Varietà di ribes rosso

ribes rossoIl ribes rosso è il preferito di molti, un raccolto promettente con una resa annuale stabile, rara senza pretese e gusto elevato. La resa media delle migliori varietà di ribes rosso è quasi due volte superiore a quella di lamponi e ribes nero e un ordine di grandezza superiore a quella di uva spina e fragole ... Le sue bacche contengono vitamina C, aminoacidi, composti P-attivi e cumarine. Questo tipo di ribes è entrato nella cultura molto prima del ribes nero e degno di questo giorno occupa il suo posto legittimo.

Il ribes rosso è popolare in molti paesi del mondo. Viene coltivato negli Stati Uniti, Inghilterra, Islanda, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Paesi Bassi e non solo nei giardini privati, ma anche come cultura industriale.

In Russia, il ribes rosso occupa una parte insignificante dell'area. Anche le aree di impianto di questo arbusto negli Urali e in Siberia sono piccole. Tuttavia, i suoi alti indicatori tecnologici e di gusto mettono il ribes rosso in uno dei primi posti con colture orticole di prima classe.

Il ribes rosso occupa la vastità dalla parte europea della Russia alla penisola di Kola e alla Siberia. Reagisce con calma al calore, all'umidità, al gelo. Elevata resistenza al gelo e alla siccità combinata con la resistenza agli urti. Resiste ai venti forti. È poco impegnativo per le caratteristiche del suolo, ma preferisce i chernozem, i terreni argillosi e pesanti.

Leggi l'articolo: cura e piantagione di ribes dorato!

Le migliori varietà di ribes rosso

Un gran numero di varietà di questo ribes ha una notevole capacità di impostare le bacche con il proprio polline. Questo è anche uno dei motivi della sua popolarità unica. Non ha bisogno della presenza di insetti che producono impollinazione, questa cultura è autofertile, il che le consente di tenere il comando nelle regioni orientali del paese.

  • Le bacche di ribes rosso più grandi possono essere osservate in varietà come:
    La bellezza degli Urali, Rondom, Ilyinka, Ob sunset, Viksne, Asora.
  • Le varietà di ribes rosso hanno il gusto migliore:
    Souvenir degli Urali, rosso carne, dolce precoce.
  • Il più alto contenuto di vitamina C si trova nelle bacche della varietà di ribes:
    Chulkovskaya, Vika, Gazelle, Zarya Zapolyarya, Niva, Osipovskaya, Rote Shpetlese, Ustina.
  • Il contenuto di zucchero è principalmente nelle varietà di ribes rosso:
    Castello di Houghton, Croce Rossa, Svetlana, Carni rosse.
  • Di non poca importanza per le caratteristiche tecnologiche, la trasportabilità è segno di rottura del frutto durante la raccolta. Tali capacità sono osservate nelle varietà di ribes:
    Stella del Nord, piccola foglia lunga, Laturnais, rosso olandese.
  • Tali varietà che hanno un alto grado di resistenza invernale:
    Alba degli Urali Slava Sablon, Castello Reibi, Bellezza degli Urali, Chulkovskaya, Alba, Melodia, Luci degli Urali, Alba scarlatta, Notte

Considerando tutte le varietà di ribes rosso sopra considerate, le migliori, senza dubbio, possono essere chiamate:

Viksne è la migliore varietà di ribes rosso in termini di gusto e colore ciliegia intenso e intenso. Varietà resistente all'inverno e al calore, resistente alle malattie.

"Gollandskaya krasnaya" è una varietà resistente all'inverno, caratterizzata da assenza di pretese. Ha cespugli compatti e potenti. Possiede una buona resistenza alle malattie fungine.

Ribes rosso di Viksne e ribes rosso olandese

"Cascade" è una varietà di ribes a frutto grosso, ha un pennello lungo 10 cm.Una varietà resistente al gelo, resistente alle infezioni fungine. Molto produttivo.

Varietà di ribes rosso - Cascade

Uralskaya krasavitsa è una varietà eccellente. Ha un sapore dolce e frutti grandi. Ribes a maturazione precoce, resistente. Alta produttività e autofertilità.

"Serpentine" è una varietà fruttuosa dai grandi frutti. Cespuglio compatto di media grandezza. Altamente resistente all'inverno. Il frutto ha un gusto meraviglioso con un aroma gradevole.

Bellezza degli Urali e Serpentina

Le migliori varietà di ribes rosso per la regione di Mosca

Il ribes rosso nella regione di Mosca di solito fiorisce a maggio. Le varietà precoci maturano a giugno, quelle tardive ad agosto.

Per piantare ribes rosso nella regione specificata, tali varietà sono raccomandate come:

  • Dolce precoce;
  • Jonker van Tete;
  • Rachnovskaya;
  • Natalie.

"Early Sweet" è un cespuglio fruttuoso che dà fino a 4 kg di frutti. Su un lungo pennello, le bacche sono piccole, ma gustose, non si sbriciolano.

"Jonker van Tete" è la migliore delle varietà di ribes rosso, un cespuglio alto e compatto che produce fino a 6 kg di bacche. Le bacche sono gustose e grandi. Ben noto per la sua resistenza invernale.

Jonker van Tete e Early Sweet

"Rachnovskaya" è un cespuglio di medie dimensioni leggermente espanso che produce fino a 5 kg di bacche calibrate succose e saporite.

Natalie è un cespuglio compatto e denso. Produttività fino a 12 kg. Gli acini sono di colore rosso intenso, aromatico e gustoso. Mediamente resistente alle malattie fungine.

Natalie e Rachkovskaya

Le migliori varietà di ribes rosso per la Siberia e gli Urali

Le dure condizioni climatiche della Siberia occidentale e orientale e degli Urali hanno un enorme impatto sulle colture orticole. In inverno, in queste regioni, la temperatura scende a 45 ° C, e le gelate di ritorno possono rovinare il raccolto anche durante la fioritura.

Il ribes rosso supera adeguatamente questi cataclismi della natura e ne esce vittorioso. Ci sono molte varietà che hanno buone rese in Siberia e negli Urali.

Le migliori varietà di ribes rosso per gli Urali e la Siberia sono le seguenti:

  • Chulkovskaya;
  • Rosa olandese;
  • Tesoro;
  • Souvenir degli Urali;
  • Luci degli Urali.

Chulkovskaya - ribes rosso precoce. Leggermente spalmabile, vigoroso, con frutti rosso vivo dal gusto squisito da dessert. Alto urozhnost fino a 10 kg per cespuglio. molto resistente all'inverno.

Amato è una varietà molto popolare. Arbusto semifrangente di medie dimensioni. Frutti di bosco dal sapore agrodolce. Differisce in eccellente produttività e resistenza invernale.

Chulkovskaya e amato

La rosa olandese è una delle varietà preferite dai giardinieri. Arbusto alto, ma abbastanza compatto. I frutti sono di grandi dimensioni, di colore rosa con un eccellente sapore di dessert. Ottima resa, resistente al freddo.

Il souvenir degli Urali è una meravigliosa varietà resistente all'inverno. Le bacche di questa varietà sono succose, di colore rosso vivo, il gusto ha una tinta agrodolce. Il cespuglio è di medie dimensioni e di media diffusione.

Souvenir olandesi rosa e degli Urali - foto

Ural Lights è una varietà molto rustica con bacche di media grandezza. I fiori e le ovaie sono resistenti al gelo primaverile e la pianta ha una buona resistenza a parassiti e malattie.
Luci degli Urali - foto

Varietà di ribes rosso - video

Commenti
  1. Neonila

    Un articolo meraviglioso e quali foto meravigliose sono selezionate! Quindi volevo ribes. Coltivo ribes rosso e nero da molti anni. Il ribes rosso non è stravagante, molto utile, ricco di vitamine. Ho varietà di Dutch Red, Ural Beauty e Cascade. L'articolo descrive bene la varietà Viksne, la migliore varietà di ribes rosso in termini di gusto, varietà resistente all'inverno e al calore. Non ho mai provato le bacche di questa varietà di ribes. Lo pianterò sicuramente. Bel colore molto ricco di bacche.

  2. Lubov

    Articolo molto interessante e informativo, grazie. Adoro "Uralskaya krasavitsa", cresce con mia suocera. Ma in qualche modo non ho funzionato con lei. Ho preso le piantine più volte - cresce piccolo e non così dolce . Qual è il motivo per cui non capisco. Ero interessato alla varietà Viksne - non l'ho mai provata. Sarebbe molto interessante leggere le caratteristiche della crescita e della cura.

Giardino

Casa

Attrezzature