Come organizzare da soli l'irrigazione del giardino?

Irrigazione del sottosuolo

Pochi giardinieri hanno la fortuna di vivere in un clima in cui piove nella giusta quantità e al momento giusto. La maggior parte deve ancora abbeverare i propri animali domestici verdi. Innaffiare un giardino con le tue mani è un compito laborioso. Ma se, oltre alle mani, ci metti la testa, questa attività diventa interessante e creativa.

Possibili opzioni per annaffiare il giardino

Gli specialisti della bonifica agricola hanno sviluppato molti modi per irrigare un'ampia varietà di colture. Non tutti sono applicabili in giardino. La scelta di come innaffiare il giardino con le tue mani dipende da diversi fattori:

  • la necessità di colture coltivate in acqua;
  • composizione meccanica e contenuto di umidità del suolo;
  • condizioni meteorologiche e climatiche;
  • disponibilità di acqua per l'irrigazione;
  • le capacità finanziarie del giardiniere;
  • zona orto.

Irrigazione del solco

I modi principali per innaffiare il giardino, che puoi organizzare da solo:

  • irrigazione di solchi;
  • irrigazione a straripamento a strisce e controlli;
  • spolverata;
  • irrigazione superficiale a goccia;
  • irrigazione a goccia nel sottosuolo.

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.
L'irrigazione scorrevole è semplice, ma degrada la struttura del suolo nelle aree allagate.
L'aspersione è conveniente, ma promuove lo sviluppo di malattie fungine.
L'irrigazione a goccia nel sottosuolo fa risparmiare acqua e tempo, ma è costosa.

Per ottenere i migliori risultati con il minor costo di fatica e denaro, di solito vengono combinati diversi metodi di irrigazione.

Irrigazione automatica del giardino

Sistema di irrigazione a goccia da giardino

L'automazione, in linea di principio, si presta a tutti i suddetti metodi di irrigazione del giardino. Puoi persino assemblare i circuiti elettronici necessari con le tue mani, anche se ai nostri tempi questo non ha quasi senso. A meno che l'elettronica sia il tuo hobby o la tua professione. L'essenza dell'automazione risiede nell'installazione di sensori di umidità del suolo, che danno un segnale a speciali dispositivi elettronici per aprire o chiudere le valvole di intercettazione sulla rete idrica o accendere e spegnere le pompe.

Non è redditizio automatizzare un sistema di irrigazione a piena per piccoli orti. Saranno troppo costosi. Ed è difficile fare a meno del controllo visivo del riempimento dei solchi. L'automazione degli irrigatori domestici è molto più semplice. È importante solo posizionare correttamente i sensori. Ma l'irrigazione del sottosuolo è meglio utilizzata in modalità automatica, o almeno installare sensori di umidità con indicatori per sapere quando l'umidità del suolo nella zona delle radici raggiunge il valore desiderato. L'umidità in eccesso è peggiore della mancanza di umidità.

Video: come organizzare l'irrigazione automatica del giardino con le tue mani

Giardino

Casa

Attrezzature