Lavorazione del grano contro malattie fungine e virali

campo di grano Il grano è uno dei tre "pani del mondo" insieme a riso e mais. È coltivato in tutto il mondo per la sua alta resa e la facilità di manutenzione. Questa coltura non richiede l'equilibrio acido-base del suolo e può crescere sia su terreni neutri che alcalini.

Il grano può essere seminato in estate e come raccolto invernale. I germogli di grano invernale sono suscettibili alle malattie fungine e virali, nonché ai parassiti. Durante la stagione di crescita, le malattie fungine, i parassiti e le erbe infestanti sono le principali cause del calo delle rese. I più pericolosi di loro sono:

  • marciume bianco;
  • tripidi di grano;
  • avena selvatica.

Pertanto, durante la stagione di crescita attiva, il grano deve essere trattato con fungicidi, insetticidi ed erbicidi.

Applicazione di erbicidi

Negli ultimi anni si è diffusa la tecnologia della minima lavorazione. Questa tecnologia consente di ottenere un raccolto di grano ecologicamente pulito, ma il suo svantaggio è il rapido accumulo di semi di erbe infestanti di cereali nel terreno.

Germinando con i cereali, queste erbe infestanti inibiscono la crescita delle piante coltivate: Grano, avena, orzo. Le piante nocive impoveriscono il terreno, a seguito del quale le rese di cereali sono significativamente ridotte.

Ecco perché è molto importante eseguire trattamenti erbicidi durante la coltivazione di cereali. Usano attivamente i preparati della ditta "Bayer" - "Puma super 100" o "Puma super 7.5".

I principi attivi di questi farmaci possono distruggere anche le erbacce troppo cresciute. Allo stesso tempo, gli erbicidi non danneggiano le colture di cereali. Contengono sostanze antidoto che reagiscono con gli amminoacidi presenti nel grano.

Controllo dei parassiti

Per il trattamento contro i tripidi di grano, è necessario utilizzare un insetticida. Il trattamento è più efficace durante la stagione di crescita attiva, quando il grano non ha ancora formato una spiga di grano.

Altrimenti, l'insetto striscia sotto il duro guscio del grano. I tripidi di grano riducono la resa in granella di almeno il 25%.

Trattamento fungicida

Il fungicida più efficace per l'infezione del grano da ruggine o peronospora è Falcon. Contiene due principi attivi: triadimenolo e spiroxamina. Non solo distruggono le spore delle malattie fungine, ma accelerano anche la crescita dei cereali durante la stagione di crescita attiva.

"Falcon" è un fungicida che può essere utilizzato nella preparazione di un serbatoio di miscela di farmaci. Ciò consente di combinare il trattamento delle malattie fungine e delle erbe infestanti.

Giardino

Casa

Attrezzature