ci sono 3 varietà di mangalitsa: bianco, rosso e "rondine". Il suino rosso lanuginoso è stato ottenuto incrociando il bianco con la razza ungherese Zalonta. "Swallow" è stato allevato incrociando mangalitsa bianco e ora estinto nero. "Swallow" ha il dorso, i fianchi e il ventre di colore grigio chiaro.

I tipi di mangalitsa "wolf" e "baris" sono estremamente rari. Al momento, l'Ungheria sta cercando di ripristinarli da suini ibridi.

Coltivazione della mangalica lanuginosa ungherese

tenere piccoli maialiPrendersi cura dei "maiali di pecora" praticamente non differisce dalle condizioni di allevamento di qualsiasi altra razza, ma ha comunque le sue caratteristiche che un allevatore di suini alle prime armi dovrebbe conoscere.

Porcile o pascolo libero

contenuto gratuito della mangalica unghereseCome già notato, i maiali lanuginosi sono insensibili al freddo. Pertanto, la maggior parte degli agricoltori coltiva mangalit ungheresi al pascolo libero. Sotto le tettoie sono sistemate mangiatoie e recinti con molta paglia. In loro, gli animali scavano buche, riposano e riproducono la prole. Le penne non hanno bisogno di isolamento, ma assicurati che non ci siano correnti d'aria.

Una caratteristica interessante di questa razza è la tendenza dei mangalit a sistemare una latrina lontano dai letti e dalle mangiatoie. Pertanto, gli allevatori di suini non devono aver paura che i recinti si trasformino in un pozzetto fetido e non cementino il pavimento.

Dieta del maiale

dieta per suiniData la predisposizione di questa razza ad accumulare velocemente grasso, l'allevatore deve scegliere con cura cosa nutrire la mangalitsa ungherese. La base dieta per suini è una miscela schiacciata di cereali e legumi. Oltre al grano, gli animali dovrebbero ricevere molta verdura, frutta ed erba verde. Con l'allevamento libero, i maiali stessi trovano una quantità sufficiente di mangime verde.

L'acqua dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente. Per evitare disturbi gastrointestinali, l'acqua dovrebbe essere cambiata frequentemente e le ciotole dovrebbero essere risciacquate.

allevare scrofe con suinettiI maialini Mangalitsa vengono nutriti fino a sei mesi con un mosto umido o semiliquido cotto a vapore con acqua bollente. Quindi si abituano gradualmente al cibo secco. All'età di 1 mese, frutta, verdura, integratori minerali, cereali, farina di ossa vengono introdotti nella dieta dei suinetti. Nel secondo mese di vita, le caratteristiche strisce sui bambini scompaiono. In questo momento, i maiali dai capelli ricci vengono trasferiti in un alloggiamento separato.

Con una buona cura e alimentazione, i suini di un anno pesano in media 140-160 kg e un maiale di due anni pesa 300 kg.

Malattie dei mangalit

Anche la lanuginosa mangalitsa ungherese è malataC'è un'opinione tra gli agricoltori che quando si allevano mangalitsa lanuginosa ungherese, non dovresti preoccuparti della loro salute. Una volta che gli animali sono induriti, vivono tutto l'anno al pascolo libero, quindi la loro immunità è eccellente. Infatti, questo non è il caso. I maiali lanuginosi si ammalano non meno delle loro solite controparti. Soffrono particolarmente le correnti d'aria, quindi le crepe nei recinti devono essere riparate con cura e deve essere posizionata una quantità sufficiente di paglia per i letti.

I mangali sono vulnerabili alle infezioni comuni - tazza, dissenteria, pasturellosi. Sensibile all'afta epizootica virale e alla peste. Con scarsa cura, soffrono di varie malattie parassitarie e batteriche. Se il proprietario non rispetta le esigenze dietetiche, ha problemi al tratto gastrointestinale, può contrarre polmonite, anemia e varie avitaminosi.nutrire i maialini di mangalica ungherese

La maggior parte di queste "piaghe" sono più facili da prevenire che curare costantemente. Misure più necessarie:

  • rispetto delle raccomandazioni per l'alimentazione dei suini;
  • mantenere puliti i locali;
  • cambio d'acqua regolare;
  • stanze spaziose per mantenere.

Non è auspicabile trascurare le vaccinazioni contro le malattie che si verificano costantemente nella tua zona.

In effetti, dopo molte malattie, l'immunità persiste a lungo, ma i suinetti malati sono molto indietro nello sviluppo, l'aumento di peso si ferma fino a quando non diventano più forti. Considerando che i suini vengono macellati per la carne non oltre i due anni di età, è più redditizio per un allevatore vaccinare un suinetto in tempo che macellare una creatura debole e traballante.

manutenzione invernaleLa coltivazione della mangalica lanuginosa ungherese è un'attività piuttosto redditizia. La carne di questi animali è molto apprezzata, quindi non ci sono problemi con le vendite. Se l'allevatore di suini riesce a trovare giovani animali di razza pura e segue le raccomandazioni degli specialisti del bestiame per la manutenzione, tutti i costi di acquisto di produttori, edifici e mangimi costosi verranno rapidamente ripagati.

Allevamento riuscito di mangalitsa lanuginosa ungherese - video

Giardino

Casa

Attrezzature