La malattia dell'erisipela del maiale è pericolosa non solo per gli animali

erisipela nei suini L'erisipela del maiale, oltre agli animali, è contagiosa per l'uomo. Sebbene la morte dell'erisipela dei maiali possa essere isolata, il suo pericolo da questo non diminuisce. L'erisipela patogena può provocare gravi complicazioni nell'uomo e negli animali: malattie del sistema cardiovascolare, apparato articolare e cambiamenti morfologici negli organi interni. Ma con una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace, le conseguenze negative di questa malattia possono essere significativamente ridotte.

Caratteristiche dell'erisipela

erisipela

L'erisipela dei suini è causata da un batterio onnipresente (comune). L'erisipela è resistente, la virulenza persiste per diversi mesi. Il batterio è sensibile agli agenti antibatterici, candeggina, alcali, formaldeidi e temperature superiori a 50 ° C. Le basse temperature (-7-15 ° C) non disinfettano il patogeno. Quando viene riscaldato a 70 ° C, il batterio muore dopo 5 minuti.

L'erisipela del maiale è una malattia comune. È registrato come epizootico (limitato). I suini vengono infettati da 3 mesi a 1 anno.

La fonte della malattia sono i maiali malati - portatori di batteri.

Fattori di trasmissione: carne proveniente dalla macellazione di animali malati, rifiuti contaminati dei macelli, letame, articoli per la cura, cadaveri di animali malati. L'agente patogeno è trasportato da topi, mosche - da sanguisughe. Il percorso di trasmissione è alimentare, raramente si trasmette con trasmissione e contatto diretto.

Per lo più l'erisipela di maiale si verifica nella stagione calda ed è stazionaria.

Il quadro clinico dell'erisipela

Il periodo di incubazione varia da 2 giorni a una settimana. I sintomi e il trattamento dell'erisipela dei suini, la gravità del suo decorso e la forma della malattia dipenderanno dai fattori che contribuiscono all'insorgenza della malattia.

Questi fattori includono:

  • virulenza dell'agente patogeno;
  • cancello di infezione (luogo di entrata dei batteri);
  • lo stato immunitario dell'animale;
  • condizioni di conservazione e alimentazione.

La malattia si manifesta in diverse forme, che sono caratteristiche di un certo decorso.

Classificazione del decorso della malattia:

  • fulmineo;
  • speziato;
  • subacuto;
  • cronico.

Ogni periodo (corso) ha la propria immagine della malattia.

Corrente di fulmine - è osservata abbastanza raramente. La sua manifestazione sarà tipica delle scrofette da ingrasso per 7-10 mesi, negli animali indeboliti, che vengono tenuti in condizioni insoddisfacenti, sotto l'influenza di fattori di stress (trasporto). Non c'è malattia della pelle eritematosa; l'erisipela durante questo periodo è chiamata forma bianca.

animale pigroLa forma settica è annotata in corso acuto. Durante questo periodo, gli animali malati vengono tenuti separati dall'intero bestiame, depressi, sdraiati. La temperatura corporea è superiore a 42 ° C, gli arti sono piegati con difficoltà durante il movimento (andatura del trampolo). C'è una perdita di appetito, brividi, disturbi dispeptici, diarrea alternata a costipazione. Sono possibili attacchi di vomito.

L'insufficienza cardiovascolare e renale causa edema polmonare. Si sviluppa mancanza di respiro scompensante, cianosi (cianosi) della pelle nella mascella inferiore, nel collo e nella pancia. Il sintomo caratteristico è l'eritema (arrossamento) della pelle. Il secondo giorno della malattia, alcuni suini sviluppano macchie di diversi colori, dal rosa pallido al rosso scuro. Se non vengono curati, i malati muoiono entro 2-5 giorni.

erisipelaL'erisipela dei maiali è più facile da superare nel periodo subacuto, in cui la forma della pelle è caratteristica: l'orticaria. La temperatura corporea di un maiale malato raggiunge i 41 ° C, c'è un indebolimento dell'animale e la sete. Con l'orticaria eritematosa si formano gonfiori di varie configurazioni: quadrati, a forma di diamante, a volte rotondi. L'orticaria si manifesta in ampie aree del corpo, mentre il decorso è benigno. Con il trattamento e il recupero, scompare completamente.

sintomi della malattiaIl corso subaffilato dura 6 - 12 giorni, il risultato è favorevole - il ricupero.

Raramente si trasforma in una forma settica.

malattia graveLa forma cronica dell'erisipela del maiale è raramente registrata. Si manifesta con erisipela (necrosi) della pelle, endocardite verrucosa, reumatismi, poliartrite. Di conseguenza, si sviluppa zoppia e le articolazioni si deformano.

Trattamento

Per un risultato di successo ed efficienza trattamento del maialecon l'erisipela, dovrebbe essere complesso. Applicare una terapia specifica e sintomatica.

Con una terapia specifica, ai pazienti viene iniettato un siero antifosforo. La terapia sintomatica include l'uso di diversi gruppi di farmaci:

  • antibatterico ad ampio spettro;
  • vitamina;
  • antistaminici;
  • cuore;
  • antipiretico.

farmaci per l'erisipelaI farmaci antimicrobici (tilosina, tilosomikolo, farmacina, penicillina e sale sodico della streptomicina) vengono utilizzati per 3-5 giorni. Se necessario, continuare il ciclo di trattamento con antibiotici prolungati (bicillina 3, 5). L'effetto terapeutico ottimale può essere ottenuto combinando contemporaneamente antibiotici e siero antistatico. La dose del farmaco è determinata secondo le istruzioni.

Insieme all'uso di medicinali, creano una migliore alimentazione e custodia del bestiame. Luoghi in cui i malati vengono regolarmente puliti e disinfettati meccanicamente.

Misure per il controllo e la prevenzione dell'erisipela

vaccinoQuando l'erisipela dei suini compare nel settore industriale e privato, vengono imposte delle restrizioni. Si riferiscono all'esportazione - importazione di mandrie di suini, esportazione di prodotti non disinfettati della produzione suina (carne) e mangimi.

Tutto il bestiame è soggetto a esame clinico. I suini con un quadro clinico vengono isolati e trattati. Condizionalmente sano: vaccinato e osservato nei dieci giorni successivi. In caso di malattia, vengono anche isolati.

è richiesto l'isolamento del bestiameIn caso di necessità, i suini malati vengono macellati in aree designate.

Due settimane dopo, le restrizioni vengono revocate dopo l'ultimo rilevamento della malattia e la disinfezione forzata finale di tutte le stanze, le attrezzature e le aree di passaggio.

Regole per mangiare carne

maiali dopo la malattiaLa macellazione dei suini è consentita dopo la revoca delle restrizioni di quarantena.

Carcasse e prodotti della macellazione di animali malati, ammalati e sospettati di morbilità possono essere consumati solo dopo la bollitura! E conducendo uno studio microbiologico per la salmonellosi.

Con l'erisipela di maiale, la carne può essere consumata dopo il trattamento, ma non prima del periodo di sospensione consentito. Ritiro (periodo di attesa): il tempo in cui il farmaco viene rimosso dal corpo dell'animale.

erisipela umanaA causa della predisposizione di una persona alla malattia dell'erisipela, è necessario rispettare rigorosamente le regole di igiene durante la macellazione e il taglio delle carcasse di maiale. La pelle danneggiata aumenta il rischio di erisipela. La carne ottenuta da maiali malati o che si sono ammalati prima di mangiare dovrebbe essere trattata termicamente - bollita. Le misure di cui sopra eviteranno l'erisipela dei suini.

Vaccinazione dei suini contro l'erisipela - video

Commenti
  1. svetlana

    Molto interessante eccellente

  2. OLGA

    Cosa fare se un maiale gravido a 3 mesi si ammala di erisipela? Ci saranno suinetti sani e aborto spontaneo?

    • Natali

      C'è esperienza nel trattamento dell'erisipela con un metodo popolare con un risultato positivo. Devi essere paziente. Per il trattamento, avrai bisogno di un oratore fatto di argilla gialla e ritorno del latte o siero di latte.Innaffia l'animale con il siero. Lubrificare l'animale con un parlatore di argilla. Applicare uno strato di argilla su tutto il corpo. Non appena ricomincia ad asciugarsi, spalmare. Fallo finché la temperatura non scende. Mi ci è voluto poco più di un giorno. L'ho fatto giorno e notte.

Giardino

Casa

Attrezzature